Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione SMS in segnale analogico


yxes69

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Da principiante volevo esporre a Voi esperti il seguente problema, che spero di postare nella sezione giusta.

Ho una misura di livello e una di portata presso un bacino in zona remota e poco accessibile, che tramite un modem gsm trasmette SMS con indicazione dei valori letti.

Da remoto, tramite software dedicato, raccolgo e leggo gli SMS di modo che il software li visualizza (grafico e tabelle).

Ora il mio problema è la conversione dei valori suddetti in segnale analogico 4-20 mA così da poter comandare una valvola in apertura / chiusura per mantenere costante il livello del serbatoio.

E' possibile questa operazione, e se si, che tipo di strumentazione serve?

Grazie in anticipo per le risposte,

yxes69

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il software che legge e trasfroma gli SMS in grafici e tabelle dove "gira"? Su di un PC?

E' sufficiente convertire i valori in un dato che viene convertito da un D/A in un livello di tensione o di corrente.

Consultando i cataloghi dei vari costruttori di strumentazione industriale credo sia abbastanza facile reperire un strumento che accetti i dati da uan linea seriale e renda anche un segnale analogico proporzionale.

Altrimenti l'altra soluzione possibile è al realizzazione di un sistema dedicato, magari usando un'uscita audio del PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Grazie della risposta,

si il software gira su PC.

Non ho capito cosa intendi, potresti spiegarti meglio?

Esistono strumenti che convertono stringhe dati (credo sia il formato degli sms) in valori di tensione o corrente?

yxes69

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla buonora! Riflessi lenti?:smile:

 

Te l'ho spiegato nella risposta precedente.

Hai trasmesso un dato che è arrivato al tuo PC. Questo dato alla fine è un numero.

Per esempio il dato rappresenta il livello in m della vasca. Vuoi aprire uno scarico quando il livello è maggiore di una certa soglia. Esegui una comparazione e se il risultato è vero invii un segnale che attiva il comando. L'invio del segnale può essere fatto anche con uno SMS di risposta.

Altro esempio vuoi trasformare il dato ricevuto in un livello di corrente 0-20mA. Fissi il valore di fondo scala che corrisponde a 20mA esegui la scalatura e poi il risultato, che sarà un numero, lo invii ad un convertitore che genera il livello di corrente desiderato.

Esistono strumenti che fanno questo e si connettono al pC in via seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ok ora o capito....grazie mille.

Si i riflessi sono un po' lenti... :whistling: anche perchè sono spesso in giro e non sempre riesco ad accedere al forum.

Comunque grazie delle risposte, sempre molto competenti.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...