Vai al contenuto
PLC Forum


Un contatore per tre locali diversi


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Devo progettare un impianto per tre locali diversi (tuti adiacenti) con un solo contatore con contratto da 4,5KW. Che interruttori devo usare per fare in modo che ogni locale non utilizzi più di 1,5KW? Per intenderci, se in un locale cerco di prelevare 2KW dovrebbe scattarmi il differenziale di quel locale così che se in ogni locale prelevo al massimo 1,5KW non mi scatta il contatore.

Grazie

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dei dubbi sulla legalità della situazione, se si tratta di locali commerciali per ovvie ragioni fiscali ogni partita iva deve avere un proprio contratto di fornitura, se invece fossero civili abitazioni sarebbe forse peggio perché ci sarebbero gli estremi per ipotizzare il reato di vendita illegale di energia elettrica. Detto questo, ci vedrei bene un sistema di controllo carico, in sostanza è un interruttore programmabile che una volta raggiunta la soglia impostata sgancia il carico desiderato. In ogni caso che utilizzi interruttori digitali o magnetotermici la tua preoccupazione dovrebbe essere rivolta anche alla continuità del servizio, sono tre impianti diversi e se non predisponi una buona selettività ogni piccolo problema in uno solo dei locali ti lascia tutto al buio. In sintesi, la mia opinione è che se fai le cose per bene vai a spendere di più che fare tre forniture da 1,5KW, questo anche trascurando l'aspetto legale. Quindi per rischiare e rischiare o lasci tutto come si trova adesso o valuta bene se ne vale la pena di investire soldi ed essere comunque a rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Non credo di incorrere in diatribe legali, attualmente i tre locali sono serviti da un unico contatore, ma il problema è che si tratta di box privati in cui ogni proprietario fa ciò che crede, per cui attualmente se uno mette un deumidificatore, più carica la macchina elettrica più fa qualcos'altro, fa saltare la corrente a tutti gli altri, togliendo anche la luce dei locali comuni. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e mettere 3 contatori?

alla fine se nascono diatribe legali sulla divisione della bolletta ci vai di mezzo.

altrimenti come hanno gia'  detto usa un controllo carichi.

POI VEDRAI  che litigano perche' 1.5KW  sono pochi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attuale contatore serve altre utenze comuni, per cui al posto di tre contatori bisognerebbe metterne almeno cinque (per via delle utenze servite). Pensavo quindi fosse più semplice suddividere la corrente in partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so io, ...un Gem può alimentare un unico locale, o definito come unità immobiliare o particella accatastata a sé, si tratta di definire prima i locali dal punto di vosta catastale.

 

E' sovente trovare situazioni simili, ma non è consnetito dal regolamento dell'ente distributore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto afferma Elettropic. Se non ricordo male il DL 37-08 afferma implicitamente che il contatore alimenta l'impianto di una singola unità immobiliare.

Se le aree alimentate appartengono tutte alla medesima U.I. allora nessun problema. Altrimenti non si può fare.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...