Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono URMET 1133 su imp. videocit. Urmet Atlantico a 5 fili esistente


tundrablu

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Dovrei collegare collegare un Citofono universale URMET 1133 di cui ho il manuale, quindi conosco i vari morsetti a cosa corrispondono, sull'impianto esistente composto da due videocitofoni URMET Atlantico a 5 fili. Il problema è che di quest'ultimo non ho il manuale oltre al fatto che le sigle sui morsetti sono completamente diversi da quelli del citofono nonostante il produttore sia lo stesso.

Mi date una mano a capire come collegare il citofono o spiegarmi a che corrispondono i morsetti R1 R2 B A X1 X2 +TC? l'unico di cui sono sicuro è CA che dovrebbe essere sicuramente il campanello :smile:

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Michele

Modificato: da tundrablu
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa...e sul manuale non c'è la corrispondenza con il sistena 5 fili urmet? Comunque i fili che dovresti utilizzare sono il CA e R1... Sugli impianti a 5 fili le cornette originali usavano quei 2 fili.

 

R1 negativo /comune

R2 positivo alimentazione monitor

A e B  segnale video

X1 e x2 sono lo scambio libero del pulsante ausiliare ( di solito usato x la riattivazione dall'interno?

CA chiamata

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte,

Per Marco:

Ho il solo manuale del citofono nuovo, modello 1133, ma sopra non ho trovato nessuna corrispondenza con videocitofoni denominati Atlantico né morsetti con questa denominazione: R1 R2 B A X1 X2 +TC.

Ne son riuscito a capirci qualcosa con gli schemi trovati su internet.

I due videocitofoni sono collegati in parallelo (tavernetta e ingresso), il nuovo citofono, installato in mansarda, dovrebbe funzionare in parallelo con i due videocitofoni.

Rispetto ai morsetti che ti ho indicato sopra, potresti indicarmi a quali morsetti vanno collegati sul citofono che presenta 1 (altoparlante), CA (chiamata), 2 (Microfono), 6 ponticellato col 10 (massa) e il 9 (apriporta)?

 

Per Roby57: Quello che mi hanno dato è il 1133/15, me lo hanno dato come idoneo per abbinarlo ai due videocitofoni che ho, vuoi dire che è da cambiare allora?

Grazie ancora.

Michele

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...1,2,6,10,9 non esistono nei sistemi 5 fili e non esiste nessuna corrispondenza. Quello che ti hanno dato è sbagliato o non hanno capito bene quello di cui avevi bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco, avevo voglia di uscire pazzo. E la prima volta che mi avventuro coi citofoni e poichè era uguale come stile al videocitofono pensavo fosse una cosa semplice.

Grazie mille,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, ti disturbo ancora perchè ieri mi è arrivato il citofono 1133/35a in sostituzione del 1133/15 non idoneo come mi hai segnalato; ma non riesco a capire la corrispondenza con il videocitofono a 5 fili atlantico che ho in opera.

Puoi indicarmi dove connettere i morsetti 1, CA1 e 2 del citofono 1133/35a al videocitofono a 5 fili Atlantico?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera ho un piccolo problema che secondo me e' risolvibile, ho un videocitofono urmet duomo e ci vorrei collegare un citofono normale nel mio studio sapete dirmi come posso fare e quali collegamenti devo usare prima di far saltare in aria casa:superlol:

 

Grazie 

Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

A distanza di anni, vorrei ringraziare gli autori della discussione (tundrablu e Roby57) per aver indicato il modello (ad oggi quasi "estinto") 1133/35A che mi ha permesso di non spendere cifre folli per sostituire un defunto videocitofono b/w. 

Grazie specialmente a tundrablu per il follow-up con la conferma dei collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno a tutti,

Ho letto questa interessante conversazione su come collegare il citofono universale URMET 1133/35A a il videocitofono URMET Atlantico b/n a 5 fili.

 

Il mio videocitofono oltre al tasto apriporta, per aprire il cancello principale, utilizza uno dei due tasti di servizio per aprire un cancello secondario. I morsetti del videocitofono collegati sono: A   R2  B  R1   CA   X1   X2

 

I morsetti G/T e T1 del tasto di servizio del citofono però non sono collegati. Affinché possa utilizzare questo tasto di servizio per aprire il cancello secondario, quali morsetti del videocitofono dovrei utilizzare rispettivamente?

 

Tante grazie per l'eventuale supporto

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Mi dispiace ma il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui, apri una nuova discussione

 

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...