Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Electrolux Lavasciuga RWW 168540 W Codice errore E66


Principeazzurro

Messaggi consigliati

Principeazzurro

Buongiorno,

vorrei sottoporre il mio problema con questa lavasciuga Rex Electrolux RWW 168540 W.

Alcuni giorni fa durante un ciclo di lavaggio è scattato il differenziale dell'impianto elettrico. Arrivato al quadro ho ridato tensione e per un istante ho sentito la lavatrice riprendere il ciclo dopodichè è scattato nuovamente il differenziale. A questo punto ho staccato la lavasciuga e tutto è tornato a funzionare.

Ho provato a far ripartire la lasvasciuga ma appena premevo il pulsante avvio da il messaggio err

Leggendo i vari post e i vari manuali di ricerca guasti trovati sul forum, sono arrivato a trovare il codice errore E66 (The contacts of the heating element power relay are always closed (version WM))

Come da manuale ho cercato una eventuale dispersione, ho verificato il valore della resistenza e tutto mi portato a un problema sulla scheda. Ho smontato la scheda e invertito i relè presenti visto che erano entrambi uguali. Ma il problema è rimasto.

Ho provato a scollegare la resistenza e avviare un ciclo di lavaggio a zero gradi ed è andato tutto bene. Stessa cosa per un ciclo di asciugatura.

Durante questo ciclo ho collegato il tester per verificare se ci fossero i 220V ma, sia appena accesa che durante il ciclo non ho rilevato nulla, è corretto?

Io credo che sia la resistenza, ma prima di acquistarla, vorrei avere un vostro parere o eventualemte un indicazione se sto sbagliando qualcosa.

Grazie

PS

Durante il programma diagnostico con resistenza staccata viene segnalato il codice errore E69 (Washing heating element interrupted (version WM)) ma anche se non li ho portati a termine, i test sembrano procedere comunque.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO,  misura tra la carcassa e i capi della resistenza sec' è dispersione. E69 per la elettrolux è la resistenza. eventualmente poi descrivi come hai fatto iltest di diagnostica. Può servire a tutti gli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Principeazzurro

Ciao, domani verifico la dispersione. Per quanto riguarda i test di diagnostica li ho eseguiti con la resitenza scollegata. Sono entrato nella modalità diagnostica premendo il tasto avvio e quello subito a fianco a destra per quanche secondo portando il selettore dei programmi sulla posizione 1.

Poi sono passato alla 2, alla 3 e via dicendo , avviando i vari test, senza però terminarli ma una volta avviati li ho fatti andare per qualche istante. Per i test dove viene interessata la resistenza è pero apparso il codice errore E69 ma il test ha continuato comunque. Mentre per i test dell'asciuflgatura non ha dato nessun errore (anche in questo caso non li ho terminati).

È meglio farli esequire completamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao allorarimettila in funzione e se dovesse rialtare il salva vita, controlla in quel momento con il tester se c' è dispersione.Chiaramente togliendo i fili della resiistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Principeazzurro

Ciao,

il valore della resistenza è di 28 ohm e non ci sono ci sono dispersioni, ma se collego la resistenza riappare il codice errore E66 (The contacts of the heating element power relay are always closed (version WM)).

Ho smontato la resistenza per dare un occhiata ed era un po incrostata con del calcare, ma più che altro vi erano residui di "carta" che la ricoprivano in parte.

Ho deciso comunque di sostituirla e ora funziona perfettamente.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao Gennaro Coppola e benvenuto.

 

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni altrui.
Apri (sempre) una discussione solo tua.

:)

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...