Vai al contenuto
PLC Forum


info vere o no?


Messaggi consigliati

buonasera

secondo la vostra esperienza volevo sapere se :

- esiste una norma particolare che impone di mettere la manovra del sezionatore di una quadro di un colore diverso del fungo di emergenza

-esiste una norma particolare che impone l'uso di fili da 1mmq per i circuiti di emergenza con centralina di sicurezza, perché sento voci

che dicono che per il collegamento dei funghi di emergenza servono fili da minimo1 mm di sezione, cioè se ho una pulsantiera esterna al quadro dovrei 

portare due cavi uno per i collegamenti dei pulsanti (cavi con fili da 0,5 -0,75) uno per il solo fungo di emergenza( cavo con fili 1-1,5).

 

grazie mille arrivederci 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si. Se con il sezionatore generale si compie anche una manovra di emergenza di tipo "0", allora manopola rossa su fondo giallo.

Si, c'è una prescrizione di sezione minima per problemi di resistenza meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se c è un fungo sul quadro è giusto mettere la manovra del sezionatore generale nera grigia quindi ?

nel caso della sezione dei fili cosa intedi con resistenza meccanica ?

per entrambi i casi cè un riferimento normativo specifico in modo da poterci dare un occhio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è la norma degli impianti bordo macchina e quadri di automazione.

Se il pulsante di emergenza attiva un arresto di tipo "0" è corretto usare una manovra rossa su fondo giallo perchè le funzioni sono identiche, dal punto di vista arresto di emergenza. Altrimenti è corretto usare la manovra nera su fondo grigio o altro colore che non sia rosso-giallo.

La resistenza meccanica è......la resistenza meccanica, non c'è altro modo di definirla. E' intuitivo che un filo da 0.5 avrà un carico di rottura inferiore ad quello di 1.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

c è un qualche riferimento specifico ... facendo ricerche in internet non ho trovato niente

ne sul colore ne sulla sezione da usare in quel specifico caso ...avete un link da mandare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca qualcosa riguardo direttiva macchine e arresto di emergenza. Trovi tanta roba sui siti dei tanti produttori di apparecchiature elettriche.

 

Prova qui

Modificato: da attiliovolpe
Link al commento
Condividi su altri siti

la sezione dei fili è anche determinata dal loro grado di isolamento

 

se all'interno del tuo quadro ci sono tensioni esempio di 400 Volt , ed usi un cavetto unipolare N07 VK , questo sarà isolato a 700 Volt :  se compri uncavetto da 0,5  questo sarà un N05Vk   coesistendo i cavi nel loro percorso , devono essere tutti isolati per la tensione maggiore che circola nell'impianto

 

sull'arresto di EM    cerca  nella CEI  44-5 0 EN 60204

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato velocemente le normative e mi sembra che non ci sia spiegato specificatamente

il caso colore fungo di emergenza + manovra , c è scritto il  fungo di emergenza deve essere rossa su fondo giallo e stop... al limite mi rileggo bene il tutto per 

vedere se scovo qualcosa

per quanto riguarda la sezione minima dei fili di un  circuito di emergenza forse non  mi sono spiegato bene.

 cioè volevo sapere se nel caso di un circuito di emergenza con centralina di sicurezza la serie tra i funghi deve essere fatta

con filo di sezione maggiore perché è un circuito di emergenza , tralasciando il concetto di resistenza meccanica.

in giro se ne sentono di tutti i colori  e volevo sapere se la cosa era vera  

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere non c'è una sezione minima (che io ricordi almeno) per i conduttori. Immagino che i conduttori siano  protetti meccanicamente e quindi la sezione può essere anche minima. Le uniche cose che io valuterei attentamente sono tensione di isolamento che , come ti hanno fatto notare deve essere adeguata alle tensioni dei cavi contigui a quelli dell'emergenza stessa e la massima resistenza elettrica che l'ingresso del modulo di sicurezza vedrà ai suoi capi e che chiaramente dipende dalla lunghezza e dalla sezione dei conduttori e che viene specificata chiaramente dai costruttori dei relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky ha aggiunto in particolare tecnico non indifferente :  sulle caratteristiche del relè per arresto di emergenza sono segnate le lunghezze di filo , la loro sezione e la protezione a monte per evitare l'incollamento dei contatti .

hai trovato bo la norma EN 60204 ?      13.6  sezione minima    0,5  successivamente c'è la tabella per la sezione in base a dove  è il filo e a cosa serve .

