Vai al contenuto
PLC Forum


Altezza Sondine Di Livello Pompa Sommersa


leoni.igor

Messaggi consigliati

IGOR

Ciao a tutti,

io ho un pozzo artesiono profondo 62 metri ed ho intenzione di installare una pompa sommersa ad un'altezza di 55 metri.

Per escludere la possibilità che la pompa giri senza acqua ho intenzione di collegare tre sonde di livello, avrei urgente bisognio di suggerimenti riguardo a che altezza devo posizionarle ed al loro funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere da noi si usa cosi': quella piu' bassa a 1,5 mt dall' aspirazione, la sonda intermedia a 2,5 mt e la sonda comune non la istalli ma usi come elettrodo la camicia del pozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tanto Mauro per la collaborazione.

Gradirei qualche approfondimento.

Sai sono un po inesperto. Non ho capito bene il funziomento eletrico di queste tre sondine di livello.

Per quanto concerne i collegamenti al quadro non ho problemi, ma non capisco il principio di comunicazione tra di esse al fine di salvaguardare il funzionamento della pompa stessa.

Grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
vincenzo scrudato

salve

gradirei rispondere a igor.

il sistema di controllo del livello con sondine , si basa sulla conducibilita' dell'acqua.

la tensione di lavoro di solito e' attorno a 10 v con pochi mA

normalmente il sistema viene utilizzato per ottimizzare la portata dei pozzi, evitando la marcia secco della pompa.

il posizionamento delle sondine come segue: sonda comune al fondo del pozzo,sonda del minimo almeno sopra di 50 cm dal punto di aspirazione dela pompa,

la sonda di massimo al massimo livello idrico del pozzo

spero di esserti stato di aiuto

vincenzo scrudato

Modificato: da vincenzo scrudato
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosina devi permettere anche a me di esportela... :) allora i 3 elettrodi (2 reali + la camicia del pozzo) funzionano in questo modo : quando l' acqua sale lambisce il primo elettrodo (quello appunto collocato più profondamente), ma non succede nulla, finchè l' acqua non sale fino a bagnare il secondo elettrodo, a questo punto viene fornito il consenso ad avviare la pompa, poi non è detto che questa parta, dipende dalla logica e dalle esigenze dell'impianto, ad ogni modo se c'è bisogno di avviarla l'abilitazione è presente.

Quando l'acqua "cala", passa sotto al secondo elettrodo (quello più corto) ma il consenso ancora non viene meno, finchè il livello non scende sotto al primo, ed allora qualunque comando di avviamento della pompa, viene inibito.

Questo giochetto dei 2 elettrodi serve per dare una certa isteresi (differenziale o delta se preferisci) al sistema, per evitare quindi un attacca-stacca deleterio nel momento di incertezza nel toccare (da parte del pelo d' acqua) l' elettrodo.

In aggiunta (certi sistemi) come ridondanza di questo tipo di sicurezza quando NON POSSONO ASSOLUTAMENTE PERMETTERSI che la pompa vada a secco, installano dei controllori di cos-fi del motore, poichè è risaputo che i motori elettrici quando vanno a vuoto (che nel caso pompa si traduce appunto in mancanza di acqua), hanno un cos-fi che piomba a valori molto ridotti, e quindi questi dispositivi misurando il cos-fi si accorgono che la pompa sta andando a vuoto, e bloccano istantaneamente il comando.

Saluti ASMO ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si potrebbe usare un sensore di flusso sulla tubazione, quando il contattore della pompa è on e il sensore dopo x tempo non legge il passaggio dell acqua mandi in blocco la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si potrebbe usare un sensore di flusso sulla tubazione, quando il contattore della pompa è on e il sensore dopo x tempo non legge il passaggio dell acqua mandi in blocco la pompa.

Certamente anche questo sistema può essere valido come limitatore di eventuali e futuri danni, ma a differenza del fasometro, va previsto in sede di realizzazione della tubazione di mandata, altrimenti se vuoi aggiungerlo dopo, ti ritrovi a dover vuotare la linea dell' acqua, chiamare il tubista che ti saldi un pozzetto dove inserire il flussostato. Col guardiano del cos-fi invece te la cavi con un T.A. in serie ad uno dei cavi motore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...