Vai al contenuto
PLC Forum


(costruzione) dipolo 12-17m


alexcanadair

Messaggi consigliati

come da titolo voglio condividere quest'altra mia esperienza.

costruzione del dipolo per 12-17 metri l'ho costruita nel miglior modo possibile sigillata per bene e costruita in tal modo per farla durare il più possibile, completo di choke RF

http://s22.postimg.org/ymo2ysqwx/IMAG0828.jpg

http://s22.postimg.org/j8zg8gw8x/IMAG0830.jpg

http://s22.postimg.org/n1iyo7br5/IMAG0825.jpg

 

IMAG0805.jpg

IMAG0826.jpgIMAG0827.jpg

IMAG0829.jpg

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti


Alex, è bello vedere come altre persone interpretano a loro modo le realizzazioni delle antenne, ed è altrettanto bello postare le proprie realizzazioni per aiutare gli altri... l'unico appunto che vorrei farti (da mia breve esperienza) è che alcuni radioamatori fanno un paio di fori sul fondo della scatola per far uscire la condensa (max. 2 mm)....
 Poi invece il mio appunto personale: odio la cordina giallo/verde, preferisco colori scuri, danno un'apparenza più professionale :lol:

 

Complimenti!!!

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: qualche fascettina sui cavi di fianco ai tubi potrebbe aiutare a tenere tutto a posto nel caso di forte vento (forse le hai già messe)

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mauro grazie, allora i buchi non li ho fatti sinceramente pensando che la cassetta essendo stagna non dovrebbe entrare acqua, le fascette nei tubi di pvc distanziatori li ho messi sennò so già che fine fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
Mauro Dalseno

Bene, ottimo lavoro....

Leggevo il tuo testo su QRZ: attualmente ON AIR con soli 100w

Non sembra ma con 100W di strada ne fai comunque tanta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto che un tempo, quando ero giovane io, un radio amatore munito di patente di massima categoria poteva andare in aria con massimo 100W di potenza all'alimentazione dello stado finale del trasmettitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ai miei tempi c'era gente che metteva il "rinorchio" di 1 e anche 2 kW. Oggi con 500W legali è un vero lusso. Però conoscevo gente che con 20W, una buona antenna e .....telegrafia arrivava agli antipodi nelle giornate buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo noto che ci sono italiani sopratutto in zona 0 che sparano 12kw non mi dite dove si sono collegati che non saprei rispondere, ma fanno solo salotto da camionisti sulla frequenza a voi nota, ed io vorrei tanto collegare tutto il mondo e ho solo 100w ma li sfrutto bene e mi faccio sentire ugualmente compensando con i ros al minimo e in modo pignolo le taro in modo quasi perfette, prossimo passo installo il dipolo 40-80m e sarò operativo anche sugli 80m ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ecco alcune piccole modifiche e miglioramenti per chi vuole costruirla in modo semplice 

anticipo la mia pretaratura che fino ad ora ha sempre funzionato dato che non è la prima che costruisco dipoli per me e per altri miei colleghi radioamatori

12m: 2,86 mt

17m: 3,93 mt

eventuali tarature devono essere fatte a fine installazione completi di choke come in foto precedenti dato che i ros possono cambiare lievemente da posto a posto

IMAG1095.jpg


IMAG1096.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Bravo Alex, sicuramente sui 40/80 avremo modo di sentirci, io sono operativo su queste 2 bande da una settimana con enormi soddisfazioni

 

ps: meno male che questa volta non hai usato il gialloverde :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

choke.JPG

 

Sabato tra una pioggerella e l'altra mi sono costruito questo choke avvolgendo il cavo RG58 intorno a una bottiglia di plastica che ho ancorato saldamente al palo di sostegno... ho fatto tutto in poco più di un quarto d'ora, ho perso più tempo a cercare una bottiglia adeguata che a fare il resto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Secondo me sì, mi sembra troppo piccolo, sono dello stesso parere anche alcuni radioamatori che ho trovato in fiera, per sicurezza cerco il manuale e lo posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è più un ECO Antenne che un diamond... comunque devi vedere i codici sopra...

tieni presente che senza nulla, ovvero con un semplice centrale trovi difficoltà a trovare il punto d'accordo dell'antenna, specie se hai una discesa lunga, quindi se prima era accordata e funzionante credo proprio che stavi gia apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ho verificato su internet velocemente il modello che ho acquistato W-735 che porta 1200W, il centrale lo chiamano balun, ma io ho poca fiducia....

 

20141111153926-$T2eC16N,!)EE9s2ufgoMBRke

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...