Vai al contenuto
PLC Forum


Faretto 220v da 100watt a faretto a LED


giuliomandonelli92

Messaggi consigliati

giuliomandonelli92

ciao a tutti,

attualmente ho un impianto composto da 20 faretti (montati su una controsoffittatura) con lampadina dicroica MR16 220v gu5.3 Alogena da 100watt (marca WIMEX)

il problema si presenta dopo dieci anni di onorata carriera: stanno iniziando a fulminarsi dunque ne dovrei sostituire già 4

purtroppo non riesco a recuperarli da 100watt, pare siano spariti (motivi?). Li ho trovati a stento da 50watt, ma sono ovviamente meno luminosi.


sarei disposto anche a comprare ex novo tutti i faretti nuovi a LED per risparmiare in bolletta, ma avrò la stessa resa luminosa dei vecchi da 100w?
Lo chiedo perchè il soffitto è alto (quasi 4metri) essendo una casa antica

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi trovare fari/lampade led da almeno 20watt di potenza assorbita, vai da un rivenditore o mettiti su internet e cerca.

Sicuramente una alternativa ci sarà, magari dovrai sostituire tutta la carcassa ma te lo ripaghi in breve tempo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere quella è solo un giocatolo.

Le lampadine a incandescenza da 100 watt sono ormai fuori norma a causa della bassa efficienza energetica. Non troverai mai una lampadina led con attacco GU10 che si avvicini a quella resa luminosa, dovresti sostituire completamente il faretto e anche cosi devi cercare qualcosa di specifico e costoso per arrivare a quel risultato. Forse può valerne la pena di riprogettare il sistema di illuminazione, esistono sistemi moderni che si integrano bene in architetture classiche e con pochi watt riesci a fare un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella proposta da giuliomandonelli92 non è assolutamente un giocatolo, è prodotta da una ditta spagnola, Beneito Faure ed hanno una resa luminosa finora mai vista (594 Lm), mi sono arrivate giusto oggi 10 di quelle però sono paragonabili a 75w non a 100.

Le sto sostituendo ad una signora in tutta la casa al posto delle dicroiche da 50w, la resa è di molto superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

@moreno_b

potrebbe già andare meglio equivalente 75watt, in quanto quelle 220v che ho testato da 50w non riuscivano ad avere una resa luminosa efficiente per via dell'altezza dei soffitti (che ricordo essere fissata a quasi 4mt).
Ho navigato all'interno del sito" Beneito Faure" e ho visto che ci sono diversi faretti, sapresti indicarmi quello a me più idoneo?!
Così ne compro un paio per prova per verificare se sono di mio gradimento.

http://www.beneito-faure.com/it/prodotti/hook-gu10-6w-220v-60-dichroic-effect-led

http://www.beneito-faure.com/it/prodotti/led/38-gu10-6w-220v-120-uniform-line-led

http://www.beneito-faure.com/it/prodotti/led/36-gu10-8w-220v-60-black-line-led

http://www.beneito-faure.com/it/prodotti/led/23-gu10-6w-220v-120-dimmable-led

http://www.beneito-faure.com/it/prodotti/led/33-gu10-6w-220v-36-spot-line-led

ovviamente dovrei sostituire il portalampada da GU5.3 a GU10, ma non è un problema

 

 

@ivano65

sicurissimo, è attacco gu5.3
così in pratica: http://www.minoiailluminazione.com/638-694-large/alogena-dicroica-brillant-12v-50w-gu53-60-chiara-4000h-.jpg
ma a 220v e 100w di potenza; venivano prodotte dalla WIMEX, ora questa azienda le produce solo da 50W e sono anche difficili da reperire

 

@Mirko Lilli
cosa intendi per pannelli flat?! Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

@ivano65 grazie, tra questi due che differenza c'è? considera che vorrei prenderlo comunque da 3000kelvin

 

 http://www.beneito-faure.com/it/prodotti/hook-gu10-6w-220v-60-dichroic-effect-led

http://www.beneito-faure.com/it/prodotti/led/36-gu10-8w-220v-60-black-line-led

la resa dovrebbe essere la medesima, dunque quale è la discriminante? quale prendo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente io uso la hook dicroic effect da 6 watt 3000° K, fa luce x 75w 594Lm. Bella luce, 60° di apertura, lente frontale molto bella da vedere.

L'altra è praticamente identica in resa, consuma un po di più ed ha un dissipatore in alluminio.

Le compro proprio da ledsolintel.com in spagna assieme agli zoccoletti GU10 che costano pochissimo. costo spedizione verso l'italia 17,90 euro.

In italia le trovo a 15 euro, chiaramente per una non ti conviene ordinare fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

grazie moreno_b

sai dirmi tecnicamente se il dissipatore in alluminio può essere un pro o un contro?!

vista la differenza di pochi euro tra i due, vorrei prendere i migliori della linea, credo siano i "black line", o sbaglio?!

il fatto che sia 8w contro 6watt è abbastanza irrilevante , pensa che ora ho i 100watt per ogni faretto :pppp praticamente una centrale nucelare

sì, ovviamente ne prendo un paio per provare e sucecssivamente faccio l'ordine dei 20 totali qualora mi soddisfacessero come resa

ti ringrazio

 

Modificato: da giuliomandonelli92
Link al commento
Condividi su altri siti

il dissipatore in alluminio può essere un pro o un contro?!

