Vai al contenuto
PLC Forum


Trevi Active AV 430 con "ronzio"


Messaggi consigliati

Questi vecchi diffusori a 2 vie Trevi Active AV 430 con potenza nominale 30W - max 50W ed indicata alimentazione con tensione 220V-50Hz. Sono ancora funzionanti in una saletta conferenze di ca. 80 mq e dotate di speakers 4" woofer e 2" tweeter, Risposta di frequenza 80-20.000 Hz, Impedenza 4-8 ohmes. Regolatori Treble, Bass e Volume, oltre al selettore ON/OFF. Mi chiedo se il "ronzio"di fondo che si sente quando si passa il settore dell'alimentazione da OFF ad ON sia causato dalla "vecchiaia" o da altre ragioni (qualità alimentazione elettrica, polvere, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Che ci sia un po di rumore di fondo é normale (si chiama rapporto segnale rumore s/n)

C'é da considerare che se sono connesse ad altre apparecchiature e le masse non sono comuni questo puo generar altro rumore.

In sintesi ci sarà sempre un po di rumore di fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche capito che valori S/N > 60 dB sono indice di buona qualità (almeno per la questione del "ronzio"): ma ci sono amplificatori autoalimentati piccoli come quelli che mi occorrono (analoghi a Trevi Active AV 430) che espongono questo rapporto nelle schede tecniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'intensità del rumore e da quando si presenta.

 

Se si presenta solo collegandoci le apparecchiature e magari alzando il volume... è normale come dice olometabolo e può dipendere da infiniti fattori, su molti dei quali non si può proprio intervenire (se i cavi di segnale sono lunghi e se le apparecchiature lo permettono è consigliabile usare connessioni XLR, che sono bilanciate)

 

Se si presenta anche senza nulla collegato ed è costante pure a basso volume... possono essere i condensatori sull'alimentazione che iniziano ad andare in perdita e quindi passa il rumore dell'alternata dopo il ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il caso sia proprio quello indicato da Darlington "...senza nulla collegato ed è costante pure a basso volume... possono essere i condensatori sull'alimentazione che iniziano ad andare in perdita e quindi passa il rumore dell'alternata dopo il ponte"

Per migliorare un po' il sistema audio, e considerando che la saletta è 5,35 m x 3,62 m con altezza 3,3 m: pensavo di acquistare un piccolo amplificatore Fenice 20 ed associare una coppia di diffusori da scegliere: utilizzo il sistema audio solo per la visione di film con proiettore e sorgente iTunes... suggerimenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...