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Tornio Con Motore Mandrino In Fuga


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Ciao a tutti,

sono alle prese con un vecchio (circa 25 anni) tornio della GRAZIANO mod. sag210C. Questa macchina monta un controllo ECS2101 per gestire la velocità di rotazione del mandrino e lo spostamento di due assi. Il tornio ha 3 rapporti di trasformazione meccanici per ottenere le varie velocità con range che vanno da 0 a 200 giri/min. per la prima velocità, da 0 a 800 giri/min. per la seconda velocità ed infine 0 a 2000 giri/min. per la terza velocità. Ora il problema sta nella seconda velocità in quanto raggiunti 275 giri/min. del mandrino la macchina mi va in allarme per motore in fuga viene visualizzato sul video ALL. MU 1003.

Ho controllato i vari collegamenti, il selettore che mi indica quale marcia meccanica è inserita, l'encoder sul mandrino che è accoppiato mediante cinghia dentata al mandrino stesso, alla DT in quanto il motore è in CC, ma nulla sembra essere tutto in regola. Il brutto è che il malfunfionamento avviene solo nella seconda marcia e solo oltre i 270 giri/min., nelle altre due marce il mandrino gira e si regola che è una meraviglia. Altra cosa che mi diceva'operatore è che in origine il "punto di guasto" era intorno ai 600 giri/min. per poi assestarsi ai 270 giri/min.

Qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito?

Ciaoo

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Sicuramente il problema è nel controllo ECS2101. Non conosco quell'apprato, però se funziona regolarmente con il primo e terzo rapporto il problema dovrebbe essere collegato alla selezione die rapporti.

Azzardo un'ipotesi. Potrebbe essere il partitore resistivo che misura la tachimetrica; comunque il difetto è legat alla misura di velocità nel secondo rapporto.

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Come dice Livio e anche come la vedo io il problema dovrebbe essere causato da qualcosa nei rapporti,nel cambio gamma.

La butto li... qualche sensore difettoso che dovrebbe segnalare il corretto innesto della gamma

Anche perchè il motore assolutamente no altrimenti te lo farebbe sempre

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il problema è nel controllo ECS2101

Infatti sono anch'io dello stesso parere e che il problema è legato al secondo rapporto, avevo anche controllato il commutatore rotativo che, meccanicamente solidale con la leva della selezione dei rapporti, poteva generare falsi contatti ma è sano come un pesce. Per quello che riguarda la tachimetrica arriva direttamente sull'azionamento di controllo del motore e mi sembra, perchè non ho guardato bene, che dallo stesso esca una tensione proporzionale al numero di giri del motore e quindi della tachimetrica.

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Potrebbe esserci qualche ingresso difettoso sulla scheda I/O dell'ECS

Se ci sono montate due schede uguali potresti scambiarle di posto e vedere così se salta fuori un problema da qualche altra parte

Altrimenti bisogna fare uno stato sui segnali e tramite lo schema elettrico (..se esiste!) capire quale ingresso scatena l'allarme

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Salve a tutti,

Il problema dell'allarme 1003 nell'ECS2101 indica la fuga dell'asse.Il problema è che nel tornio l'autocentrante è visto nella regolazione del controllo in anello di spazio per poter effettuare un controllo di avanzamento al giro(vedi G96).Prima di tutto quindi bisogna costatare se il CN sta lavorando in avanzamento giro (anello di spazio)o in giri al minuto(anello di velocità),ti consiglio di chiederlo all'operatore.Il 1003 quindi si scatena quando il cn verifica la velocita del motore(encoder sull'autocentrante) e la trova diversa oltre la soglia dell'intervento dell'allarme stesso.Quindi slittamento,pulizia o rottura encoder o sceda di retroazione del cn.

Il fatto che lo fa al limite di una gamma penso sia legato allo slittamento o alla pulizia dell'encoder(vei anche l'età dell'oggetto!!).Verifica e fammi sapere...

Ciao e in bocca al lupo

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Salve,

la butto lì in quanto non conosco la macchina, hai verificato che non ci sia un contatto centrifugo? magari se c'è ne uno per ogni rapporto è difettoso quello del 2°.

Enzo

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Finalmente riesco a rispondere!

hai verificato che non ci sia un contatto centrifugo? magari se c'è ne uno per ogni rapporto è difettoso quello del 2°.

L'unico interruttore che esiste per darmi la possibilità "di cambiare" marcia è un selettrore rotativo a 2 vie e 12 posizioni il quale ha già subito le mie attenzioni risultanto in perfetta forma.

Prima di tutto quindi bisogna costatare se il CN sta lavorando in avanzamento giro (anello di spazio)o in giri al minuto(anello di velocità)

La modalità di funzionamento è in giri al minuto (G95). Il fatto che possa essere uno slittamento encoder la vedo difficile in quanto è trascinato da una cinchia dentata.

Quello che mi lascia alquanto perplesso è che negli altri due rapporti la macchina è un gioiello, in particolare nel rapporto più alto ho provato a dare gli stessi giri al mandrino, che mi danno problemi sul secondo rapporto (quindi giri motore minore), inoltre ho provato a mantenere lo stesso numero di giri del motore (quindi numero di giri del mandrino maggiore) ma il tornio è uno spettacolo.

Appena riesco ad andare dal cliente proverò a guardare con più attenzione l'encoder.

Ciaoo

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Se l'encoder slitta, o ha comunque dei difetti, li ha sempre qualunque sia il rapporto impostato.

Ripeto il consiglio di verificare nel CNC cosa varia al variare del rapporto. Se la macchinfa il confronto tra tachimetrica ed impulsi dell'encoder c deve essere per forza o un partitore differente per ogni velocità, o una selezione dei fattori di corrispondenza encoder-velocità motore

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Prova a controllare la tabella tarature nel 2102 premendo T A R e poi il tasto TV con il foglio che c'e' nella tasca dello sportello in basso del CN.

In questa tabella ci sono tutti i parametri di velocita' delle varie gamme del tornio.

Se sono uguali al foglio allora c'e' una anomalia nella catena cinematica.

Escluderei il resolver (darebbe errore su tutte le gamme).

Poco probabile un guasto sulla scheda ingresso resolver e uscita riferimento; resta l'azionamento o meno probabilmente il CN ( puo' perdere parti di software ma lo puoi ricaricare) .

Come ultimo tentativo restano i tecnici (qualche numero in giro dovrei averlo)

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Salve a tutti,

L'allarme 1003 nell'ECS2101 identifica la fuga dell'asse e se riferito all'autocentrante indica l'anello di spazio chiuso sull'encoder del mandrino stesso.La lettura dell'ecoder e' fatta dopo il cambio delle gamme ,dietro l'asse dell'autocentrante e quindi se solo nella seconda gamma o difetto di slittamento della cinghia o della meccanica della gamma.

Fammi sapere...

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