Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore


barte

Messaggi consigliati

Buonasera Forum

Dovrei realizzare un quadro elettrico per un macchinario che va negli USA. Normalmente per l'Italia l'alimentazione di questo quadro e' trifase 400V con neutro, mentre adesso

deve essere alimentato a 460V trafase possibilmente senza il neutro. Devo alimentare alcuni drive brushless con alimentazione mono-trifase 230V, un inverter 230V monofase

e dei ruppi di resistenze tutte 230V trifase e monofase. Il mio dubbio e' se usare un trasformatore o autotrasformatore, poi visto che ho una presa nel quadro (per il pc) che quando ho il neutro proteggo con un differenziale, in questo caso la alimenterei con 2 fasi, come va protetta?

Ringrazio anticipatamente e buona continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti


possibilmente senza il neutro
sicuramente arriverà  una linea che parte a 480 V trifase e, per consuetudine, i carichi sono da 460 V trifase senza neutro.

Il mio dubbio e' se usare un trasformatore o autotrasformatore
L'autotrasformatore costa un po' meno, ma con certi guasti ti ritroveresti i 480 V a valle, meglio un trasformatore soprattutto per isolare i brushless

la alimenterei con 2 fasi
Il differenziale funziona anche su una linea con due fasi, nota che le prese monofase negli USA sono comunemente a 120 V AC anche se i PC vanno con le due tensioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...