Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli impianto elettrico


Messaggi consigliati

per rispondere alla tua domanda prima bisogna capire se scatta come magnetotermico o come differenziale. poi  vedere per bene che cosa cambia tra un collegamento e l'altro agli occhi del dispositivo che scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pa78

    22

  • hfdax

    14

  • Carlo Albinoni

    8

  • Raffagiu

    6

Ovviamente hai ragione. 

Io ricordo scattassero entrambe le leve.ieri sono riuscito a trovare un oretta libera e controllando unascatola ho trovato un cavo che arrivava da un interruttore e moriva in un corrugato. :huh:

Purtroppo non ho avuto il tempo per riprovare a ricollegare la vecchia linea al quadro. Se riesco,provo domani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

ci mancava giusto l influenza...:P

comunque,ho fatto alcune prove con l utilizzo di una pinza amperometrica impostando la scala 20A.

e c'è una differenza di valori tra fase e neutro.con frigo,lampadario e due radiosveglie attaccate segnava 0,47 nella fase e 0,63 nel neutro.

ho staccato tutte le spine e segnava zero in entrambi i cavi.pensando potesse esserci un problema con lo scalda acqua,ho riattaccato prima quello.

segnava 3,50 nella fase e 5,80 nel neutro.pensavo fosse quello,però ho notato che staccando lo scalda acqua,e accendendo una luce a caso(per esempio nel soggiorno)la differenza di valori tra fase e neutro c'è lo stesso(ovviamente con valori minimi).

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

0,47 nella fase e 0,63 nel neutro. ,,,,3,50 nella fase e 5,80 nel neutro

quindi una differenza di 100 - 300 mA? il dtfferenziale ha ragione di scattare. Cè una dispersione che ne causa l'intervento. per capire dove sia devi trovare quale è il carico (o i carichi) con cui si presenta. l'unica è collegarli uno alla volta.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho staccato tutto mi dava 0 su entrambi i cavi.ma basta accendere il lampadario del soggiorno che già si presenta una differenza di valori  (mi pare fosse 0,18 - 0,10).

Link al commento
Condividi su altri siti

valori del genere su una pinza amperometrica possono essere dovuti all'errore strumentale, dipende anche dalla qualità della pinza. Quelli indicati con lo scalda acqua, ben superiori, invece sono probabilmente indicativi di un effettiva dispersione a massa nello scaldaacqua stesso. prova a collegare solo lo scaldaacqua, possibilmente tramite un cavo volante e rifai la misura sia senza che con il differenziale collegato, così verifichi anche se è lo scaldaacqua a causarne l'intervento. Se sarà così, avrai quasi certamente individuato il problema, quindi ricollegherai tutti i carichi (meno lo scaldaacqua) e se il tuo differenziale non scatta più hai la conferma. A quel punto dovrai decidere cosa fare con lo scaldaacqua, ma ogni cosa a suo tempo. È una procedura laboriosa ma se non hai un misuratore d'isolamento c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm, però se ricordi avevo già provato a staccare tutte le spine e mettere la vecchia linea nel quadro, ma il differenziale scattava appena davo corrente dal contatore Enel. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dimenticavo.

Allora la dispersione potrebbe essere anche dovuta ad un filo danneggiato, una presa usurata, una giunzione dentro una cassetta di derivazione. Tutti elementi che rimangono in tensione anche quando stacchi tutte le spine. Il cavo volante ti permette di escludere tutti questi elementi e di verificare il singolo carico. È un modo empirico per verificare (per esclusione) che il problema non è in un elettrodomestico ma nell'impianto.

Ad esempio, una volta con un problema molto simile al tuo dopo aver verificato che i carichi non centravano ho provato a sfilare i conduttori. In un tubo c'erano due fili, uno di fase e uno di terra entrambi giuntati col nastro ed entrambi bagnati. Le due giunzioni all'interno del tubo giacevano a poca distanza l'una dall'altra, l'isolamento fato col nastro col tempo ha ceduto un pò. un infiltrazione d'acqua ha fatto il resto. Anche in quel caso però il differenziale scattava solo se c'era un certo assorbimento. Sostituiti i 2 conduttori il problema è sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...