Vai al contenuto
PLC Forum


Creare sorgenti o blocchi AWL


Liuk78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi informazioni su come posso fare a creare blocchi in linguaggio AWL partendo da una sorgente scritta in SCL.

Normalmente uso KOP ed AWL, ma per alcune routine di programmazione tipo cicli, selezioni di condizioni (case of) ecc. ecc. SCL è molto più versatile e semplice da usare essendo orientato al Pascal. Creando sorgenti di prova, quando compilo mi crea automaticamente il blocco dichiarato nella sorgente, ma in linguaggio SCL.

Spiegando meglio:

1- Creo la sorgente SCL;

2- Compilo e mi crea l'FC che dichiaro nella sorgente;

3- Quando vado ad aprire il blocco creato, mi riapre l' editor di SCL e posso tranquillamente andare Online e fare il debug;

4- Anche nelle proprietà il blocco è effettivamente costruito in SCL.

Come posso crearlo in AWL partendo dalla sorgente SCL?

Ho cercato su internet discussioni a riguardo ed in primo luogo qui, ho provato a cercare in impostazioni del compilatore ecc ecc, ma non so come fare.

Probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.

Grazie in anticipo a tutti e buona giornata.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta è molto semplice: non puoi.

Per essere più precisi, dovresti specificare se lavori con un S7-300 o con un S7-1500.

Nel 300 tutto viene convertito in AWL. Se crei un blocco in SCL, il compilatore lo converte in AWL. Per vedere cosa è stato generato dal compilatore, devi cancellare il sorgente. Se l'editor non trova il sorgente, apre il blocco in AWL. Il codice AWL generato è però di difficile interpretazione. Non è assolutamente adatto ad una editazione in AWL.

Nel 1500 invece non esiste nemmeno questa possibilità, perché non c'è più l'AWL come linguaggio base della CPU.

In ogni caso, non riesco a capire a cosa possa servire convertire un blocco da SCL ad AWL. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille sig. Batta. Immaginavo una cosa del genere.

Io lavoro sempre (per ora) con S7 300.

In ogni caso, non riesco a capire a cosa possa servire convertire un blocco da SCL ad AWL. 

Era una semplice curiosità, infatti il blocco che ho creato in SCL era una routine spartana di un Case XYZ of....

La curiosità era vedere in AWL a conversione avvenuta, se l'editor avesse usato l'istruzione SPL con i vari SPA; oppure una serie di SPB/SPBN in cascata.

Ho già provato a vedere blocchi in AWL che derivano da SCL, so che vengono convertiti usando parecchie istruzioni che non useremmo di frequente (forse mai) tipo SAVE, SPBNB, BLD103, ecc ecc.

Tutto qui sono uno curioso e con voglia di imparare cose nuove.

Saluti.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere cosa è stato generato dal compilatore, devi cancellare il sorgente. Se l'editor non trova il sorgente, apre il blocco in AWL.

Perfetto, ho appena provato, risultato convertito in una serie di salti SPB e SPA. Non usa l' istruzione SPL.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...