Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto di casa mia


angelo29

Messaggi consigliati


  • Risposte 195
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angelo29

    88

  • Panter

    52

  • antonio82ba

    26

  • Edoardo 007

    13

Gli IR vanno più che bene all'interno delle abitazioni, almeno che non hai delle situazioni particolari da gestire. Bisogna fare un pò attenzione al loro posizionamento.

Non bisogna prendere delle ciofeche da quattro soldi, ma questo vale un pò per tutto.

Gli IR Inimi non li conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo,

tra il 100 e 200 nessuna differenza nella tecologia. 

La differenza è solo nelle dimensioni dove il IR200 è uguale al DT200 (IR100 è circa 2cm più corto) e nel fatto che il IR200 ha i connettori per le resistenze di bilanciamento come nel DT200.

Non sono in grado di dare giudizi sul funzionamento che è condizionato, come per altri sensori, ad una corretta posizione di installazione. 

La posizione dei sensori non deve essere condizionata da facilità di installazione in un determinato punto ma... è la posizione che deve essere condizionata dal tipo di sensore.

 

Antonio82,

ci devi arrivare da solo su come disabilitare un sensore e assumerti in proprio l responsabilità come io mi assumo delle mie, poi non mi sembra giusto divagare da questo post con una tua richiesta extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione Edoardo può andar bene se non c'è un caminetto, ma non posso pronunciarmi sul tipo di sensori che non uso. Ormai nei confronti di falsi allarmi i DT sono consolidati, e per i timorosi delle irradiazioni ci sono i "Green" disabilitabili ad area disinserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te la prendere Antoniob, ma certe applicazioni sono prettamente tecniche e proprietarie, e non possono essere date in pasto a tutti. Per altro puoi discuterne con altri con una tua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il discorso è che l'impianto viene interfacciato con la mia domotica,  per quello 

vorrei anche i sensori volumetrici nelle camere da letto,  ma usando quelli a 

Infrarossi della Inim non vanno bene? 

 

Angelo, se i sensori in camera da letto li devi solo usare per interfacciare la domotica, puoi usare il tipo IR ma in questo caso si può programmare il sensore-zona di tipo "Tecnologica" ed escluderlo dalla segnalazione d'allarme.(inoltre un'ingresso tecnologico può non appartenere ad alcuna area e sfruttare l'evento tempo reale di zona per mettere in moto azioni domotiche).

Però occorrono idee chiare nel progetto d'impianto, perché un sensore che può procurare falsi allarmi può anche operare false attivazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Angelo, se i sensori in camera da letto li devi solo usare per interfacciare la domotica, puoi usare il tipo IR ma in questo caso si può programmare il sensore-zona di tipo "Tecnologica" ed escluderlo dalla segnalazione d'allarme.(inoltre un'ingresso tecnologico può non appartenere ad alcuna area e sfruttare l'evento tempo reale di zona per mettere in moto azioni domotiche).

Però occorrono idee chiare nel progetto d'impianto, perché un sensore che può procurare falsi allarmi può anche operare false attivazioni.

 

 

Ciao Panter,

 

no i sensori nelle camere da letto non sono solo per interfacciare con la domotica, l'impianto Antintrusione deve essere fatto come impianto Antintrusione

 

il discorso con interfacciare con la mia domotica è una comodità mia che va poi anche incorporata nella supervisione, ma queste cose sono secondario secondo me,

 

i sensori che vanno montati nelle camere da letto devono svolgere il suo lavoro di rilevatore per

Antintrusione  ;)

 

Quale sensore mi puoi consigliare?  Io avevo pensato ad un BIR100 della Inim...

 

Poi come hai visto il mio elenco dei vari sensori e magneti su quella che vuoi fare una bozza, i volumetrici del primo piano  magari le faccio solo inserire quando si inserisce

 

tutte le aree, adesso non so come mi consigli di dividere tutto elenco in aree...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

no i sensori nelle camere da letto non sono solo per interfacciare con la domotica, l'impianto Antintrusione deve essere fatto come impianto Antintrusione

 

Bene, comunque pur usandoli come sensori ant'intrusione si possono sempre usare gli eventi "tempo reale di zona" per attivare azioni domotiche, come anche disattivare zone per un evento mentre si attua un'automazione e riattivarle per altro evento. E' molto duttile il sistema Inim.

