Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo Di Motore


meon81

Messaggi consigliati

Caro Livio Orsini sono nuovo di questo forum.. sono uno studente di disegno industriale e di motori non ne capisco veramente niente (beh poco...) , ma mi trovo a dover progettare usando dei motori che azionino dei bracci.. non so neanche che tipo di motore utilizzare. :D

Cercando su internet sono arrivato qui e mi sono accorto che potrebbe darmi una mano.. mi sono documenteto sui motori brushless ma non so neanche se siano la soluzione che sto cercando.

Se crede di avere del tempo da dedicarmi, penso che con le sue conoscenze ne serva veramente poco, le posso inviare via mail un disegno dettagliato e le informazioni necessarie sul mio progetto... che in teoria è qualcosa di molto semplice, ma per me che sono nuovo di questo mondo è come camminare nel buio.

A presto...

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo forum vi sono decine di utenti lieti di aiutarti, se fornisci più indicazioni.

La tipologia di "bracci" che devi muovere dimensioni e pesi , e la trasmissione meccanica che in tendi usare per azionare tali bracci.

Tipo di lavoro che devono eseguire questi bracci traslazione, sollevamento.

Prestazioni richieste al sistema , velocità , precisione di posizionamento.

Piu' dati fornisci , meno approssimative saranno le risposte.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

il forum è fatto di tante persone più o meno esperte che possono darti una mano inoltre ciò che pensi di risolvere in privato con una email potrebbe essere di interesse per altre persone che seguono il forum in fondo il forum ha l'obbiettivo di diffondere conoscenza.

per quanto riguarda la tua domanda come al solito è importante dare il massimo delle informazioni possibili sulla tua applicazione, chi legge sicuramente è più invogliato a rispodere se sa con precisione quello che stai cercando.

comunque...

1) cosa deve fare questo braccio?

2) sono bracci con assi lineari ?

3) quali sono i carichi le velocità le inerzie le accelerazioni in gioco

4) quale precisione di posizionamento è richiesta da questi bracci

queste sono solo alcune delle indicazioni utili per potersi orientare verso la scelta di un tipo di motore

inoltre leggi questa discussione in rilievo

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=7974

e questo

http://www.plcforum.info/file/save07/16-Az_mot.pdf

grazie alla grande conoscenza e disponibilità di LIvio Orsini

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire in più? Hanno gia detto tutto Paolo e Ivan.

I miei tutorials possono darti un'infarinatura iniziale. Leggendoli puoi cominciare con il capire almeno quali dati sono necessari per scegliere e dimensionare gli azionamenti (motori + elettronica di comando e controllo). Poi posta i dati e un aiuto lo riceverai senz'altro da tutta la comunità che frequenta il forum e che ne rappresenta la vera ricchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per la vostra disponibilità... cercherò di essere piu esauriente.. magari se riesco metto uno schema.

In line di massima si tratta di quattro bracci meccanici il cui unico scopo è sollevare un tetto in vetroresina piuttosto grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

pittosto grande quanto ?

quanto pesa?

cosi come lo hai detto immagino 4 bracci meccanici (più tecnicamente chamati assi verticali) di tipo lineare disposti approssimativamente ai 4 angoli del tetto in vetroresina che devono muoversi sincronizzati per avere lo stesso spostamento nello stesso momento e fermarsi nello stesso punto riferita ad una propria origine.

se fosse cosi la soluzione più economica è quella di rendere vincolate meccanicamente le 4 motorizzasioni dei 4 assi verticali utilizzando rinvii angolari alberi di trasmissione o cinghie dentate il tutto connesso ad un unico motore che penso non abbia bisogno di grandi prestazioni di accelerazione e quindi può ricadere su di un asincrono trifase gestito da inverter se sono necessarie diverse posizioni lungo la loro corsa è possibile utilizzare inverter con retroazione di posizione e funzioni di posizionamento.

per rendere sincronizzati i 4 assi o bracci può esserci anche la soluzione elettronica ma penso diventi molto più costosa perche dovresti avere un azionamento per ogni asse e sincronizzarli elettronicamente e forse abbandonare l'idea di utilizzare motori asincroni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esattamente quattro bracci posti approssimativamente agli angoli.. possiamo immaginare una scatola con una parte inferiore e una superiore, entrambe in vetroresina. Poichè il tetto è 2,5 x 6,5 il peso del tetto dovrebbe essere intorno ai 20 chili, ovviamente distribuiti sui quattro bracci verticali.

