Vai al contenuto
PLC Forum


Schema impianto semaforico


morning_glory993

Messaggi consigliati

morning_glory993

Buongiorno a tutti,

l'impianto è costituito da tre semafori: due per l'attraversamento pedonale, uno per la circolazione dei veicoli.

I due semafori pedonali sono costituiti dalle lampade L1-L2-L3 per il primo semaforo e L4-L5-L6 per il secondo semaforo

Il semaforo per la circolazione dei veicoli è costituito dalle lampade L7-L8-L9

Le condizioni dell'impianto sono le seguenti:

  1. Se L1-L4 acceso, L9 acceso
  2. Se L2-L5 acceso, L9 acceso
  3. Se L7 acceso, L3-L6 acceso
  4. Se L8 acceso, L3-L6 acceso

La sequenza parte da L1-L4 acceso, L9 acceso - poi si accendono L2-L5 e si spengono L1-L4 - poi si spengono L2-L5 ed L9 e si accendono L7 e L3-L6 - poi si spegne L7 e si accende L8 - poi si ripete tutta la sequenza.

Segue lo schema: ( http://postimg.org/image/hi2vn0oxx/ )
hi2vn0oxx

(Per ragioni di spazio La vuol dire L2 parallelo a L5 parallelo a L9, Lb vuol dire L3 parallelo a L6 parallelo a L7 e Lc vuol dire L8 parallelo a L3 parallelo a L6)

Il mio dubbio deriva dal come far ripartire la sequenza: ho aggiunto un temporizzatore addizionale, il T5 che una volta attivato va a diseccitare la bobina. Cosi facendo si richiude il contatto NC del T1 (che si era precedentemente aperto) e la sequenza è libera di ripartire. E' corretto?

Non state a guardare la segnalazione piu di tanto, non mi interessa se li ci sono errori; mi interessa capire se la sequenza è giusta.

 

Grazie e cordiali saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

secondo me c'è qualcosa che non va nello schema. Innanzi tutto potresti mettere anche dei tempi per vedere se le varie accensioni si incastrano a dovere.

Andiamo per gradi, dai tensione all'impianto, ti si eccita k il quale chiude il contatto ed eccita a sua volta T1 (che così disegnato è un relè ritardato all'eccitazione quindi se imposti un tempo di 10 secondi il contatto di T1 si chiude dopo tale tempo).

Dopo 10 sec si chiude il contatto T1  che accende le lampade L1, L4,L9 ed eccita T2 (mettiamo per 5 secondi). Passati 5 secondi commutano i contatti di T2 i quali eccitano T3 ma contemporaneamente aprono il circuito sulla bobina di T1 che a sua volta riporta i suoi contatti nella condizione iniziale diseccitando T2 e di conseguenza T3.

Se non mi sono imbarbagliato con la logica si torna nuovamente ad eccitare T1 e il gioco continua all'infinito

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

morning_glory993

Ok

Hai ragione, dovrebbe venire così 

http://postimg.org/image/7nz78kee3/

 

Tutti i temporizzatori possono rimanere eccitati, poi al T5 eccitato si ha che il contatto apre sulla bobina (t1 ha già aperto), quindi la bobina si diseccita e riporta i contatti al loro riposo, rieccitandosi e facendo ripartire la sequenza.

Giusto?

 

Ps: il contatto NC del T5 sulla sequenza è superfluo, ho dimenticato di toglierlo 

Modificato: da morning_glory993
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

C'è nessuno???

Un semaforo dovrebbe partire dallo stato  giallo lampegiante su tutti . Questa è quello che deve sucedere apena accendi il sistema . Parti da questo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...