Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio impianto antenna da rinnovare per il digitale terrestre


plc70

Messaggi consigliati


Grazie gufo2, alla fine, seguendo anche i tuoi suggerimenti, ho optato per antenne FRACARRO made in Italy.
...con l'intento anche di sostenere le aziende italiane...


Ecco quindi cosa ho acquistato questa sera e che spero di riuscire a montare domani mattina:

- antenna UHF E21-E69  470-862MHz / guadagno max 15 dB / rapporto avanti-indietro 32dB
FRACARRO BLU 5 PLUS cod.217906

- antenna UHF E21-E60  470-790MHz / guadagno max 15 dB / rapporto avanti-indietro 30dB
FRACARRO BLU 10HD Lte cod.217909

- alimentatore 12Vdc  200mA
MITAN AF200/12S cod.M52281221

- amplificatore da palo a due ingressi 5:30 +K40   e   32:60 -K40
MITAN 21817L cod.M52214241

- cavo coassiale 17VAtC doppia schermatura d6,8mm  75ohm
Lexman CCX17C2

- connettori "F" schermati e con O-ring di tenuta
Evology 470003

Preciso che l'antenna BLU5, in polarizzazione verticale, la punterò verso il ripetitore di Udine Viale Palmanova e l'antenna BLU10, in polarizzazione orizzontale, la punterò verso il ripetitore di Faedis Pedrosa.
La BLU5 sull'ingresso 5:30 +K40 dell'amplificatore, l'antenna BLU10 sull'ingresso 32:60 -K40

Ultima osservazione... l'alimentatore, anche se è di un'azienda italiana... è... made in china... vabbè...

Vi terrò informati sulla realizzazione dell'impianto e sui risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai così che vai bene. Ormai quasi la totalità dell'elettronica passa dalla Cina, però un conto è prodotto cinese, un conto è fabbricato in Cina su progetto e controllo italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: OT, penso  che in tema di elettroniche, televes, Offel  ed Auriga (tedesca)  siano degne di nota, soprattutto Televés, se c'e' scritto 100dB, il dato è reale.

In tema di antenne, Offel, Televés, FR.

Cavo Cavel.

Anche se, oggi giorno, marchi come  Emeese ed altri come Mirtan che se la cavano bene.

Di norma, una Offel promette quello che riporta sui cataloghi, se guadagna 16dB, son quelli, in alternativa gli altri perdono 1/2dB (prova effettuata da noto installatore)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho installato tutto.
Rispetto a quanto scritto nel precedente post, alla fine l'antenna FRACARRO BLU 10HD l'ho puntata verso Piancavallo anzichè verso Pedrosa.
Ho provato entrambe le soluzioni (Piancavallo e Pedrosa) e per entrambe la ricezione è ottima (quindi quelle temporanee "cadute" di intensità del segnale da Piancavallo di cui parlavo in un precedente post erano probabilmente dovute alla vecchia antenna e non alla presenza di un rilievo collinare).
Alla fine ho scelto la soluzione Piancavallo perchè, rispetto a Pedrosa, trasmette dei canali in più che seguono miei figli (ad esempio Mtv8 ed altri).
Nonostante Piancavallo trasmetta anche i canali Rai, preferisco comunque avere anche la FRACARRO BLU 5 PLUS puntata verso Udine Viale Palmanova perchè da qui il segnale arriva veramente "a manetta" e quindi senza nessunissimo problema (tanto che ho messo il guadagno dell'amplificatore MITAN AF200/12S al minimo sull'ingresso di questa antenna. Peraltro, il filtraggio svolto dai due ingressi 5:30 +K40   e   32:60 -K40 dell'amplificatore  MITAN AF200/12S mi sembra molto buono (ho fatto delle verifiche scambiando le due antenne (BLU5 e BLU10) tanto per vedere se effettivamente c'era questo filtraggio... in stile San Tommaso... se non vedo, non credo...  ;-)

 

CONCLUSIONE n.1:

Ora ho un impianto d'antenna moderno ed efficiente (e, perchè no, anche bello). Magari vi posterò una fotografia. Probabilmente, più avanti, lavorerò sui partitori/derivatori per bilanciare ancora meglio il segnale alle prese. Per ora lascio così perchè comunque tutto funziona bene tranne che... vedi conclusione n.2

 

CONCLUSIONE n.2:
Il problema della differente sintonizzazione di canali tra la TV ed il videoregistratore NON si è risolto. Attenzione, le prove le ho fatte sulla medesima presa e, quindi, a parità di condizioni di segnale! La mia conclusione, quindi, è che il sintonizzatore del videoregistratore non è buono tanto quanto il sintonizzatore del televisore. Indipendentemente da questo problema, comunque, resto dell'opinione (già espressa in qualche post più sù) che i prodotti SAMSUNG... sono dei prodotti mediocri...

 

CONCLUSIONE n.3:

Ringrazio tutti gli utenti che mi hanno dato una mano, in particolare Gufo2 per i preziosi consigli e suggerimenti.

