Vai al contenuto
PLC Forum


SEGNALI ANALOGICI


ALE93

Messaggi consigliati

Buongiorno, chiedo aiuto!!! Sto utilizzando un Plc CP1L-E con una scheda CP1W-MAD11, dove uso l' uscita analogica per comandare un inverter MX2 e azionare un motore tradizionale.  Utilizzando l'uscita analogica in tensione (0V+10V) non ho nessun problema, modulo gli Hz in uscita al motore scrivendo sul CX-programmer [MOV  #8062 101] . Ho un problema a fare la stessa cosa con un uscita in corrente 4-20mA. Che valore HEX devo dare sul cx programmer al comando MOVE per gestire l'uscita analogica in 4-20mA.                                                                                                                                                                                                                                                                                                         C'è qualche altro passaggio che tralascio??                                                                                                                                                                                                                                          Grazie dell'attenzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio riferimento al par. 9.4.1 del manuale W516.

Nel caso di uscita 4-20mA, devi prelevare il segnale dai pin IOUT e COM, poi devi impostare #8122 (mantenendo gli ingressi a 4-20mA, come hai detto sopra).

A quel punto, hai a disposizione il range di valori 0-6000 per il campo 4-20mA

Nota: Se dovete mandare un inverter, non sprecate soldi con la CP1W-MAD11, ma se avete il CP1L-E mettete un modulino option board analogico, sono 4000 (0-10V) o 2000 (4-20mA) punti, che per un inverter bastano e avanzano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, mi hai schiarito un po' le idee. Ho usato una CP1W-MAD11 perché l'ho recuperata da un precedente lavoro, comunque ho seguito quanto detto, riesco a visualizzare e modificare il valore dell'uscita analogica 4-20mA, ma non riesco a far variare la frequenza in uscita al mio inverter MX2.  Guardando il manuale I129E-EN-02 MX2QuickStartGuide, ho impostato i parametri dell' inverter   A005=03 ; A101=0Hz ; A102=70Hz (freq. max che voglio avere) ; A103=0% ; A104=100% ; A105= 01 . Cosa potrebbe essere errato nella configurazione.??? Penso che sia a questo punto un problema di parametrizzazione dell'inverter. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, innanzi tutto controlla che il tuo segnale 4-20mA entri ai piedini OI e L dell'inverter.

Poi controlla che A001 contenga 01 (riferimento da ingresso terminali).

Va bene A005 = 03, ma non devi attivare l'ingresso AT, altrimenti seleziona il potenziometro. Io preferisco di solito lasciare A005=0 e usare poi l'ingresso AT per decidere se devo usare l'ingresso in tensione O (AT=0) oppure in corrente OI (AT=1). Inizialmente nessun terminale ha la funzione AT, e io la metto per esempio al pin 6 programmando C006=16.

Gli altri parametri che hai citato servono a cambiare il legame tra la variazione di ingresso e quella di uscita, ma salvo casi rari non serve modificarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la mia ignoranza.....:smile:.....per poter mettere  [AT=1] quindi attivare l'ingresso in corrente, devo ponticellare il pin 6 con il P24 della morsettiera e programmare il parametro [C006=16] cambiando A005=00???  .....o devo fare in maniera?? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figuriamoci, siam qui per questo...

Se metti A005 a 03, dovrebbe già andare (non ho mai provato).

Se fai invece come faccio di solito io, si, ponticello del pin 6 per attivare l'ingresso (al + o al - a seconda di come hai cablato il comune degli ingressi) e A005=0 e C006=16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in argomento sfrutto l'occasione....:smile:.....Non riesco più a leggere i valori del mio ingresso analogico 4-20mA con la MAD11. Il [ CIO1 ] dove leggevo il valore in HEX ora scrive un valore fisso di 8000. Dovrebbe essere in "open-circuit" e leggendo i manuali dovrebbe resettarsi da solo ma non cambia nulla. C'è un altro modo?? Grazie.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, #8000 significa OPEN CIRCUIT, se hai impostato l'ingresso a 4-20mA. Tale condizione la dovresti vedere anche in A436.xx, con xx numero del modulo analogico a partire dalla CPU.

Si ripristina da solo, per cui se non avviene dovresti avere un circuito aperto. Metti un tester in portata corrente, e se leggi 0mA, c'è un filo staccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...