Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto telefonico


pilar

Messaggi consigliati

Il mio impianto telefonico è così composto :

presa principale con attaccato telefono principale,da questo è collegato un secondo cavo per una seconda presa a cui è collegato un cordless,da qui parte il cavo che poi andrà in altra stanza dove un tempo c'era un'altro telefono e da questo (più vicino al mio studio),il cavo da me installato più recentemente da cui prendo linea adsl (tutto funzionante fino a pochi mesi fa),alle prime due prese se collego questo tipo di filtro http://i66.tinypic.com/313slyw.jpg e collego il router direttamente alla presa principale va tutto bene,mentre nel mio studio non arriva proprio linea adsl,al contrario se collego quest'altro tipo di filtro (in dotazione con il router) http://i64.tinypic.com/9u7n7r.jpg arriva la linea adsl nel mio studio ma non và oltre 1 mega di velocità,spero sia comprensibile,magari qualcuno può darmi una mano con questi ulteriori dettagli,grazie.

p.s. eventualmente posso inviarvi anche foto delle 3 prese,con i collegamenti interni,magari notate qualcosa di anomalo.

 

Modificato: da pilar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pilar

    33

  • Domenico Maschio

    15

  • del_user_158461

    7

  • elettrofonico

    3

Domenico Maschio

Ciao Pilar e benvenuto nel foum .

Per chiarire .I filtri vanno messi solo dove sono gli apparecchi telefonici .

Se in una presa non c'è il telefono non va messo il filtro .

Detto questo ,puoi provare a escludere tutti i telefoni e mettere solo il modem in tutte le prese e misurare il segnale . 

Dovresti avere lo stesso segnale dappertutto , altrimenti significa che c'è un problema o in una presa o nel cavetto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metto il router alla presa principale il segnale è nella norma,invece appena lo aggancio (dove è sempre stato negli ultimi anni),tramite prolunga,fino a ieri avevo dei valori bassissimi (0,27/0.40 Mbps),questa mattina dopo aver riagganciato i "vecchi" filtri adsl (quelli con marchio telecom),è migliorato sensibilmente con velocità sui 4,48 e questi dati del router IMG]http://2eds32c.jpg .

p.s. mi consiglieresti l'acquisto di un'adattatore wireless usb,per il pc fisso,cercando così di sfruttare l'intera banda a mia disposizione (8 mega),per questo caso specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad integrazione ecco le due prese telefoniche all'interno,la prima è questa (principale) http://2dqoj92.jpg la seconda derivata dalla principale,è questa http://111qxab.jpgsulla quale è attaccato il cordless e da cui,tramite prolunga ricevo il segnale adsl nel mio studio,c'è qualche collegamento scorretto,su entrambi c'è il filtro adsl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla presa principale, collega il cavo trasparente assieme a quelli bianchi.. In pratica devi avere sul morsetto ae tutti e 3 i cavi rossi e sul morsetto be i cavi bianchi e quello trasparente 

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito al mio ultimo post.. Ho riletto bene e ho capito che il cavo trasparente fa capo alla presa inutilizzata.  Allora lascialo scollegato e scollega anche il relativo rosso.. Per il resto i collegamenti sono esatti.. Come colleghi i nuovi filtri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

OK , quindi da quello che ho capito il problema era sui filtri non funzionanti ? 

Prima il modem l'avevi collegato con una prolunga ? puoi postare una foto di questa prolunga ?   mi viene un dubbio !

 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

per i filtri la cosa strana è che quelli nuovi (in dotazione al router),mi davano problemi,mentre quelli vecchi (che mi diede ai tempi un tecnico Telecom),sono ok,entrambi li metto sulle 2 prese di cui sopra,dove ci sono 2 telefoni (fisso e cordless),il cavo trasparente se non sbaglio serviva a collegare un campanello in un'altra stanza,ma siccome da li non c'è più nessun apparecchio telefonico,ho pensato di scollegarlo,a quanto ne sò potrebbero influire sull'adsl,visto che si tratta di un campanello moooolto datato,solo un'ultima curiosità,in base ai collegamenti che vi ho mostrato sopra,quando alzo la cornetta sia del telefono fisso o il cordless,per chiamate in uscita, mi si rallenta un pò la velocità adsl o per qualche secondo cade la connessione per poi ripartire normalmente,mentre non si verifica nulla se ricevo una telefonata,strano ?

