Vai al contenuto
PLC Forum


Linea trifase come calcolo la potenza?


Michela-Testa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,sono nuova di questo forum, mi chiamo Michela piace :) 

Ho deciso di iscrivermi in questo forum, tramite un mio amico mi ha consigliato di farlo,spero davvero che mi possiate aiutare! 

Io stò aprendo un'attività,il mio dilemma è il seguente: 

Praticamente la fornitura di questa attività è trifase cioè la 380V,che ho deciso di richiedere come potenza 6kw però mi è venuto un dubbio,una volta aperta l'attività,il mio timore è che 

il contatore non dovesse reggere il carico per il quale è in uso. 

L'Enel inizialmente mi ha fatto molte difficoltà per richiedere una monofase cioè una 220V per i 6kw richiesti,dicendomi che in base alla loro linea,non era possibile richiedere questa potenza. 

Spiego brevemente i carichi (ho preso nota in alcune targhette di elettrodomestici le varie potenze di assorbimento: 

-Carico A : 220V- 5KW 

-Carico B: 220V-5 KW 

-Carico C: 220V- 2,2KW

-Carico D: 380V- 1,5KW

-Carico E: 220V-1KW 

-CARICO F: 220V-1,5 KW (Illuminazione) 

-Carico G: 220V-3,5W 

-Carico H: 220V- 230W

 

Questi sono i carichi in uso in questo impianto,adesso la mia domanda,come faccio a capire realmente la potenza da richiedere al proprio fornitore di energia elettrica? 

C'è una somma da fare? Se si come? 

 

Grazie mille Vi auguro una buona giornata :) 

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti intanto, indicare se questi elettrodomestici funzioneranno tutti assieme, uno per volta, 2 a 2 ecc

i dati di targa sono del consumo massimo... 

1.5kw per l'illuminazione? Non era meglio a led? :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I Carichi di maggior assorbimento  quindi A-B-C E-H, questi hanno un funzionamento continuo e costante,contemporaneamente allo stesso momento. 

L'illuminazione pressapoco è 1,5kw,ma è dato calcolato come massimo assorbimento,effettivo non è un 1,5kw (Calcolando faretto esterno,e illuminazione interna) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I Carichi di maggior assorbimento  quindi A-B-C E-H, questi hanno un funzionamento continuo e costante,contemporaneamente allo stesso momento.

quindi per un totale di 13.43 Kw, se con ENEL hai un contratto di 6Kw non potrai mai accendere tutti gli utilizzatori.

Inoltre considera che i 6 Kw sono divisi sulle 3 fasi, quindi la tua disponibilità di potenza è 2Kw per singola fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma l'impianto è quello della precedente attività?? non vorrei che quei carichi da 5Kw cadauno venissero alimentati da prese con cavi di sezione non adeguata... come già chiesto puoi dirci che carichi sono?  Considera che se dovrai aumentare la potenza oltre i 6Kw l'impianto dovrà essere progettato da persona abilitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto possiamo aiutarti sul forum la questione è delicata, per un'attività commerciale con queste potenze in ballo è indispensabile un progetto, prima di sprecare soldi e tempo chiedendo allacci inutili rivolgiti ad un professionista che valuterà la tua attività e calcolerà il coefficiente di contemporaneità dei tuoi apparecchi, oltre a questo saprà indicarti le soluzioni tecniche per rendere sicuro ed efficiente il tuo impianto. Penserai che sono di parte e che conosci tanta gente che lavora senza progetto, ma credimi saranno soldi  spesi bene che recupererai  solo risparmiando dalle bollette Enel. Inutile dire che il progetto è obbligatorio per legge e in caso di incidente o semplice controllo, oltre la multa c'è la sospensione dell'attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prese con carichi da 5kw sono alimentati con prese a norma Cei 32A interbloccate e protette da un differenziale 32A. Separate ognuna con un'apposita linea monofase di 6mmq! Quindi dite che con quei 6kw non riesco ad usufruire di tutti i carichi insieme? IL Solitario scusami di quale precedente attività parli? I Carichi sono delle resistenze di cui sò per certo che 2 di queste resistenze hanno come assorbimento 5kw l'uno e una di 2200W 

Modificato: da Michela-Testa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...