Vai al contenuto
PLC Forum


Come migliorare l'audio tv?


Messaggi consigliati

Ciao,

volevo un aiuto, consiglio su come poter migliorare l'audio di una tv, televisore che dovrò comprare nuovo. L'unica soluzione sarebbe quella della tv Sony x93 ma stiamo a 3000 euro di tv , 55 pollici e oltre 1,50 metri di lunghezza, troppo in tutto! da alcune info prese mi è stato detto che nelle ultime tv la qualità audio non è migliorata per via del minimo spessore delle tv quindi potri star peggio di adesso con una nuova. La prima soluzione a cui avevo pensato era ad una soundbar ma mi è stata subito bocciata. Allora, da profano, sono sempre rimasto sulla soundbar , ma della Bose, e la risposta è stata ancora peggio perchè con Bose spendevo di più e il risultato era di poco superiore.

Ho pensato a mettere delle casse esterne, due sul controsoffitto, tipo indiana line, ma anche qui il progetto è stato bocciato in quanto le casse dovrebbero essere quattro e insieme ad esse ci vuole anche un ampli che però hanno tutti dimensioni grandi, io invece pensavo che potevo trovare anche uno tipo sui 30 cm, come il mio vecchio Technics a pezzi separati ma lungo sui 33 cm, credo. Qualcosa del genere c'è della Denon ma viene venduto insieme al lettore blu ray. 

Ora per via degli ingombri mi è stata nuovamente proposta la soluzione soundbar, visto che non devo fare una sala d'ascolto ma solo migliorare l'audio tv, e così mi hanno proposto una Kplisch 120, simile alla Bose Solo tv. Lo so che molti di voi non ne prenderebbero ne l'una ne l'altra, ma se proprio messi al muro, su cosa vi orientereste? entrambi, sulla Kplisch ne sono sicuro, non hanno l'uscita HDMI, è importante averla? mi è stato detto che avendo l'uscita ottica ne potrei fare a meno.

Oggi ho visto che è uscita una nuova ( nuova ? ) sond della Bose, la "Solo 5", la conoscete? 

potete darmi una soluzione e un consiglio su quale sondbar ed eventualmente per un impianto esterno. 

Ciao, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalle esigenze che hai.

Devi sapere che quando si afferma che le soundbar non danno un granchè a livello di qualità del suono ci si riferisce principalmente alla carenza delle frequenze basse. Gli altoparlanti per queste frequenze hanno dimensioni minime al do sotto delle quali non si può scendere,  quindi non sono alloggiabili in involucri come le soundbar o i televisori piatti di oggi. Se sei una di quelle persone a cui i bassi danno più fastidio che piacere non sara un problema per te. in caso contrario non c'è soundbar che tenga. La soluzione che ho adottato io è quella di un semplice gruppo composto da subwoofer + 2 satelliti. Non è un 5+1 e non hai i canali posteriori quindi nulla a che fare con l'home theater ma la presenza del woofer garantisce dei bassi decenti e sta in uno scatolotto neanche tanto grande che puoi piazzare dove ti pare nella stanza e i satelliti sono sufficentemente piccoli da essere posizionati facilmente ai lati del televisore, Il risultato è che la timbrica del suono migliora nettamente. Per quanto riguarda le marche, se non sei un audiofilo spinto sono più o meno tutte simili. Attualmente stò usando un kit Creative con ottimi risultati ma in passato avevo un Altec Lansing altrettanto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...