Vai al contenuto
PLC Forum


punto luce secondo le norme


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per punto luce secondo la norma? 
Leggo, ad esempio, che per una stanza di dimensioni comprese tra 12 e 20mq, per un impianto di livello 2, devono essere presenti 2 punti luce.
Con questo si intende:
- che la lampada deve essere comandata da almeno due punti
oppure
- che devono esserci due lampade (anche se semplicemente collegate in parallelo)
oppure
- che devono esserci due lampade comandate indipendentemente?

Grazie per qualunque suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto luce è un punto al quale può essere collegato un apparecchio di illuminazione, a muro o a parete. Tieni presente che il punto luce "classico", può essere sostituito da una presa comandata destinata ad un apparecchio di illuminazione da tavolo o a pavimento.

La norma non entra nel merito del comando, ognuno è libero di fare come vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.
Quindi, in relazione alla mia domanda, se metto due portalampada collegati in parallelo per illuminare una stanza di dimensioni comprese tra 12 e 20 mq (comandati come mi pare), sto installando due punti luce e quindi sto rispettando la norma? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea iniziale era di fare un livello 1, poi visto che volevamo comunque mettere antintrusione e videocitofono, abbiamo deciso di aggiungere punti presa e punti luce in numero sufficiente per il livello 2. Però non mi era chiaro cosa si intendesse per punto luce.
Ora, per merito vostro, ho le idee più chiare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...