Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto telefonico


pilar

Messaggi consigliati

Meglio sarebbe un cavo telefonico nuovo, dalla presa principale al tuo studio e metti la tua bella presa con eventuale filtro se hai il telefono in studio, e da questa prese contrapponendo l'impianto.

Questo è come lo farei io se fosse casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pilar

    33

  • Domenico Maschio

    15

  • del_user_158461

    7

  • elettrofonico

    3

Salve a tutti,e buon Natale,anche se in ritardo,sempre FAI DA ME,vorrei cambiare anche le prese a muro (tripolari vecchie),in rete ho trovato un video su come sostituirle con quelle nuove,ma ho solo un dubbio,i cavi che inserisce (bianco e rosso) sono tipo quelli elettrici,mentre i miei sono rigidi,il procedimento è uguale o eventualmente avete altre guide/video da seguire per poter fare questa sostituzione,in totale autonomia,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Scusa Pilar ,non ho idea del filmato che hai visto ,ma cosa vuol dire fili elettrici o quelli rigidi . Tutti i cavi sono elettrici ,ci sono quelli adatti ad un impianto o ad un altro .

facci sapere meglio .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , questo è un cavetto telefonico ,quello che generalmente vieno chiamato doppino .Ha un doppio isolamento ,anche se ,dalla foto ,mi sembra un cosiddetto "minidrop" , che è un cavo molto rigido ed è indicato per l'esterno ,per un passaggio volante su palificazione ecc. Non è indicato per impianti interni ,perchè poco flessibile .Per le prese non esistono prese indicate per l'adsl e no ,tutte le prese telefoniche sono buone ,dipende dalla scatola che hai .Se hai scatole quadrate per le vecchie prese SIP tripolari ,puoi solo utilizzare le nuove prese Telecom bianche a plug che vanno bene sia nelle scatole quadre che nelle 503 . 

Se metti le scatole 503 puoi utilizzare qualsiasi presa ,anche modulare con il relativo supporto e della serie che preferisci .

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando a qualche post fa,anche una presa di quelle vecchie sip tripolari (installata quasi 30 anni fa),può provocare un graduale abbassamento della velocità adsl,durante la giornata,dovuto a qualsivoglia degradamento dei cavi o delle viti in essa contenuta ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

colpo di scena:

Ho ricevuto voce registrata Infostrada sezione tecnica "abbiamo effettuato verifiche in merito alla sua segnalazione,problema adsl,il disguido è stato risolto",effettuo verifiche speedtest e valori router,tutto ok,decisamente non soddisfatto per il tempo che mi hanno fatto perdere,cercando di trovare il problema nella mia linea telefonica di casa (dal mese di Agosto),incrociando le dita che non sia solo momentaneo.....

P.S. ovviamente, da parte mia, credevo che il problema non fosse di loro competenza (dopo mie ripetute richieste di intervento),in quanto dalla centrale non risultava niente di anomalo,secondo loro (ben 5 tecnici interpellati),e adesso questa telefonata,meno male non ho avuto tempo questa mattina,per acquistare quanto di prefissato sopra (nuovi cavi,prese,etc.).

Modificato: da pilar
Link al commento
Condividi su altri siti

a problema risolto,vorrei comunque cambiare le vecchie prese tripolari (sip),con delle nuove RJ11,considerando che nella principale vanno collegati 3 cavi rossi e 3 cavi bianchi,come devo effettuare il collegamento nelle nuove RJ11,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere le prese che ti pare, però sulle rj11 è impossibile farci le derivazioni, quindi per la principale la cabli con 10 cm di cavo e poi fai una derivazione attorcigliando tutti i rossi assime e tutti i bianchi assieme.. Mi raccomando attorciglia tanto e ben stretto il rame, per una lunghezza di almeno 1cm e poi sei hai possibilità ricopri di stagno, altrimenti metti 2 morsetti trasparenti a cappuccio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto..il campanello.. VA FILTRATO o lo scolleghi o lo passi attraverso un filtro come fosse un telefono, eppoi alla presaprincipale (immagino) quella della prima foto.. il trasperente va sul bianco.. perchè lo vedo "appinzato" in mezzo al contatto del polo basso della presa ?? Se chiamando o rispondendo alle chiamate cade la connessione e hai tutto l'impianto a norma, potrebbe essere anche il filtro in centrale Tim, anche loro hanno il filtro che separa la voce dai dati... mi è successo da un amico con 1 sola presa  presa solo il router e il telefono attaccati al filtro che si sentiva in fonia la portante ..e non era un problema in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno nuovo problemi vecchi,allora mi capita questo,premesso che ora ho il router che prende direttamente dalla principale,tramite comunque prolunga,mi accade questo,la mattina appena accendo il router la mia adsl (8 mega infostrada),aggancia tra 3,7 - 4,2 mega,poi nel caso ricevo o eseguo una telefonata,cade la connessione,per poi entro pochi secondi si riaggancia ai valori massimi,quindi tutto ok,ma ovviamente è un problema fastidioso,cause,volendo escludere definitivamente Infostrada,quindi è la presa tripolare o il filtro (peraltro nuovo) ?

