Vai al contenuto
PLC Forum


Linee monofasi da utenza trifase


Cavallo.Pazzo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho 2 utenze in monofase rispettivamente con carichi di 4Kw su una fase che chiameremo R, e un'altra utenza con fase T con carico di assorbimento 4,5Kw,queste 2 utenze sono alimentate da unica fornitura in trifase,entrambe sono appunto ricavate da 2 fasi diverse R-T, con un neutro comune per entrambe,non protetto dalla fornitura in trifase.

La mia domanda è questa: Siccome ho sentito dire che,in caso di utenze in monofase, ricavate da una trifase,venisse a mancare il neutro,succederebbero danni alle apparecchiature in monofase, qualche consiglio su come proteggere il neutro,ed evitare che magari si interrompesse 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono due linee distinte è opportuno che siano protette con un adeguato MTD singolarmente, onde evitare che i carichi vadano in collegamento serie tra loro con le due fasi, sarebbero comunque sottoalimentati, se il neutro non è distinto (separato) è opportuno passarlo separato in modo di aprire totalmente una o l'altra linea, evitando il pericolo di ritorni di fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...