Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Motore A Interrutore Saliscendi


MaxPrimo

Messaggi consigliati

ciao ragazzi

mi sono appena iscritto al vostro forum che sto trovando grandioso

forse sono ancora troppo profano e non riesco a trovare risposta ad un mio quesitot

mi hanno montato una pergotenda con motore a quattro cavi,

l'installatore mi ha detto che il filo nero scende e il filo marron sale

ho acquistato un interrutore saliscendi ma non so come muovermi

dallo schema ci sono 4 morsetti L1 ed L2 1 e 2 ma non capisco come devo muovermi

penso di dover collegare marron e nero ad L1 ed L2 ma la terra e il comune (blu)???

non fa differenza???

se sbaglio rischio di bruciare il motore????

grazie a chi mi potrà aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque

presumo sia un motorino 220v monofase percio'

di solito serve anche il condensatore adeguato

la terra va collegata a terra

il blu e il comune e andra collegato a un filo della linea

poi credo vado a memoria

il condensatore va collegato tra marrone e nero

e con l'altro filo della linea fai salita discesa collegandolo alternativamente tra marrone e nero

il condensatore deve essere dei microfarad giusti di solito sul motore viene riportato

se fai delle prove il motore non dovrebbe fare nulla se ce' uno sbaglio al massimo tende a vibrare

ma se e' cosi non insistere poi scalderebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
penso di dover collegare marron e nero ad L1 ed L2 ma la terra e il comune (blu)???

Dei 4 fili che hai collegati al motore ci saranno un Blu e un G/Verde che collegherai alla linea con due morsetti.

La fase della linea la metterai a ponte su L1-L2 e alle uscite dei due pulsanti collegherai il marrone e il nero dal lato della freccia....visto che sai gia' quale collegamento fa' la salita e quale la discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi

siete fantastici e velocissimi

sono un orgogliosissimo possessore di tenda motorizzata con pulsante saliscendi

ho solo un ultimo problemino mi hanno consigliato di fare in modo di non far arrivare corrente al motore quando il tasto non viene azionato ma col cercafase risulta esserci corrente nel collegamento al motore anche a motore fermo

grazie comunque per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Quella che vedi quando si illumina il cercafase è la presenza di tensione, e non di corrente... ;) altrimenti in quel caso (probabilmente) il motore sarebbe in movimento.

Detto questo, ci sono due possibilità:

1) Errore di connessione al contatore o al centralino di casa tra fase e neutro, per verificarlo dovresti controllare l'esatta corrispondenza dei morsetti rispetto ai colori impiegati (il neutro deve essere azzurro)

2) Errore di connessione nella derivazione da cui alimenti il motore.

Nel tuo caso praticamente al comune arriva la fase diretta, e quando azioni i pulsanti mandi il neutro, per questo si illumina il cercafase a motore fermo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi siete velocissimi

comunque ho risolto con un ponte da L1 a 2 anzichè da L1 a L2 (sicuramente è tutto legato ai fattori che segnalate voi) in questo caso il cercafase non segnala tensione (si vede che sono molto profano eehhh?) :unsure::unsure:

però così sono più tranquillo anche perchè se viene l'elettricista e si fida..... B)

bye bye see you

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusa Elvezio, ho anche io lo stesso problema di collegamenti che aveva MaxPrimo, nel senso che ho anche io un motore sali scendi per una tenda da collegare ad un interruttore...tu sicuramente sarai stato chiarissimo nel descrivere come fare i collegamenti, ma io sono decisamente più "gnucco" nel capire...

Allora...io ho 4 fili che escono dal motore: 1 fase di salita marrone; 1 fase di discesa nera; 1 comune blu; 1 terra giallo/verde

All'interruttore ho capito che devo collegare il marrone in posizione 1, il nero in posizione 2, la fase che arriva dalla rete in posizione L1 e il neutro della rete in posizione L2.

La terra la collego direttamente al filo della terra della rete con un mammout?

E il comune del motore...dove lo infilo? :(

Sulle istruzioni c'è scritto che il comune di solito viaggia in coppia col neutro della rete...infatti collegato così, il motore gira in salita....ma non gira in discesa!!!

Se invece collego il comune alla fase di rete, allora il motore gira in discesa, ma è fermo in salita....

Dove sbaglio?

Ho provato a fare un ponte che collegava il comune sia al neutro che alla fase....ma naturalmente è scattato il salvavita!

Puoi mica spiegare passo passo come fare?

Grazie infinite!!!

Modificato: da spongebob1
Link al commento
Condividi su altri siti

ci saranno un Blu e un G/Verde che collegherai alla linea con due morsetti

Scusate l intromissione nel argomento, io preferisco non avere il comune sempre alimentato

quindi per risolvere usero un deviatore con ritorno a zeroe e bipolare.

il collegamento lo faccio in questo maniera:

filo blu comune alle due estremita dell deviatore (con ponticello) al centro filo di linea. (in questo modo solo azionando sia in su che giu il commutatore mando tensione al blu comune)

Quindi mi rimangono gli altri tre morsetti del deviatore affianco dove porto la linea sempre centrale e collego il marrone e il nero ai laterali per la salita o discesa o viceversa. ah la terra in un morsetto :)

posto uno schizzo spero sia chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho capito!

Almeno credo...però funziona!

Ho collegato la fase della linea a ponte su L1 e L2, poi ho collegato le fasi del motore rispettivamente su 1 per la risalita e su 2 per la discesa.

Infine ho collegato esternamente all'interruttore con 2 morsetti il comune al neutro della linea e le terre.

Ho fatto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...