Vai al contenuto
PLC Forum


Non si abilitano resistenze pull-up


rocco66

Messaggi consigliati


In realtà quello che viene definito come internal weak pull up resistor, non è una resistenza ma un mosfet  a canale p. Nel datasheet puoi trovare il valore max di corrente erogabile, in genere sui 250uA.

 

Ciò significa che se l'ingresso è caricato troppo dalla circuiteria esterna, l'effetto del weak pull up resistor....svanisce.

 

Non uso pic basic, ma comunque, per abilitare il pull up (presente solo su PORTB nel 16F876) è sufficiente configurare il pin come ingresso e resettare il bit7

(che di default è a 1 come durante il reset, il bor o il por) dell'option register.

Se il pin è pure Schmitt triggered e quindi Vih min=0.8Vdd  e non si fa attenzione,  è ancora più facile sovraccaricare e rendere inefficace il weak pull up.

In pratica il pull up interno va bene se sul pin c'è ad esempio un pulsante che chiude verso massa, altrimenti è meglio non usarlo e mettere una resistenza esterna...il cui valore non varia come nel weak pull up in base a Vdd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in tutto con quanto scritto da Stefano. E' da una quindicina di anni almeno che uso 786 e famiglia e questo è quanto accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...