Tu scrivevi poco prima  "con filo di sezione maggiore perché circuito EM"

 

No, la sezione è determinata dalle lunghezze e dalla corrente che scorre , lo trovi sul data sheet del costruttore del modulo .

Ma all'atto pratico , di accennavo prima per un discorso di isolamento, alla fine minimo cabli con 1 mm2 , e lungo tutto il percorso :  se vai ad altri quadri , altrte postazioni... tutto con la stessa sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

caso colore fungo di emergenza + manovra , c è scritto il  fungo di emergenza deve essere rossa su fondo giallo e stop..

 

Forse hai tralasciato qualche cosa o non hai letto la versione completa.

Il colore rosso su fondo giallo è riservato alle sole manovre di emergenza.

Per ovvi motivi di sicurezza tutte le manovre che effettuono un arresto di emergenza, e solo quelle, devono avere questo tipo colorazione.

Tutte le macchine devono avere almeno un arresto di emergenza di tipo "0". Se è previsto un grado superiore, tutte le manovre devono comandare arresti aventi il medesimo grado.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

nel modulo che nel mo caso è un omron g9se la sezione è compresa da 0,22 a 1,5.

Ho chiesto perche gira la voce che nel caso di circuito di emergenza occorra una sezione minima imposta da normativa.

inoltre anni su un impianto ho visto pulsantiere cablate con due cavi separati esempio 10*0,5 per i pulsanti di comando

4*1 per i funghi ... come si spiega?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari è una esigenza organizzativa... i funghi andavano in una determinata morsettiera  ed invece i pulsanti altrove  hanno utilizzato due cavi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bo... io non voglio convincerti che quello che dico è giusto , ti ho citato la norma.....ti ho fatto un esempio.. oltre non lo so....

non copiare sempre quello che c'è in giro  tu stesso dicevi che c'è molta confusione....

Impiantisticamente ognuno fa la sue scelte : se non corrispondono alla norma relativa ne risponderà lui.....

 

io sotto il mm2 non scendo MAI , per moti fattori

 

comunque prendi una bobina da 0,75  la troverai marchiata Ho5V   se nel tuo quadro hai dell'Ho7 perché ci sono motori , trafo ecc.... ecco che automaticamente, indipendentemente da altri fattori m devi passare all'1 che avrà lo stesso grado di isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, nei moderni circuiti  di emergenza si usa il cosidetto rele' di emergenza. E CIO' E' OBBLIGATORIO.

altri sistemi non sono considerati a norma .

scordiamoci per sempre il pulsante di emergenza in serie al circuito start e stop. cio' ormai fa parte della preistoria.

nei rele' di emergenza  si possono usare uno o due rami  di emergenza.

mi spiego, il progettista decide se rischiare con una semplice serie di un contatto NC  su pulsanti o altro ( finecorsa o barriere) o avere una doppia serie di contatti.di contatti.

in pratica ogni fungo DEVE  avere due distinti contatti NC., indipendenti da punto di vista elettrico , ovviamente manovrati simultaneamente dal fungo.

detto circuito non puo' avere  niente altro collegato, altrimenti il reset risulta impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

altri sistemi non sono considerati a norma .

Anche questo non è vero.

La norma impone esclusivamente almeno una fermata di emergenza di tipo 0, ovvero l'arresto per disalimentazione; anzi impone che questa tipo di fermata sia sempre presente.

L'analisi dei rischi poi farà decidere quale livello di arresto è necessario per quella macchina/impianto, come e con quali dispositivi.

Quindi il relè di emergenza, il suo tipo, ed eventuali altri dispositivi di sicurezza saranno adottati se l'analisi dei rischi lo impone.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.... lo so bene cos è una centralina di emergenza e come funziona non mi servono e non ho

chiesto spiegazioni a riguardo...:thumb_yello:

ho chiesto se esiste una normativa specifica che impone l'uso di una sezione minima di 1mm nei nella serie di emergenze

a singolo o doppio canale, non per un fatto di resistenza meccanica ma per un fatto di rigore riguardo la sicurezza macchine

se esiste vorrei sapere qual è in modo da leggere capire e documentarmi... se non se ne è mai sentito parlare e quelle che sento

sono voci o leggende metropolitane tanto meglio perché vado avanti per la solita strada ....cioè fili da 0,5 mm per il circuito e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...