Vai al contenuto
PLC Forum


Rifacimento impianto elettrico completo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi scuso subito se, come immagino, l'argomento è stato già trattato innumerevoli volte. Ho fatto un po di ricerche sul forum ed ho trovato molte cose interessanti, ma alcuni dubbi permangono.

Sto ristrutturando la mia casa in campagna, di circa 120mq, e Fornero permettendo vorrei andarci ad abitare presto.

Nel 2012 ho installato un impianto FV da 2,99 KWp che produce egregiamente e che è collegato in parallelo ai cavi che vengono dal contatore ENEL in modo da poter prelevare dal servizio pubblico solamente quando l'energia prodotta dai pannelli non è sufficiente.

Ora sto ristrutturando completamente l'abitazione ed ho già provveduto a piazzare le scatole e i corrugati.

Su di un documento della Gewiss ho trovato uno schema secondo normativa, per quanto riguarda il quadro elettrico che ritengo faccia al mio caso,.

Ma la sezione dei cavi, considerando la potenziale maggiore energia a disposizione e considerando la imminente installazione di due climatizzatori inverter dual split per un totale di 9+9+9+9 btu, deve essere quella standard (6-4-2,5-1,5)? O è meglio prevedere sezioni maggiori dei fili e di conseguenza maggiori capacità dei magnetotermici ecc.? Anche in previsione di un futuro aumento della potenza impegnata (4,5 o 6 KW)?

Vi ringrazio anticipatamente del vostro eventuale interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere dalla potenza complessiva dell'impianto, a partire dal quadro di distribuzione avrai più circuiti, ognuno dei quali alimenta il suo gruppo di utenze (circuito luci, circuito prese) o un utenza singola (es. climatizzatore). Ognuno di questi circuiti avra un proprio magnetotermico che lo protegge e quindi la sezione dei fili di quel circuito dipenderà dalla taglia del magnetotermico. Perciò le regole in base alle quali scegli la sezione dei fili non cambiano avendo una potenza disponibile maggiore. Se mai questo ti permette di avere un maggior numero di circuiti che potrai usare contemporaneamente senza superare la potenza max disponibile.

Per quanto riguarda invece i conduttori (montante) che collegano il punto di erogazione (contatore) con il quadro di distribuzione, qui li discorso è diverso perchè dovrai decidere la sezione minima dei conduttori in base all'amperaggio massimo che corrisponde alla potenza max di cui puoi disporre ed eventualmente aumentarla nel caso che la tratta abbia una lunghezza tale da comportare un eccessiva caduta di tensione. Visto che la casa è (mi sembra di capire) in totale ristrutturazione edilizia, l'impianto si configura come "nuovo impianto" e quindi deve rispondere alle specifiche della 68-8 V3 (dotazioni minime) che impongono una sezione min. del montante di 6mmq (ma solo per il montante).

Perciò, in linea di massima avrai un montante protetto da un MT che con 6KW disponibili sarà da 25A. sez min 6mmq dal contatore al quadro di distribuzione.

Nel quadro di distribuzione avrai

MT da 10A sez. min 1.5mmq per le luci

MT 16A sez. min 2.5 mmq per le prese da 16A

MT 20A sez. min 4mmq per le eventuali utenze che assorbano una potenza superiore ai 3,5KW e fino a 4.5KW

In un'abitazione non credo servano linee di potenza superiore.

Naturalmente nulla ti impedisce di avere + circuiti per le luci come ad esempio separare la zona notte dalla zona giorno. lo stesso vale per le prese, (si usa spesso separare le prese della cucina da quelle del resto della casa) oppure separare i due climatizzatori. Sei tu a scegliere.

E' consigliabile sovradimensionare abbondantemente il quadro di distribuzione. Se vedi che ti servono 8 moduli metti non mettere un 12mod ma un 24. lo spazio in più ti faciliterà di molto la vita nel cablaggio oltre a darti ottime possibilità di espansione in futuro e garantire un miglior raffreddamento dei componenti installati.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio hfdax, realizzerò il montante con il 6mmq mentre lo schema della Gewiss prevede un MT, a monte del quadro, da 32A, credi sia sovradimensionato?

Grazie della risposta molto esaustiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

deve rispondere alle specifiche della 68-8 V3 (dotazioni minime)

Superata da un bel pezzo.

Ora c'è il capitolo 37.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora c'è il capitolo 37.

Che in sostamza dice le stesse cose? Comunque grazie per la precisazione perchè non ricordavo quale capitolo era.

a monte del quadro, da 32A, credi sia sovradimensionato?

Direi di si, oltre al fatto che portando la potenza massima impegnabile a oltre 7KW ti costringerebbe a far progettare l'impianto da un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra i 6kW e superata la superificie di 400m2, ed ancora.con 24 metri di gornda di altezza  dell'immobile (mai visto).

Tieni presente che, nel quadro generale devi predisporre il fondo per la barra EQP (barra-equipotenziale-pronvipale).

Guarda delle immagini in rete...per avere contezza del lavoro da eseguire e come.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Maurizio Colombi

Scusa ma questa è la prima volta che la sento. 

No, esiste eccome ....... riguarda il Certificati Prevenzione Incendi....... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...