Beh si col dissipatore è certamente meglio, la black line tecnicamente è migliore ed ha il doppio di lifetime 50000 ore contro 25000 però non la ho mai installata in quanto non mi piaceva esteticamente nei faretti in cui ho fatto le modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

ho scaricato dal sito madre entrambe le schede tecniche e, a 3000kelvin, entrambe hanno la stessa resa luminosa;credo sia una mera questione di scelte a questo punto, anche l'angolo è il medesimo 60gradi. Curiosità; anche tu hai scelto le 3000k a luce calda?


proverei una black line con dissipatore in alluminio anche se a me non fa impazzire esteticamente il frontale (a differenza della hook) ma a 4 metri d'altezza non credo che nessuno la noti :P

al limite ne compro una di entrambe e dopo averle installate scelgo quale mi soddisfa di più, assieme ai portalampada GU10 perché ora avrei il GU5.3

grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho preso i 3000 °K che è luce calda ma un tono più forte, direi veramente ottimale.

Certo che con dei soffitti così alti non mi sono mai capitate installazioni. Altrimenti ci sono i pannelli flat molto più potenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

grazie sei tentilissimo :)

ultima domanda e procedo con l'inoltro ordine dei "campioni" Black e Hook

attualmente ho dei faretti da incasso ARTEMIDE TOPLITE con su le famose GU5.3, posso montare tranquillamente queste GU10 ovviamente sostituendo il portalampada (che non è collegato al faretto artemide?!). Intendo dire se il faretto da incasso che ho ora, accetta anche lampade GU10. Diversamente temo che dovrò sostituire anche i faretti

 

PS non amo molto i pannelli flat, fanno molto ufficio, tra l'altro la casa è una residenza storica

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni faretti la lampada è  libera ed è  tenuta ferma da un anello metallico, in altri è  il portalampada a tenerla in posizione. Nel primo caso è  probabile che si possa fare, nel secondo no a meno che non  si possa modificare il faretto. Ogni caso va valutato singolarmente.

Dacci poi il tuo giudizio su questi faretti a led.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

sì, ne ho ordinati un paio da un rivenditore italiano

il mio portafaretti Artemide è del primo tipo, ovvero la lampada gu5.3 è tenuta ferma da un semianello metallico

spero siano compatibili, altrimenti mi tocca cambiare anche i faretti

ti informo appena arrivano e ti faccio sapere se sono di mio gradimento e se la resa mi soddisfa

ti ringrazio infinitamente per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio portafaretti Artemide è del primo tipo, ovvero la lampada gu5.3 è tenuta ferma da un semianello metallico

spero siano compatibili, altrimenti mi tocca cambiare anche i faretti

Riusciresti a postare una foto?

Comunque tienici aggiornati sui risultati...

 

saluti;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

volentieri,

appena mi verranno consegnati i faretti effettuo foto delle lampade Beneito Faure e al portalampada Artemide (modello toplite88)

buon weekend e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
giuliomandonelli92

stamane hanno consegnato i faretti, appena montati sostituendo il portalampada da GU5.3 a GU10

fortunatamente si installano perfettamente nel supporto faretto Artemide TopLite

 

tuttavia devo constatare i seguenti punti:

- pur avendo scelto una temperatura colore di 3000k, la luce è fredda rispetto alle lampade alogeni Wimex 100w che avevo prima (e che ho ancora)

- questi LED si accendono con mezzo secondo di ritardo rispetto agli alogeni (come mai?!)

 

nota positiva: la luce è realmente eccellente, credo che l'intensità luminosa sia addirittura più forte dei 100W pur dichiarando 8w=75W (sarà la temperatura di colore più fredda)

 

 

temo debba optare per i 2700kelvin, ma scendiamo di luminosità almeno secondo le specifiche del costruttore

 

 

7qQVyuW.jpg


T6dhGvR.jpg


91Kc6ma.jpg


efjAsLR.jpg


dCbCnkm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

IO continuo a preferire le HOOK dichroic effect da 6w con 594 lm.

Strano per il discorso 3000°K a me non piace assolutamente la luce fredda e 3000 non si può certo dire sia una colorazione fredda, ok più chiara del 2700 ma fredda no.

E la lampadona a globo come va? Devo comprarla anch'io. Dove le hai prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io vorrei illuminare una stanza con soffitto di altezza tra i 3m e i 4m con travi a vista. Non volendo forare le pareti e/o installare lampade da terra, avrei optato per l'installazione di faretti LED GU10 direttamente sulle travi. Questi Black Line sembrano proprio fare al caso mio, mi chiedevo però se ci fossero prodotti che hanno caratteristiche simili così da poter effettuare un confronto. L'estetica non mi interessa, l'importante è che durino molto (buon dissipatore, immagino) e che emettano più di 500lm con tonalità bianco caldo (2700°K). Sapreste inoltre consigliarmi dei portalampada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...