Abbi pazienza per la risposta che ti devo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato il resto del materiale, sabato si continua a montare e poi si fanno le ultime prove e programmare per mettere in

 

servizio l'impianto. Vediamo se poi funziona tutto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi montato tutto finalmente ;)  ma domani disabilito i LED dei volumetrici che mi sono dimenticato :P

 

adesso manca la programmazione, Panter conto su di te :smile: intanto provo a che punto posso arrivare :clap:

 

Avevo pensato di fare cosi:

 

AREA 1 ( INGRESSO FRONTE)

- porta ingresso magnete 

- sensore volumetrico ingresso

- sensore tenda tra scuro e porta ingresso

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AREA 2 ( INGRESSO GARAGE )

- basculante magnete

- sensore volumetrico garage

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AREA 3 ( PERIMETRALE MAGNETE PIANO TERRA )

- contatti magnetici piano terra (porta/finestra cucina, porta/finestra soggiorno, porta ingresso e basculante)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AREA 4 ( PERIMETRALE SENSORI A TENDA )

- perimetrale piano terra ( sensore a tenda porta/finestra cucina, soggiorno e ingresso)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AREA 5 ( PERIMETRALE SENSORI A TENDA )

- perimetrale piano primo ( sensore a tenda porta/finestra letto 1, finestra letto 2, finestra bagno, porta/finestra letto 3)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AREA 6 ( PERIMETRALE MAGNETE PIANO PRIMO )

- contatto magnete piano primo ( letto 1, letto 2, letto 3 e bagno )

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AREA 7 ( SENSORI VOLUMETRICI PIANO TERRA )

- sensori volumetrici piano terra ( ingresso, cucina e garage )

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AREA 8 ( SENSORI VOLUMETRICI PIANO PRIMO )

- sensori volumetrici piano primo ( letto 1, letto 2, letto 3, bagno e studio )

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

puo andare bene cosi o avete dei consigli come fare meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima può andare anche se il numero di Aree potrebbe essere ridotto, ti metto la mia lista sulla tua bozza evidenziando con il barrato le ripetizioni di Zone ( ATTENZIONE, SE UNA ZONA APPARTIENE A PIU' AREE,  FUNZIONERA' SOLO SE TUTTE LE AREE SONO INSERITE )

.

Ho modificato le Definizioni delle Aree e degli ingressi-zone per farle rientrare nei 16 caratteri.

Ora devi creare gli Scenari in funzione delle tue esigenze.

Devi anche decidere come operare il disinserimento entrando dall'Ingresso di casa e dal garage. Non so se hai previsto dei Lettori e quante Tastiere installi.

 

AREA 1 INGRESSO CASA

- Scuro ??  (non lo hai protetto?)

- Tenda Ingresso

- Porta ingresso

- Volume Ingresso

 

AREA 2 GARAGE

- basculante

- Vol. garage

- ausiliario (può servire per operare disinserimento da esterno)

 

AREA 3 MAGNETI P. TERRA

- P.F. soggiorno   Porta ingresso basculante

  • - P.F. cucina

 

AREA 4 TENDA P. TERRA

- Tenda ingresso   (è già parte dell'area 1)

  • - Tenda cucina

- Tenda soggiorno 

 

AREA 5 TENDA P. 1

- Tenda P.F. letto 1

- Tenda Fin. letto 2,

- Tenda Fin. bagno,

- Tenda P.F. Letto 3

 

AREA 6 PERIMETRO P. 1

- Magn. Letto 1

- Magn. Letto 2

- Magn. Letto 3

- Magn. Bagno

 

AREA 7 VOLUMI P. TERRA

- Volume Ingresso   (questo volumetrico è già parte dell'Area 1-Ingresso)

- Vol. cucina

- Vol. garage    (questo volumetrico è già parte dell'Area 2- Garage)

 

AREA 8 VOLUMI P. 1

- Vol. letto 1,

- Vol. letto 2,

- Vol. letto 3

- Vol. bagno

- Vol. studio

_________________________________

Poi ricontrollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non so se hai previsto dei Lettori e quante Tastiere installi.

