Vai al contenuto
PLC Forum


NJ + SERVODRIVE G5


ALE93

Messaggi consigliati

Buongiorno!!!.:smile: Sto utilizzando un NJ301-1100 Omron collegato a un servo drive R88D-KN10F-ECT. Sto lavorando con un solo asse per adesso!!!.....Vorrei capire come posso far fare l' "homing" al mio motore in assenza di un segnale esterno che mi indichi il mio punto di origine. C' è un comando interno o un FB che mi permette di dire al mio motore che l'homing è stato raggiunto?? ed eventualmente se devo cambiare qualche parametro sulle impostazioni del mio asse. Ho provato ad utilizzare i "FB" MC_Home e MC_HomeWithParameter ma sicuramente sbaglio qualcosa. I manuali li ho, magari se mi sapreste indicare dove cercare qualche esempio pratico, un video, uno startup, un link che mi faccia capire meglio.=)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno i sensori di limite li hai, spero. In tal caso hai la possibilità di utilizzare il metodo Solo Ingressi Limite da Sysmac Studio.

Nella colonna a sinistra, vai in Configurazione Controllo Assi -> Impostazione Asse e clicca sul tuo asse.

Nella finestra che ti si è aperta, seleziona la sesta icona dall'alto sulla sinistra (Impostazioni Ricerca d'Origine), e seleziona il Metodo Ricerca d'Origine - Solo Ingressi Limite. Il disegnino che appare mi pare abbastanza esplicativo del funzionamento di tale azzeramento.

Purtroppo non esiste un azzeramento a limite di coppia (andare fino a una battuta meccanica con garbo e azzerarsi lì), che a volte è utile proprio per non aver sensori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente suggerito da CTEC nella sezione per la ricerca dell'origine puoi impostare come metodo di ricerca "posizione zero preimpostata" (nulla si muoverà dunque, ma avrai Homed alto), nel caso puoi anche mettere un offset.

Nel FB MC_Home se lo selezioni dall'elenco e premi F1 ti apre al guida specifica, alla sezione 14 puoi trovare il principio di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...