 

Buona giornata!

 

Modificato: da plc70
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'erano dubbi sulla riuscita del tuo lavoro visto la tua buona posizione. Come vedi la scelta dell'amplificatore canalizzato ti da la possibilità di orientarti verso Piancavallo con la seconda antenna, se non fosse stato così, saresti andato in conflitto con i canali rai o avresti dovuto optare per una unica antenna. Per quanto riguarda il videoregistratore puoi dare qualche notizia in più sul suo non corretto funzionamento, in ogni caso se adesso i segnali sono corretti è certamente lui che ha il problema. Se vuoi puoi ancora dirci qualcosa diversamente ti saluto alla prossima.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, vi fornisco gli ultimi dettagli.

Con il passare del tempo, ho avuto la possibilità di sostituire:

- la TV samsung con una TV LG;

- il videoregistratore SAMSUNG con un videoregistratore UMAX.

Conclusione: ho risolto tutti i problemi di sintonizzazione.

Non comprerò MAI PIU' prodotti SAMSUNG!

LG e UMAX, invece, mi sembrano ottimi prodotti.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che il vdr decoder dovrebbe essere humax e non umax (dettaglio insignificante)

Non considero scarsa la marca Samsung, solo che il tunner è un po’ schizzinoso nei confronti di  segnali  non precisi nell’intervallo di guardia dovuti ad echi e, a segnali troppo forti  che tendono a saturare.

Bisogna tener conto anche che la situazione dal 2015 ad oggi è (potrebbe ) essere cambiata , quindi se dai una controllatina ai livelli di amplificazione e alle direzione di ricezione dei mux , potrebbero anche funzionare i tuoi vecchi apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non considero scarsa la marca Samsung, solo che il tunner è un po’ schizzinoso nei confronti di  segnali  non precisi nell’intervallo di guardia dovuti ad echi e, a segnali troppo forti  che tendono a saturare.

Io, quasi quasi,  preferiso i tv "pignoli" a quelli di "bocca buona", se non altro ti fanno capire che c'è qualcosa che non va....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, riprendo questa discussione dopo 1 anno e mezzo per aggiungere una variazione che ho fatto ieri all'impianto in questione.

Poichè le prese del piano terra ormai da un po' di tempo ricevevano solo i canali Rai, ho deciso di orientare l'antenna verso Faedis-Pedrosa anzichè verso Aviano-Piancavallo(Castaldia) come avevo fatto su suggerimenti (validi) di questo Forum.

Probabilmente è cambiato qualcosa ai ripetitori di Aviano-Piancavallo(Castaldia), questo non lo so... però so che ora, dalla mia zona Udine Nord (zona Collinare), ricevo meglio il segnale dai ripetitori di Faedis-Pedrosa anzichè da quelli di Aviano-Piancavallo(Castaldia).

 

Ho quindi risolto il problema.

 

In realtà mi rimarrebbe solo un problema su una TV Samsung del piano terra (io con le Samsung non vado proprio d'accordo!) che non vuole saperne di sintonizzare i contenuti (Rete4, Canale5, Italia1) del CH49 Mediaset4... nessun problema invece, sempre sulla stessa TV, a sintonizzare i contenuti degli altri CH Mediaset inclusi quelli del CH36 Mediaset2 (20 Mediaset, Boing, ecc.) e CH38 Mediaset3 (Canale5 HD, Italia1 HD) e CH37 (Rete4 HD).

Non ho la strumentazione per capire se il segnale del CH49 arriva a quella presa troppo basso o troppo alto (immagino la prima ipotesi, visto che nelle TV del primo piano si vedono bene i contenuti del CH49).

Per il momento, ho detto all'inquilino del piano terra di guardare Rete4, Canale5, Italia1 sui canali HD (504, 505, 506) ma anche a me, come a lui, da un po' fastidio che il telecomando passi da 1,2,3 subito a 9,10,11...

 

Vorrei cercare di risolvere questo problemino; qualcuno ha qualche suggerimento?

 

Grazie in anticipo, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non ho la strumentazione per capire se il segnale del CH49 arriva a quella presa troppo basso o troppo alto (immagino la prima ipotesi, visto che nelle TV del primo piano si vedono bene i contenuti del CH49).

Per il momento, ho detto all'inquilino del piano terra di guardare Rete4, Canale5, Italia1 sui canali HD (504, 505, 506) ma anche a me, come a lui, da un po' fastidio che il telecomando passi da 1,2,3 subito a 9,10,11...

 

Vorrei cercare di risolvere questo problemino; qualcuno ha qualche suggerimento?

Ti sei praticamente risposto da solo, senza strumenti è difficile uscirne fuori.

E' quasi alienante ribadire concetti già enunciati ma ci provo ancora una volta, dopo quella del 13 luglio 2017:

Quote

Quindi di fare un impianto che funzioni con tutti i tv e decoder non se ne parla proprio :huh:

Se non metti mano all'impianto in modo razionale non saprai mai se il segnale è ben bilanciato su tutte le prese e il difetto che lamenti potrebbe provenire proprio da questo aspetto.