 

Solo una tastiera al piano terra...

 

Quote

AREA 1 INGRESSO CASA

- Scuro ??  (non lo hai protetto?)

 

scuro intendo tra scuro e finestra o porta/finestra o porta ingresso

 

o cosa intendi tu con "non lo hai protetto?"

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Volume Ingresso che dovrebbe essere considerato come zona Interna

 

la zona interna deve essere considerato anche per il Volume Garage giusto?

 

ok ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non necessariamente, solo se ti serve inserire l'area garage con basculante protetta e volumetrico disinserito usando la Parzializzazione di area

 

L'ingresso dal Garage lo voglio considerare come se entrasse da porta ingresso, cioè si apre il basculante il magnete è in ritardo, il volumetrico nel garage lo considero

 

come percorso ed interno, cosi ho la possibilità ad arrivare alla tastiera ed disinserire.

 

Se creo scenario 1 e gli metto area1  INGRESSO, area2  GARAGE, area3 MAGN. P. TERRA, area6 PERIMETRO P.1 e area7 VOLUMI P. TERRA lo devo programmare

 

come inserimento Parziale è corretto cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inserimento come Area Parziale, inserisce l'Area ed esclude le zone con Opzione "Interna".

Per rispondere correttamente è necessario sapere dove è situata la tastiera.

Ossia, per ora sappiamo che nel percorso da ingresso casa c'è il volumetrico ingresso, ma nel percorso da garage c'è solo il volume garage o altro? (nel soggiorno c'è un sensore, anche se non l'hai riportato?) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per rispondere correttamente è necessario sapere dove è situata la tastiera.

Ossia, per ora sappiamo che nel percorso da ingresso casa c'è il volumetrico ingresso, ma nel percorso da garage c'è solo il volume garage o altro? (nel soggiorno c'è un sensore, anche se non l'hai riportato?) 

 

La tastiera si trova al vano scala, dal percorso ingresso c'è il volumetrico ingresso ( che si trova nel soggiorno), nel percorso dal garage alla tastiera c'è il magnete basculante

 

è il volumetrico garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ora è chiaro. Quindi l'eventuale opzione "Interna" per il volume garage può servire solo se, stando in casa, vuoi tenere il volume disinserito e inserita la basculante.

Ai fini invece dell'entrata con inserimento Totale di tutte le aree, basta che l'Area 1 e l'area 2 sia ritardata in ingresso e uscita e solo i relativi volumetrici (Ingresso e Garage) siano Tipo Percorso. (il Tenda ingresso invece deve essere solo ritardato in ingresso e uscita dato che deve attivare il tempo di ritardo ingresso..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Bene, ora è chiaro. Quindi l'eventuale opzione "Interna" per il volume garage può servire solo se, stando in casa, vuoi tenere il volume disinserito e inserita la basculante.

Ai fini invece dell'entrata con inserimento Totale di tutte le aree, basta che l'Area 1 e l'area 2 sia ritardata in ingresso e uscita e solo i relativi volumetrici (Ingresso e Garage) siano Tipo Percorso. (il Tenda ingresso invece deve essere solo ritardato in ingresso e uscita dato che deve attivare il tempo di ritardo.

 

ma la opzione "interna" viene utilizzata se voglio che viene allarmato per esempio solo i magnetici al piano terra, in questo caso devo creare un scenario nuovo con solo

 

magneti piano terra o devo nominare anche il volumetrico della cucina anche "interno", dato che se inserisco parziale i sensori "interni" non generano un allarme...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...