Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo di rete interrotto e Poe


hunte88

Messaggi consigliati

A mio avviso la differenza tra i due tipi di cavo non è tale da essere l'imputato del problema. Che vi sia attenuazione non discuto (e lo ritengo lecito).......ma ricordiamoci che sono entrambi cavi UTP per connessioni ethernet e come tali devono rispettare gli standard. La differenza reale dei due secondo me la si può vedere solo con un certificatore quando vengono passate al vaglio le varie frequenze.

Che poi nel tuo caso possa essere un elemento che contribuisce a generare il problema posso essere concorde; metti che hai delle giunte, metti che hai un cavo lungo, etti che parti da uno switch  che non è il massimo in termini di performance.......e il risultato è  che la caduta di tensione è tale da non permettere il regolare funzionamento della telecamera.

 

L'alimentazione PoE passiva spesso in questi casi è risolutiva perchè non controllata e non retroazionata (queste due caratteristiche in taluni casi sono un grosso problema ......ma nel caso di IP cam no) e su applicazioni "grezze" come appunto il tuo caso non da problemi. Ovviamente occorre acquistare in alimentatore con una potenza adeguata al tuo impianto. Esistono vari tipi di iniettori......dal singolo da interporre tra switch e cavo telecamera, alla "scatoletta" che ne offre 5-8 alla vera e propria barra rack da 1DIN che gestisce 8-16 utenze. Tutti questi iniettori possono essere usati tranquillamente anche su switch con standard PoE (primo perchè se standard non viene nemmeno attivata l'erogazione di corrente in quanto dall'altro lato la barra non ha nulla di intelligente per negoziare il PoE; secondo perchè proprio a livello di cablaggio hardware dei connettori non vengono usate le due coppie centrali usate per il PoE); sostanzialmente il cablaggio viene realizzato partendo dallo switch con un patch-cord che va all'iniettore; l'uscita di questo va alla telecamera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Radiation, grazie mille per l'ottima spiegazione.

Oggi ho rifatto la prova con un altro cavo più grezzo (sottile) esclusivamente utp, senza schermature e balle varie, ne avevo diversi spezzoni fino a comporre 70 m circa con gli adattatori testa testa, risultato le telecamere motorizzate con questa tratta funzionano.

Ora, rifacendo due conti, se acquisto 3 matasse da 100m di questo cavo che sembra non dar problemi spenderei circa 140 euro, ovviamente questa soluzione prevede l'aggiunta di 3 cavi da 100 all'infrastruttura già esistente (in pratica i cavi che ci sono già li uso solo per le hikvision).

Ho visto su internet che le barre poe da rack vengono indicativamente 65-70 euro (12 utenze) senza alimentatore. Nelle specifiche devono avere anche la dichiarazione se sono 10/100/1000 o son tutte gigabit ?

A sto punto cosa mi consigli tra l'aggiunta dei cavi e la barra per risolvere al 100% ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le barre/iniettori come già detto sono componenti passivi (proprio come i connettori testa-testa) e come tali non hanno indicazioni sulla velocità (lasciano passare tutto). Io non compro mai online (sono dannatamente contrario) e sinceramente una barra PoE da rack non la pago più di 40€.  Paradossalmente il cavo mi sembra gin troppo economico. Io acquisto matasse da 305mt (R&M o Belden)) e il costo indicativo è di circa 0,80€/mt ..... Ma parliamo di cavi di tutt'altro "spessore".

 

quindi detto questo non saprei cosa consigliarti.....calcola che comunque oltre alla barra PoE devi aggiungere un buon alimentatore; 

Se dici che con quel cavo funziona, non fai fatica a sostituirlo e così facendo hai tratte uniche (evitando gli attuali testa-testa) sostituisci quello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, vada per il cavo allora, nel peggiore dei casi mi avanza del cavo che posso riutilizzare. Se ho letto bene dovrebbe essere un cavo della schneider, è l'unico che hanno al bricoman.

 

Qui a Bologna c'è uno store fisico che vende tutta roba professionale in ambito informatico (tutto materiale per sale server etc) purtroppo però è riservato solo ai proprietari di p.iva...altri negozi fisici purtroppo non ne conosco.


Maledetto me che ho comprato quei cavi cca a suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, bè mi sono fatto comunque un'esperienza. Domani provo a staccare la hikvision che ho a 40 m che ha quel cavo e vedere se su quella tratta almeno va...

 

Ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...