Vai al contenuto
PLC Forum


differenze?


Moreno Marzioli

Messaggi consigliati

Moreno Marzioli

Salve volevo sapere che differenza c'è tra un "tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche"  e un "perito elettronico elettrotecnico" quali sono le differenze? 

Link al commento
Condividi su altri siti


il primo è il diploma del 5° anno del vecchio ordinamento della scuola professionale (IPSIA). Il secondo è il diploma di un istituto tecnico industriale (ITIS).

Link al commento
Condividi su altri siti

Moltissimo. Soprattutto sulla parte teorica.

L'ipsia era più orientato al pratico. Inizialmente era un corso triennale. Poi lo hanno allungato a 5 anni per poter avere il titolo di studio equivalente alla "maturità".

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti piace di piu smanettare cè piu pratica nell ipsia, se ti piace di piu la teoria è meglio itis

:lol: sicuro che sia solo questo?

Adesso i corsi che tu hai indicato all'IPSIA si chiamano MAT (Manutenzione Assistenza Tecnica), il quadro orario comprende i Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Tecnologie meccaniche, Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni, Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione dove le scuole possono scegliere se dare un'impronta più verso l'elettronica, l'elettrotecnica o la meccanica.

All'ITIS la distinzione è più marcata, se uno sceglie informatica, ad esempio, sarà più specializzato sull'informatica/elettronica che su elettrotecnica.

Se ti interessa il quadro orario basta che vai su un qualunque sito di ITIS o IPSIA per avere più informazioni. Se vuoi sapere altro chiedi.

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

sono due diplomi equivalenti, la differenza sostanziale sta nel fatto che al ipia fai più pratica e meno teoria, all' itis fai il contrario, con la differenza che il perito si può iscrivere all' albo, ma del reso sono delle ottime scuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...