Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale trifase


Cavallo.Pazzo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,volevo togliermi un dubbio,un differenziale 32A in termini pratici,quando può sopportare come amperaggio massimo per ogni fase?

Cioè il carico che alimenta una singola fase,di quanti Kw è ammissibile? Il differenziale 32A generalmente non è istallato per utenze trifase con potenza totale 6Kw? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni polo dell'interruttore può sopportare come d'altronde specificato 32 ampere ,come potenza riferita alla singola fase ,questa vale 7.38kW con cosfi pari ad 1,considerando cosfi 0.9 la potenza attiva prelevabile è circa 6.6kW.

Una potenza di 6kW totale in trifase corrisponde ad una corrente per singola fase di circa 10 ampere,il fatto di trovare un interruttore da 32A su una fornitura trifase di 6kW,scaturisce dal fatto che con i moderni contatori è possibile prelevare l'intera potenza anche su di una singola fase,cosa che non era possibile con i vecchi contatori su i quali potevi prelevare 2kW per fase in quanto l'interruttore del contatore era tarato a circa 10A .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di cosa si sta parlando? Perchè si parla di differenziale ma in realtà mi pare si faccia riferimento ad un magnetotermico...un differenziale puro, che da 32A non esiste, non li sentirebbe nemmeno quei 32A...lui fa il suo lavoro da differenziale, al massimo può sopportare 32A ma è il MT che può gestire 32A per ogni fase...

Detto questo non capisco nemmeno io perchè si trovi strano che un MT possa sopportare il suo valore di corrente nominale per ogni fase...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo che mi sembra strano che il differenziale 32A o il magnetotermico 32A sopporti una corrente 32A di una singola fase. Questo intendevo

Se cosi fosse,32A per ogni singola fase diventerebbe: 32Ax3=96A in trifase corrispondono a Kw? 

Modificato: da Cavallo.Pazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo quindi quel differenziale da 32A potrebbe sopportare una potenza totale di 22 Kw? mi potresti spiegare gentilmente,come hai fatto il calcolo?

E un differenziale da 10A quanto sopporterebbe di potenza massima? 

Roby scusami perchè è da rivedere? 

Modificato: da Cavallo.Pazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mi insegnate di elettrotecnica, quando richiedeva la formula generale della potenza elettrica, se rispondevi "V*I ". lui chiosava: "quella formula non è nemmeno colonnello!":smile:

La potenza trifase in c.a. è determinata con la formula generale: V*I* 1.73 * cosenphi.

Ipotizzando un cosenphi pari a 0.8 avresti che 22kW con tensione di rete di 400 V nominali comportano una corrent parai a I = 22000 / (400*1.73*0.8) = 39,69 A; con cosenphi pari a 1 la corrente sarà pari a 31.75 A

Quindi, se sei assolutamente sicuro che il carico è puramente resistivo, puoi usare il differenziale da 32 A

Però difficilmente capita di alimentare solo resistori, quindi è molto meglio prvedere un differenziale che regga almeno 40 A

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo la conosco anche io la formula V X I,siccome qui si parla di trifase non sò cosa cambia  

.

Se avessi letto tutto il contenuto del link di Carlo avresti capito qualcosa in più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eliop chi ti dice che non lo abbia letto? Ma vedo che non si parla di calcoli di potenza in sistema trifase 

Invece Livio è stato molto più chiaro nella spiegazione,ed era come dicevo io appunto non basta semplicemente moltiplicare la tensione per la corrente,per ottenere i Kw 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

eliop chi ti dice che non lo abbia letto? Ma vedo che non si parla di calcoli di potenza in sistema trifase 

Pochi possono fregiarsi della 'qualifica' di esperto certificato da PLC Forum, e, Carlo è tra questi; sa bene di cosa parla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddirti ,ma  è palese che  ti è sfuggito qualcosa ,perchè il documento inizia con il calcolo della potenza nei circuiti in corrente continua,poi passa ad analizzare i sistemi lineari sinusoidali monofasi analizzando potenza attiva,reattiva ed apparente ,poi passa ai sistemi polifase ed in particolare si sistemi trifase simmetrici ed equilibrati.

Se vai la prima risposta a questa discussione troverai scritto che nel calcolo della potenza attiva in corrente alternata monofase o trifase che sia ,bisogna sempre considerare il cosfi,

Ciao.

Modificato: da eliop
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...