Ma ho i disegni.. come faccio a pubblicarli qui??

Link al commento
Condividi su altri siti

.. ho pubblicato tre immagini su web a questo indirizzo http://it.msnusers.com/forumautomazione , non sono sicuro che serva avere un account msn per visualizzarle.

Occhei allora abbiamo quattro bracci verticali disposti ai quattro vertici,,, la soluzione con un unico motore non credo sia realizzabile per motivi di spazio, visto che lo spazio all'interno di questa SCATOLA non è utilizzabile se non per alloggiare i bracci quando questa è chiusa.

Ho previsto infatti che i motori trovassero posto nell'intercapedine all'interno della base della scatola che ha spessore di circa 20 cm, dal disegno in tre dimensioni dovrebbe essere chiaro.

Per quanto riguarda la sincronizzazione degli stessi la soluzione elettronica mi sembra ottima visto che non ho problemi di budget in via teorica.

Mi rimane da capire che tipo di motore adottare ( far fermare i motori in modo che il tetto sia fermo ad un altezza prestabilita si può sempre ottenere elettronicamente giusto??).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per Paoloixp.. a pensarci bene quella di rendere vincolate meccanicamente le 4 motorizzasioni dei 4 assi verticali utilizzando rinvii angolari alberi di trasmissione o cinghie dentate il tutto connesso ad un unico motore potrebbe essere un ipotesi realizzabile.... B) ,certo il numero dei motori potrebbe ridursi almeno da 4 a 2.. uno per ogni lato lungo della SCATOLA, ma le ridotte dimensioni dello spazio rendono forse l'utilizzo di un solo motore irrealizzabile...che dimensionei può avere un motore abbastanza potente da sollevare un coperchio così pesante??

Link al commento
Condividi su altri siti

20 chili ???

2.5 metri * 6.5 metri ???

quale velocità deve avere il sistema?

sei sicuro dei dati

inoltre il sistema che hai rappresentato non è un sistema lineare ma un asse rotante almeno da quello che posso capire

poi nella parte del tetto i bracci come si comportano? devono poter scorrere lungo delle guide di contenimento, tutti i bracci del tetto devono avere liberta di movimento longitudinale quindi come fai a garantire che il tetto sale e scende nella stessa posizione longitudinale?

la motorizzazione è nella parte bassa dove sembra ci sia un attuatore?

e se la motorizzazione fosse nel coperchio forse semplificheresti un po di cose è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

..il fatto è che non potrei rivelare tutti i dettagli del mio progetto... si il tetto ha delle guide ed i bracci scorrono su di esse poichè dotato di rotelle. che significa poi che non è un sistema lineare?? il motore, o i motori, dovrebbero far girare il braccio su un solo asse,,, si l'attuatore ( e credo che tu intenda il motore, scusami ma veramente sono nuovo anche per quanto riguarda i termini) è nella parte bassa, nel disegno è il pezzo azzurro).

Per quanto riguarda il peso del tetto devo dire di aver fatto una stima approssimativa. Avendo la Vetro resina un basso peso specifico (da 1,6 a 1,9 a seconda del tipo di lavorazione) ed essendo il tetto 2,5 x 6,5 m di dimensione e quindi circa 30 mq di superfice totale (perchè il tetto ha uno spessore, è cavo all'interno e la vetroresina chiude uno spazio vuoto)... beh,,,aiutooooo... più di 20 kg??? lavoro in via puramente teorica ..forse anche piu di 30...... bene accette delucidazioni al riguardo.

Grazie per la pazienza.... scusami tanto paoloixp!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che lo hai disegnato (mi pare) con un sistema cad tridimensionale i cad più aggiornati hanno delle funzionalità di calcolo del peso del solido generato in funzine del tipo di materiale se hai questa possibilità definirei con precisione la struttura del tetto comprensivo di tutti i meccanismi connessi con il tetto che non credo si limitano a 20 kg

forse??? in fibra di carbonio

cosi a spamme una barchetta in vetroresina da pochi euro circa 3.5 metri pesa sempre i suoi 60 80 kg

mi pare che scegliere il tipo di motore siamo ancora in altomare (approposito di vetroresina e di barche :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...