Vai al contenuto
PLC Forum


Scegliere telecamere per sistema di visione


Bombardini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vorrei realizzare un sistema  per il controllo dimensionale (misura diametro e rotondità) di alcune sfere di gomma.

La sfere hanno diametro 5mm. Per calcolare in modo opportuno la rotondità su più facce pensavo di posizionare tre telecamere. Una dall'alto che mi faccia più scatti e due laterali. Su ogni vista farei il check di diametro e rotondità.

Fin quì in teoria nessun problema. Il layout della macchina posso sceglierlo a piacimento(paino inclinato con serializzatore o altro).La domanda che vi pongo è come faccio a scegliere la risoluzione delle telecamere in modo da essere sicuro che riescano a fotografare il profilo della sfera  con una buona qualità? Avete una guida o qualcosa che mi permetta di acquisire le basi di progettazione di un sistema di viosione per check dimensionale?

Grazie a tutti per le vostre risposte,

 

Dario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

 è la prima volta che usi sistemi di visione o hai già esperienza ?

guardando sul forum ho visto che hai usato già sensori di visione datalog..:wallbash:

che precisione vuoi ottenere ?

vorresti fare con 3 telecamere un controllo tridimensionale ?

Modificato: da lelos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lelos,

Grazie mille x la tua risp.Ho esperienza con sistemi di visione x controllo qualità ma non dimensionale..Ho usato datalogic e keyence..Per questo sistema devo mirare una diametro di 5mm con risoluzione di +/- 0,2mm. Inoltre devo valutare la sfericita che sia <0.13mm. Quest'ultima essendo una grandezza tridimensionale pensavo di calcolarla valutando la circolarità delle tre facce della sfera viste daloe tre telecamere ortogonali. Da qui la mia domanda di come (indipendentemente dalla marca) potere scrgliete risoluzione,pixels e tipo di telecamere per questa mia applicazione. Vorreivpiazzare una telecamera dall'alto che faccia un multiscatto della sfera durante il rotolamento e due laterali  x singolo scatto...Hai qualche dritta da darmi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

facendola rotolare e piazzando 3 telecamere non è che misuri tutte e 3 le dimensioni.:whistling:

Per 0.2mm ti basta un sistema a bassa risoluzione (1 megapixel và più che bene),quindi non hai problemi.

Hai pensato a un sistema di visione 3D? Il prezzo si alza di molto rispetto alle 3 a bassa risoluzione..

Comunque dipende sempre da quanto vuoi essere sicuro , nel senso che con 3 telecamere e facendo ruotare la  sfera puoi sapere che +- è sferica e se il prodotto presenta delle infossature è difficile rilevarle.

Solitamente per le misure ,dove è possibile, si usa la retroilluminazione per evitare riflessioni e l'interferenza dei colori (no se sono trasparenti e non rilevi infossature).

Se vuoi dimmi in MP di dove sei che ti indico per avere un preventivo gratuito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leos,

 

grazie mille per la tua risposta..Hai toccato un punto cruciale...Sono consapevole che con tre telecamere non posso essere sicuro al 100% sulla sfericità della "sfera". Per quanto riguarda i sistemi 3D, avevo iniziato a gurdare qualcosa, è sempre il solito discorso che bisogna risuscire a fare tutto con pochi soldi..In ogni caso mi piacerebbe approfondire il discorso dei 3D(ne ho visti alcuni Cognex o Keyence)...Per il costo di questi strumenti mi piacerebbe come minimo provarli prima, avere più informazioni possibili su come posso integrarli con il resto del sistema e capire il principio di misura...Ovviamente un grande sconto sarebbe auspicabile..Quindi se hai qualche suggerimento in merito è ben accetto..:)

Riguardo i sistemi di visione hai qualche materiale o link per il calcolo della risoluzione, del campo visivo, e della distanza focale?

Scusa se mi è scappata qualch lettera ma scrivo dal cel :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...