Vai al contenuto
PLC Forum


cambio frequenza motore


niccolodipaola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vi scrivo perche, non avendo alcuna preparazione in materia, ho bisogno che qualcuno mi dica se quello che ho pensato è una follia o no.

Ho da poco acquistato un piccolo sistema di aspirazione per polvere e segatura per collolegarlo ad una piccola macchina di finissaggio per scarpe.

Il marchingegno aspira ma non abbastanza, tanto che continuo a trovarmi tutto pieno di polvere quando lavoro alla macchina.

credo che semplicemente il motore ( 220v 50hz 1cv o 750w di potenza, 2950 rpm ) non ha un sufficiente numero di giri.

Ho visto in internet che passando da 50 a 60  hz, si aumenta di un 25% la velocità, e dovrei raggiungere i 3650 giri piu o meno.

Sapete dirmi se esiste qualche apparecchio possibilmente a basso costo che possa aumentare la frequenza della corrente che alimenta il motore?

Credete che il motore possa reggere questo cambio?

Grazie per il vostro aiuto

 

Niccolo

Link al commento
Condividi su altri siti


A basso costo no; gli inverters per motori monofasi costano parecchio, rispetto a quelli trifasi perchè sono pochissimi i costruttori che li producono.

Poi aumentando la frequenza si va a lavorare in regime di coppia decrescente, mentre la ventola, aumentando la velocità, necessita di un coppia crescente; il motore potrebbe anche non riuscire ad aumentare la velocità.

Inoltre non è detto che aumentando la velocià aumenti la capacità di aspirazione, perchè il tipo di ventilatore usato protrebbe dare il massimo delle prestazioni proprio nell'intorno dei 3000 rpm.

Meglio rivedere il sistema di aspirazione, sia la gemometria della bocca di aspirazione, sia la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...