Vai al contenuto
PLC Forum


Misura Dell'isolamento Di Un Motore Asincrono


spagna74

Messaggi consigliati

Salve a tutti e scusate l'ignoranza........... avrei bisogno come al solito di un consiglio di un esperto elettricista per quanto riguarda la misurazione dell'isolamento elettrico di una pompa sommersa da 7,5 Kw.Nel quadro vi sono i 3 morsetti d'alimentazione della pompa + la terra,volevo sapere che tipo di verifiche vanno fatte (con il MEGGER) per constatare il buono stato della pompa.Avendo sempre effettuato misurazioni di continuità delle fasi e isolamento verso terra con un semplice tester,mi hanno consigliato giustamente per fare verifiche piu' attendibili di usare il MEGGER,mi dite come và usato?Prima di usarlo e magari fare danno mi dite che tipo di tensione impostare sullo strumento visto che ci sono varie opzioni che variano da 50v a 1000v,inoltre sapete dirmi come devo fare la prova degli avvolgimenti(da tener presente che è una pompa sommersa avviamneto stella)?Come vanno collegati i puntali dello strumento?Che valori di misura devo avere per diagnoticare un motore buono da uno in avaria?Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno a capirci qualcosa grazieeeeeeeee!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Noi di solito usiamo per la misurazione la tensione di 1Kv ( 1000 V) dovresti scollegare le fasi e poi con un puntale sulla terra e uno sulla fare effettuare la verifica. Mi RACCOMANDO stai lontano dai puntali :lol: . La misura teorica dovrebbe darti infinito ma penso che sopra i 500 Mohm potrebbe andar bene. Se ti da valori in Kohm ti consiglerei di ripristinare l'isolamento dello statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie per la risposta,quindi per effettuare la prova di isolamento di un motore asincrono con il megger,devo applicare una tensione di 1000v tra la massa del motore e ogni singolo avvolgimento cioè tra U e massa poi tra V e massa ed infine tra W e massa.Mi confermate quello che ho scritto????Un'altra domandina.......

se invece di testare l'isolamento di una pompa sommersa con alimentazione 380v collegata a stella,e quindi in morsettiera ho solo i tre capi dell'avvolgimento U V W

dovessi testare una pompa con alimentazione 380v avviamento stella-triangolo come devo procedere per effettuare la prova di isolamento,trovandomi in morsettiara inizio e fine di ogni singolo avvolgimento?Grazie a tutti quelli che mi daranno spiegazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vui verificare l'isolamento completo, rispetto a massa, collega un capo dello strumento alla carcassa del motore e, di volta in volta, l'altro capo ad ogni singolo morsetto. Puoi anche collegare in serie tutti gli avvolgimeti e fare la veirifica sulla serie, se l'isolamento della serie è valido la prova è finita, altrimenti vai alla ricerca di quale avvolgimento ha un aperdita d'isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio ti ringrazio della risposta un'ultima cosa... che valore di resistenza deve avere un motore perchè sia in buono stato?Concordi anche tu circa 500Mohm??Grazie anticipatamente.

Modificato: da spagna74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora iooo.... un'altra domanda il valore di tensione da usare per effettuare la misurazione dell'isolamento va bene per tutti i motori 1kv oppure varia in base alla potenza del motore da testare?Esiste una tabella da seguire?Mi aiutate.... GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

No la tensione non varia al variare della grandezza del motore. Se non ricordo male per essere accettata una misura di resistenza delle essere effettuata a 1000 V. L'isolamento superiore hai 500 Mohm è suffucente ovviamente devi considerare il trend di misure effettuate sullo stesso motore, se c'è un calo importante dell'isolamento in un breve periodo forse è meglio verificare il corretto funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo le normative la prova di isolamento viene effettuata applicando una tensione il più vicino possibile a quella nominale.

se hai il collegamento (stella o triangolo) nell'interno macchina basta applicare tensione tra un qualsiasi morsetto e la massa altrimenti farai la prova tra U V W c/o massa e per avere ulteriori dati prova anche l'isolamenti tra le fasi U/V V/W U/W

Un minimo di 2 megaohm secondo la letteratura è sufficente per macchine fino a 1000V

Importante è verificare l'indice di polarizzazione.

Verifica se durante la prova il valore di resistenza misurato tende ad aumentare.

Se è così hai una buona indicazione di un buon isolamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Scusate mi accodo al post...

Devo fare delle prove d'isolamento di un motore da 90kW. Ho uno strumento multifunzione della Gavazzi.

Se ho ben capito devo mettere un puntale a massa (COM) e un puntale per ogni fase (ISO).

La prova la imposto per 1000V.

Devo impostare la durata in secondi e il valore minimo di resistenza per far rendere accettabile la prova.

Quale devo mettere?

Tale prova è sufficiente per dire che il motore è buono per essere messo in funzione o devo fare altre prove?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

posso suggerirti il metodo che adotto io quando devo fare la misura di isolamento di un motore.

solitamente io per stare più tranquillo eseguo una misura anche della linea. In pratica quello che faccio è:

- scollego le tre fasi dalla morsettiera del motore, assicurandomi che non tocchino da nessuna parte e le lascio libere(e disalimentate :lol: )

- vado quindi con il megger sul contattore del motore e collego un puntale su una massa e l'altro puntale su ogni fase che esce dal contattore e và al motore e in questo caso il valore che devo riscontrare deve essere il più possibile vicino ad infinito

- nella morsettiera del motore scollego completamente le tre linguette in rame che ti servono per collegare gli avvolgimenti del motore a stella o a triangolo in modo da avere gli avvolgimenti completamente liberi

- collego il megger alla carcassa del motore o comunque ad una massa e per assicurarmi di aver messo a massa uno dei due puntali, con il puntale con il quale effettuo la misurazione vado a toccare una massa e verifico che il megger mi dia valore zero ohm.

- quindi a questo punto metto il puntale non collegato a massa su un estremo di ogni avvolgimento (U,V,W) e verifico che lo strumento mi indichi un valore il più alto possibile. Io di solito mi metto in allerta già quando riscontro valori che sono meno di 10Mohm

- il valore di tensione continua che imposto sul megger è quasi sempre 1000v

mi auguro di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusami ho dimenticato una cosa..

i tempi non ritengo siano fondamentali, solitamente tengo il puntale sugli avvolgimenti qualche secondo, circa 5-6 sec., poi se ti può far stare più tranquillo puoi sempre tenere il puntale più tempo, ma non credo che sia rilevante ai fini di stabilire se un avvolgimento sia buono o meno

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buongiorno a tutti, avrei un quesito su un motore da 132 kw ho fatto la verifica di isolamento a 1000 volt sia al cavo che all' avvolgimento e mi da infinito.

ma quando   avvio il motore  se metto la pinza amperometrica sul cavo di terra ho circa 4 ampere cosa significa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa devi devi aprire una nuova discussione.

poi dovresti descivere come è alimentato il motore e come hai fatto le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...