Modificato: da pilar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio impianto telefonico,ditemi come mettere i filtri :

1------presa principale (con telefono fisso)
2------derivata dalla presa principale,per altra presa telefonica (cordless)
3------dalla derivata filo per altra presa telefonica in altra stanza (con campanello scollegato,una volta c'era telefono a rotella,adesso nessun telefono)
4------da quest'ultimo prolunga per studio dove ho pc fisso e router (una volta c'era telefono adesso solo presa telefonica)

da considerare che parliamo di impianto telefonico che ha sempre funzionato perfettamente,adesso si disconnette l'adsl,quando effettuo telefonate con il cordless
e c'è linea telefonica disturbata. 

 

p.s. quando c'è linea adsl và al massimo,come da speedtest :

http://120pj6x.jpg

 

Modificato: da pilar
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Hai due apparecchi telefonici , quindi devi mettere due filtri .Ripeto,dal problema che hai potresti avere un filro guasto oppure un basso isolamento della linea , A questo punto utilizza un solo filtro alla volta ( con un solo apparecchio) e riprova  , è difficilissimo che siano guasti entrambi i filtri .Una volta stabilito che il difetto te lo fa con tutti i due filtri e quindi i filtri sono buoni devi aprire una segnalazione al tuo gestore per farti controllare la linea .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova,prima con uno e poi con l'altro filtro,in entrambi i casi con chiamate in uscita cadeva la connessione,così ho preso due filtri nuovi,di quelli che sono in dotazione con i router e il problema non si è più riproposto,anche il fruscio telefonico sembra scomparso,lo speedtest per la prima volta arriva a 7,01 !

Link al commento
Condividi su altri siti

si ripropone un'altro inconveniente,nessuna disconnessione per telefonate in entrata o in uscita,ma una graduale diminuzione della velocità,dal max 6,74 a circa la metà, e si ferma qui,poi bisogna spegnere e riaccendere il router e tutto torna alla normalità,collegamento in serie o parallelo può portare a questo tipo di inconvenienti o potrebbe esserci dell'altro.

Modificato: da pilar
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , il collegamento in serie/parallelo potrebbe portare a quest inconveniente .Deve essere in parallelo ,ma mi sembra dalle foto che il tuo impianto già lo è .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No , non concludi nulla se inverti i fili . Credo proprio che conviene chiamare il gestore e farli controllare la linea .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 annotazioni:

1) dalla prolunga telefonica,da cui collego il router oltre i due rigidi coperti da plastica rossa e bianca, c'è altro filo rigido senza copertura,va collegato da qualche parte ?

2) questa e' la presa con annesso campanello,da cui parte la prolunga per il mio studio,dove c'è il router,notate qualcosa che non va,mi conviene riattaccare i due cavi del campanello e se si a quali viti

 

aw261k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, finalmente ho la soluzione,con il vs. aiuto,attaccando tutto alla presa principale è ok,quindi c'è qualcosa che non và dalla presa da cui parte la prolunga,oppure nel collegamento che dalla principale va a quest'ultima,sembra tutto un pò contorto,ma la domanda è questa,per non avere perdita di segnale adsl,meglio comprare 20 metri di cavo telefonico e fare quindi nuova presa,da cui far partire prolunga adsl,oppure 80 mt. di cavo adsl da collegarla alla presa principale direttamente verso il mio studio (misure prese con il metro),grazie della risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

80 metri ? ho capito bene ?

quindi si presuppone che questa prolunga che hai è di 60 metri ?

Se ci sono queste lunghezze occorre fare un impianto come si deve .

Dalla presa principale parti con un cavetto telefonico e arrivi ,anche passando per alcune prese in parallelo ,fino all'ultima presa .Il cavetto deve essere fissato ,se non in tubazione ,al muro in modo stabile e non volante . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, verrà collegato non sottotraccia,ma in maniera stabile con puntine al muro,e andrà direttamente al router,si perde qualcosa come segnale Adsl ?

questo in sintesi è come dovrò essere collegato :

presa principale>filtro adsl>cavo adsl (80 mt.) collegato al filtro e direttamente dietro al router,più o meno così http://1222pa8.png

Modificato: da pilar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...