La discussione è iniziata ad ottobre 2015, proseguita in dicembre dello stesso anno e, ripresa in luglio 2017.

Siamo a gennaio 2019, quindi dopo più di tre anni sei ancora con lo stesso impianto di distribuzione?

 

Prova ad invertire di posto il tv Samsung con un altro apparecchio e dicci cosa rilevi

 

 

Quote

Lexman CCX17C2

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, riprendo questa discussione dopo 1 anno e mezzo per aggiungere una variazione che ho fatto ieri all'impianto in questione.

Poichè le prese del piano terra ormai da un po' di tempo ricevevano solo i canali Rai, ho deciso di orientare l'antenna verso Faedis-Pedrosa anzichè verso Aviano-Piancavallo(Castaldia) come avevo fatto su suggerimenti (validi) di questo Forum.

Probabilmente è cambiato qualcosa ai ripetitori di Aviano-Piancavallo(Castaldia), questo non lo so... però so che ora, dalla mia zona Udine Nord (zona Collinare), ricevo meglio il segnale dai ripetitori di Faedis-Pedrosa anzichè da quelli di Aviano-Piancavallo(Castaldia).

 

Ho quindi risolto il problema.

 

Modificato: da plc70
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Felix54, scusa se ti ho un po' infastidito. Non era mia intenzione.

 

Lo scopo principale del mio post era far sapere a quelli della mia zona (sopra specificata) che ora il segnale arriva meglio dal ripetitore di Faedis-Pedrosa anzichè da quello di Aviano-Piancavallo(Castaldia).

 

Poi ho aggiunto anche il dettaglio del CH49... ma era meglio se non lo scrivevo. Mi scuso.

 

Grazie dei consigli. Per tutti gli altri utenti che visiteranno questa discussione, tenete in considerazione solo l'informazione del ripetitore. Ignorate pure la richiesta stupida che ho fatto riguardo al CH49.

 

Grazie ancora per i preziosi consigli che trovo su questo forum e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai infastidito e nemmeno devi scusarti però mettiti nei panni di chi, dal'altra parte, continua a dispensare saggi consigli che puntualmente vanno disattesi...

 

Di tutto ciò che hai scritto, non è anormale il cambio di direzione dell'antenna ma è più grave che sei ancora lì con problemi che attribuisci a Samsung..

Quote

In realtà mi rimarrebbe solo un problema su una TV Samsung del piano terra

 

Io non ci gudagno nulla così come MAURO-6402 che , a suo tempo, scrisse.

Quote

Non considero scarsa la marca Samsung, solo che il tunner è un po’ schizzinoso nei confronti di  segnali  non precisi nell’intervallo di guardia dovuti ad echi

 

E io ribadii:

Quote

Io, quasi quasi,  preferiso i tv "pignoli" a quelli di "bocca buona", se non altro ti fanno capire che c'è qualcosa che non va....

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Per tutti gli altri utenti che visiteranno questa discussione, tenete in considerazione solo l'informazione del ripetitore.

Scusa, avevo dimenticato di spiegare bene perchè non è importante, nè significativa la modifica che hai fatto.

Hai scritto:

Quote

Buongiorno, riprendo questa discussione dopo 1 anno e mezzo per aggiungere una variazione che ho fatto ieri all'impianto in questione.

Poichè le prese del piano terra ormai da un po' di tempo ricevevano solo i canali Rai, ho deciso di orientare l'antenna verso Faedis-Pedrosa anzichè verso Aviano-Piancavallo(Castaldia) come avevo fatto su suggerimenti (validi) di questo Forum.

Probabilmente è cambiato qualcosa ai ripetitori di Aviano-Piancavallo(Castaldia), questo non lo so... però so che ora, dalla mia zona Udine Nord (zona Collinare), ricevo meglio il segnale dai ripetitori di Faedis-Pedrosa anzichè da quelli di Aviano-Piancavallo(Castaldia).

 

Ti sembra plausibile informare gli abitanti di zona che hai dovuto cambiare direzione all'antenna perchè avevi problemi sulle prese più lotane dall'antenna mentre su quelle più vicine vedevi già tutto quanto possibile?

Quote

Lo scopo principale del mio post era far sapere a quelli della mia zona (sopra specificata) che ora il segnale arriva meglio dal ripetitore di Faedis-Pedrosa anzichè da quello di Aviano-Piancavallo(Castaldia). 

Come minimo ti faranno osservare che hai un impianto sbilanciato e mal fatto.

Ora, se hai alzato il livello dei segnali sulle prese più lontane lo hai alzato anche su quelle più vicine e quindi, sbilanciato era e sbilanciato è rimasto. Il mux 49 continui a non riceverlo bene su tutte le prese e c'è da sperare che il segnale più alto sulle prese che prima non avevano problemi non te ne crei di nuovi perchè troppo segnale fa male come quando è troppo poco...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...