Vai al contenuto
PLC Forum


A quale area assegnare terminali guasto e tamper delle sirene


Enzox1

Messaggi consigliati

Ma le uscite fault e tamper vanno collegate solo nelle sirene non bus.

No Enzox, le sirene sono identiche. La sirena bus ha solo la programmabilità di tutte le funzioni da centrale.

 

Le uscite Fault e Tamper sono programmabili NC o NA. Didefault sono NC, quindi a massa in condizione di riposo.. 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti


No Enzox, le sirene sono identiche. La sirena bus ha solo la programmabilità di tutte le funzioni da centrale.

Le uscite Fault e Tamper sono programmabili NC o NA. Didefault sono NC, quindi a massa in condizione di riposo.. 

Ah non sapevo! Quindi anche con la sirena bus in caso di guasto si ha una segnalazione di guasto generico?

Per quanto riguarda l'uscita Fault, indipendentemente da NC o NO, questa è negativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Reputo indispensabile utilizzare almeno l'uscita Fault su un ingresso Immediato, zona Guasto per decidere quale azione da intraprendere (telefonate e segnalazione in tastiera anche a sistema disinserito) disattivando il suono di sirena. Senza l'uscita Fault le segnalazioni in sirena sono solo luminose dato che un guasto non dovrebbe attivare la sirena.

L'uscita Tamper è utilee per far sapere alla centrale di tale segnalazione sempre per decidere quale azione da intraprendere come anche attivare una seconda sirena se installata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 l'uscita fault è ovviamente negativa, giusto?

Sì, Fault è un'cita Open collector e se è NC essa è chiusa verso il negativo. Quando va in allarme il negativo non è più presente, quindi l'ingresso a cui è collegata può essere NC o Bilanciata (B.semplice) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Fault è un'cita Open collector e se è NC essa è chiusa verso il negativo. Quando va in allarme il negativo non è più presente, quindi l'ingresso a cui è collegata può essere NC o Bilanciata (B.semplice)

Ok grazie mille  :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti, mi riallaccio a questa discussione visto che siamo in tema.

Ci ho messo un pò di tempo per capire ma alla fine non ho più dubbi sulla configurazione dell'uscita fault della sirena, qualche dubbio ancora mi resta sul morsetto tamper.

Premetto che nella mia abitazione ho installato due sirene ivy-bf, vorrei chiedervi come meglio configurare le uscite tamper.

Avendo appunto due sirene bus da eventi sabotaggio sirena posso selezionare sia la sirena1 che la 2, così che a prescindere da quale sirena sabotano, si attivano entrambe.

Mi viene in aiuto il morsetto tamper che programmato per inviare un sms almeno avvisa su quale sirena hanno effettuato il sabotaggio. Ora mi chiedo programmata in questo modo, utilizzo il tempo reale di zona oppure è meglio l'evento allarme zona? Con la prima ipotesi avrei la segnalazione anche ad aree disinserite, con la seconda solo ad aree inserite. Cosa mi consigliate? Inoltre va bene l'attivazione di entrambe le sirene dall'evento sabotaggio sirena oppure sarebbe meglio che quando vada in allarme o in tempo reale di zona la "zona 1", si attivi la sirena2 e viceversa? Scusate se ritorno su questo argomento.

Solitamente come differenziate i pattern delle sirene per eventi e per zone? Io solitamente associo a tutti gli eventi di allarmi ambo le sirene, forse sbaglio ma uso lo stesso pattern anche per i sabotaggi. Voi come fate? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, ti sei accodato ad una discussione vecchia di più di 2 anni, il regolamento non lo consente.

Apri una nuova discussione e continua a scrivere su quella, grazie. ;)

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...