p.s. il filtro a muro tripolare è ancora in commercio,reperibile nei normali negozi di elettronica oppure solo RJ11.

Modificato: da pilar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto sempre così,quando non l'utilizzo (di notte),oppure per quanto non sono in casa,per periodi più o meno prolungati.

 

Modificato: da pilar
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto per completezza di informazione,adesso è così composto :

Presa a Muro Tripolare Principale (collegato il telefono fisso),da quest'ultima c'è una derivazione per una seconda presa (circa 10 cm),dov'è collegato il cordless,entrambi le prese con filtro adsl,dalla principale poi c'è anche il collegamento per il terzo filo telefonico (doppino cavi rosso e bianco),che vanno direttamente nel mio studio (circa 80 metri), dove c'è il router e la presa (senza filtro,visto che non c'è telefono).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

OK ti ringrazio per la risposta io lascio sempre acceso il router 

I filtri vecchia maniera si trovano ancora. 

Vedi se riesci a risolvere cambiando i filtri!

Altrimenti devi ricontattare la compagnia telefonica 

A presto 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno su quanto fatto,ho messo filtri nuovi su le prese tripolari a muro (ho lasciato quelle vecchie per adesso),poi invece di collegare entrambi (fisso e cordless) mediante le comuni prese tripolari,li ho agganciati con cavetto telefonico direttamente al filtro,adesso da circa 24 ore ho portante massima,per i valori stabiliti adsl e nessun fruscio sulla linea,sono un mago ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornano i problemi,nel senso se ricevo (solo quindi in entrata),cade l'adsl e poi rimane con valori tra 3,5 e 4 mega,vorrei fare un'ulteriore prova,nel senso,vorrei comprare uno sdoppiatore di linea telefonica a cui collegare sia il fisso che il cordless,escludendo quindi la presa derivata dalla principale,a cui quest'ultimo era collegato,dove va messo il filtro adsl ?,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia sensazione è quella che,l'impianto non regge la connessione a 8 mega,pochi minuti ai valori massimi consentiti e poi tra i 3,7 e 4 mega,Il Router è nuovo i filtri sono nuovi,messi in ogni combinazione,ma risultati sempre altalenanti,non so davvero come risolvere,visto che tutte le segnalazioni fatte ad Infostrada hanno escluso loro colpe in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Dai tempo di leggere oggi per qualcuno é sabato.:thumb_yello::thumb_yello:

Forse qualche problema sul tuo impianto ci può stare, però devi pensare che se la maggiorparte delle centrali telefoniche sono sature forse il problema è anche di infostrada .benvenuto nel mercato della telefonia italiana.

A presto

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami,la mia richiesta di chiusura discussione,non era polemica,anzi in questo forum ho avuto preziosi suggerimenti su cosa dovevo fare,ma capisci bene che da Agosto queste problematiche si ripetono ciclicamente e da parte loro non c'è nessun problema,e intanto io ho comprato Router e filtri nuovi,senza soluzioni,intanto credo sia giusto tornare in Telecom,o no ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Allora per essere sicuro che il tuo impianto non ha problemi dovresti verificare il cavo telefonico dal punto di consegna della morsettiera telecom sino alla presa dentro casa,  non devono essere presenti giunture sul tratto, le connessioni di derivazioni siano collegate tramite morsetti a serraggio indiretti, in quanto quelli diretti rischierebbero di spezzare il cavo di rame, l collegamenti di apparecchiature telefoniche, segnalazione e le apparecchiature di collegamento telematico siano corrette.

Per quanto concerne il gestore telefonico la decisione è solo tua, tu dovrai decidere che operatore scegliere in base alle esigenze, i piani tariffari le scelte economiche, non mi sento di consigliare una o altra compagnia di telefonia fissa, chi può dire che cosa succede! 

A presto 

Ago

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...