Vai al contenuto
PLC Forum


Valori e grandezze inversamente proporzionali


luigi69

Messaggi consigliati

Vogliate scusarmi se chiedo un consiglio su un problema credo stupido...... ma ho un blocco mentale su una proporzione con grandezze inversamente proporzionali.........

Esempio  pratico , un motore controllato da un inverter può funzionare da 0 a 50 Hz , ma sappiamo tutti che per vari motivi... lo faremo funzionare da 30 a 50 Hz

questo motore mi comanda  un nastro , non vedo il riduttore e non vedo il diametro del rullo , ma io vedo una "tacca" sul nastro , che nella frequenza di 50 Hz compie un giro completo in 36 secondi .   Non so quindi la velocità e la lunghezza  ( il nastro entra all'interno di un macchinario )   ma so il dato dei 36 secondi a 50 Hz

Alla frequenza minore dei 30 Hz quanto ci metterà  ?   sicuramente un tempo maggiore , sta andando più lento

Per questo calcolo   come imposto la proporzione ?       50 sta a 36 come   30 stas a x ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se fossero inversamente proporzionali è il prodotto tra le grandezze a restare costante e non il rapporto (come lo hai impostato tu) .

Quindi la relazione,sempre che il processo sia lineare, è

50 per 36= 30 per X quindi a 30 hz ,sempre che il processo sia lineare,ripeto, avrai 60 secondi

In realtà il grafico frequenza / giri motore è sempre una curva e non una retta.Magari entro un certo range la curva si riesce ad approssimarla ad una retta con pendenza unitaria

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo

la cosa la ho semplificata notevolmente  nel senso : hai ragione sul discorso del lineare,ma io dovendo modificare  una macchina , e non so cosa c'è dentro  ( nel senso riduttore di trascinamento di un nastro , diametro dei tamburi )  devo solo dare una indicazione "sommaria" del tempo impiegato al giro completo del nastro , perché si organizzino come tempi e metodi a seconda di una velocità o di un'altra....   quindi il 60 esce dal prodotto 50*36  diviso  30

 

ci provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...