Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura caldaia a 120 gradi! Aiuto!


SuperUCCU

Messaggi consigliati

    Scusa  , ma      come faccio a dire  altro    ,  se tu mi hai fatto  un bel quadro  del  pensiero della tua ragazza  , 

     Tanto neanche ti fa mettere  un dito     , figurati se da retta  a  me   se dico che   la può accendere  tranquillamente   a riscaldamento .

  Buona fortuna  .

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse l'ho convinta... in questi giorni proviamo, chiedo scusa per la mia supponenza... dipendesse da me, l'avrei già smontata tutta quella caldaia! Non sono espertissimo del settore, ma imparo in fretta e sono uno che con i lavori manuali, se la cava abbastanza. Provo con quel trucco che mi hai indicato, mi potresti spiegare, se il trucco va a buon fine, come fare ad evitarlo? Scusa ancora e grazie della pazienza

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Giusto  . Hai visto che non è la termocoppia ?!

 E siccome      per   evitare  di dare questa   piccola botta    devi   smontare     mezza caldaia  ti  conviene  usare   il trucchetto   . 

Tanto  hai visto  è  semplice   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per averci evitato una spesa inutile! Ora devo convincerla a provare il riscaldamento... secondo me funziona! Al limite teniamo d'occhio la temperatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perchè  non dovrebbe funzionare  !

 Ma vorrei capire perchè    siete così  terrorizzati  .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè lei crede che vada su ancora di temperatura. Credo comunque che tenendola sott'occhio si possa provare! Cercherò di convincerla, tanto è solo questione di alcuni mesi.

Se dovesse andare in ebollizione, cosa pensate possa essere? Scambiatore intasato?

Link al commento
Condividi su altri siti

   Non  potrà  succedere  niente   perchè  ha due termostati di sicurezza     , per cui      se aumenta la temperatura oltre i  limiti stabiliti  ,   la caldaia   si    spegne   in automatico  .

 E il circuito che  funziona  per  l'acqua  calda  è  lo stesso  che  funziona  per  i riscaldamenti  ,    si  allunga  solo  il circuito     che questa volta  invece di   girare solo in  aldaia   circolerà anche  nei radiatori   .:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Torno a ravvivare la discussione: la caldaia ha funzionato molto bene fino a ieri pomeriggio quando, all'improvviso, ha iniziato a non partire più il bruciatore. Spiego meglio:

la fiamma pilota ora rimane accesa, da dicembre dello scorso anno non si è mai spenta e la caldaia, pur vecchia e in procinto di essere sostituita a breve, ha funzionato bene. Ora però, all'apertura del rubinetto dell'acqua calda, la caldaia non si avvia e rimane con la fiammella pilota accesa, ma senza fare partire il bruciatore, pertanto non scalda l'acqua.

So benissimo che l'età della caldaia è molto avanzata ma avete qualche consiglio da darmi per tirare avanti ancora qualche mese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 

See  un mese  .

Se a riscaldamento funziona  potrebbe essere certamente un problema di  membrana  bucata .

   Aprendo il mantello a destra  c'è la valvola a tre vie   con  nella campana  posta sotto , la membrana   e sopra il cassettino porta micro  , 

Apri lo sportellino  di questo e  vedi se aprendo la calda   l'astina si alza  spostando  il  componente in plastica che  aziona  il micro . E da quì la partenza della caldaia  .

  Se questo non avviene bisogna sostituire la membrana  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani proviamo. Secondo te si trova ancora come ricambio? Confermo che a riscaldamento funziona, se giro il pulsante sul simbolo della neve la caldaia parte e il bruciatore funziona. Aprendo acqua calda però, esce sempre fredda.

Spero duri ancora alcuni mesi, poi verrà sostituita assieme a tutta la cucina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione critica: abbiamo controllato ed effettivamente, la membrana è abbastanza "pigra" nel senso che fa fare poco gioco al pezzo in plastica che aziona lo switch. Il problema è che azionando a mano lo switch, si sente la scheda elettronica friggere: un relè scatta, ma il bruciatore non parte. E' palese che la macchina completa va sostituita... anche se ci vorrà un po' di tempo e non vi nascondo che vorrei tentare di farla ripartire ancora per qualche tempo. Il top sarebbe trovarne una di recupero per arrangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego: è in programma una ristrutturazione dell'appartamento a breve e questo comporterebbe la sostituzione anche della caldaia. Tuttavia, ci vorranno ancora alcuni mesi e per non rimanere senza acqua calda in questi mesi, mi stavo domandando se ci fossero vie alternative per tamponare... 

abbiamo notato che picchiettando il coperchio della scheda elettronica, casualmente il bruciatore parte ma poi si spegne dopo poco, quasi come se ci fosse qualche falso contatto. Ho visto che la scheda elettronica costa moltissimo. Nessuno si è mai cimentato nel rifacimento di tutte le saldature?

Tu hai qualche consiglio da darmi? Fino ad ora sono stati tutti preziosi quelli che mi hai dato... 

chiaramente, una caldaia così vecchia va sostituita in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Certo che ti posso dare delle dritte , ma non so tu da dove vuoi  cominciare .

  A rifare le saldature  non ci vuole   molto  , ma devi postare delle foto   .

 A parte che inizierei  con  il controllo dei connettori  ,  sfilandoli e innestandoli  , un paio di volte  ,  poi   con 10 euro puoi comprare un saldatore rapido e stagno    e vediamo  .

 Per  la membrana   la cosa è più  complessa  ,  se non sei   pratico   di  smontaggi e rimontaggi manuali  , la vedo un po dura  , vedi tu .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...