Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia si spegne e accende


markew3066

Messaggi consigliati

Ciao a tutti premetto che sono totalmente ignorante in materia. Ho una immergas eolo mini 24 con cronotermostato cronos messo in seguito. Quando accendo i riscaldamenti la caldaia si attiva e si sente la valvola del gas aprirsi. Poi "raggiunge" la temperatura e si spegne. Pochi minuti dopo si riaccende e cosi via per parecchie volte. Cioè in pratica se tengo accesi i riscaldamenti 2 ore la caldaia si attiva e disattiva tantissime volte. È normale? Come potrei risolvere? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua caldaia pendola ovvero la sua potenza minima è superiore alla dissipazione che riescono a fare i termosifoni: chiama il tecnico e fai verificare che raggiunga senza problemi la potenza minima, se questa è già in essere o aumenti il numero di elementi o la tieni così!

Parlo di elementi considerando che hai un impianto AT, se avessi un impianto a pavimento il discorso sarebbe ancora più accentuato..quindi l'unica soluzione sarebbe l'installazione di un puffer!!!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per potenza potrei aumentare la potenza con la manopolina ruotandola ? La potenza va da 1 a 9 sulla mia caldaia l ho impostata a 5. Tutto però è nato da quando ho installato il termostato che rileva i gradi e fa accendere e spegnere la fiamma della caldaia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa ma, posto più sbagliato non potevi trovarlo.

I termostati vanno metti un pò lontani da fonti di calore o possibili spifferi.

Gli sbalzi di temperatura non li fanno lavorare al meglio.

Comunque fai controllare la caldaia da un occhio esperto, saprà dirti se quel comportamento è normale (in determinate circostanze è normale che faccia così) oppure è un problema di gestione fiamma o scarsa circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai allora la farò fare al prossimo controllo, ora ho provato a togliere il termostato e fare manuale ma una domanda su un ora di accensione dei riscaldamenti quante volte dovrebbe accendersi e spegnersi la fiamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Susa ma i termosifoni ti si riscaldano bene nonostante questo problema ? nel senso sono caldi abbastanza ? Il termostato poi lo devi spostare nell'ambiente più freddo e mai vicino a fonti di calore. A me sembra più un problema di circolazione dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si i termosifoni scaldano bene l'unico problema che ho le finestre che hanno molti spifferi e non trattengono calore. Ieri sera ho rimosso il termostato e acceso manualmente ma la fiamma fa lo stesso. Però una domanda da ignorante in materia ma se lascio i riscaldamenti accesi due ore di norma la fiamma quante volte si accende e si spegne?  Non deve restare sempre accesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia tiene la fiamma accesa finchè non raggiunge la temperatura di mandata che TU imposti sul cruscotto.

Una volta raggiunta quella temperatura, è logico che la fiamma si deve abbassare o addirittura spegnere.

Altrimenti che fà, ti manda in ebollizione l'acqua?? Direi che sarebbe meglio evitare...ecco perchè la fiamma si spegne.

Questo ciclo però dipende da 2 fattori: potenza caldaia e quantità di acqua da dover scaldare.

Detto questo quindi si può intuire che non c'è una regola per la quale la caldaia si deve spegnere tot volte in un'ora perchè dipende da fattori che variano da impianto a impianto...l'importante è che lei si spenga quando ha bisogno di spegnersi.

Quello che è difficile capire è se la caldaia lo fa nel modo corretto in base alle condizioni cui si trova.

Ecco perchè dicevo di farla vedere da qualcuno che ne capisce, perchè potrebbe sia essere normale, sia un problema (esempio taratura o gestione fiamma errata o scarsa circolazione).

 

p.s.: il termostato ha solo il compito di far accendere la caldaia...non influisce sul suo modo di scaldare i termosifoni o nel gestire la fiamma. Se mai ti gestisce male la temperatura ambiente, ma è un altro discorso. Quindi è inutile rimuoverlo per cercare di risolvere il tuo dubbio...usare lui o fare accendere manualmente è la stessa identica cosa per la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Arturoorlando  !

 

È vietato  accodarsi  !  Ho aperto una una  nuova discussione  a tuo nome  !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...