Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto luce scala interviene differenziale


Tutto_Fare_elettrico91

Messaggi consigliati

Tutto_Fare_elettrico91

Buonasera a tutti.... 

 

Un consiglio,in un'impianto luce scala con Orologio temporizzatore Legrand 497 83 Rex600 Plus a 3 fili,solo nel momento in cui si preme un qualsiasi pulsante,interviene il differenziale per dispersione, Invece collegando l'impianto in modalità diretta,escludendo l'orologio funziona tutto perfettamente. 

Ho provato sia ad azionare l'orologio in modalità diretta,sia ponticellando fase diretta e filo lampade,e l'impianto in questo modo funziona,ma ovviamente rimane sempre acceso. 

Il differenziale interviene solamente nel momento in cui,si preme un qualsiasi pulsante dell'Impianto. 

Il quadretto invece è cosi composto:

Differenziale 20A 0,003A che protegge a sua volta il magnetotermico dell'Impianto dove si verifica il problema. 

A sua volta protegge altri magnetotermici che non hanno niente a che vedere con quell'impianto. (Esempio: Citofoni,antenna ecc ecc)

Ho provato anche a collegare quell'impianto sotto al differenziale,ma il problema rimane.

Accetto qualsiasi suggerimento in merito.

grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto_Fare_elettrico91

No sempre avuto problemi, no il neutro viene preso dal magnetotermico che protegge quella linea. Il differenziale unica linea in uscita,che protegge altri magnetotermici,tra cui questo,che protegge questa linea. Questa la prima cosa che ho controllato. Altri differenziali non c'ene sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Il differenziale 20A 0,03A in uscita (Unica linea,non ci sono altre linee)  alimenta un:  

-Magnetotermico linea scala (quella in cui si verifica il problema) 

-Magnetotermico Linea impianto citofoni 

-Magnetotermico Linea Illuminazione Garage

Nel tuo suggerimento,la cosa più probabile che il un/il neutro  di uno/qualche pulsante sia preso a monte del differenziale,cosa che ho già verificato. 

Modificato: da Tutto_Fare_elettrico91
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che probabilmente ha ragione jumpman, la linea che tramite i pulsanti aziona la bobina del relè, prende un capo dal differenziale e l'altro da linea non passante dal differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

è stata una delle primissime cose che avevo pensato io stesso e di cui mi sono accertato, questo lo posso escludere al 1000% controllato attentamente,appena mi è possibile farò ulteriori controlli,ma questo lo posso escludere 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se è così, stacca i due fili alla bobina del relè e prova ad azionare i pulsanti e ti rendi subito conto. Se non scatta abbiamo ragione noi, se invece scatta ancora controlla l'isolamento della linea dei pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

La mia idea era questa: scollegare tutti i fili dall'orologio collegare un normale relè Finder e azionare tutti i pulsanti ad uno uno oppure

Con un tester controllare tra fase diretta e ritorno pulsante,nel momento in cui si và a premere un pulsante deve esserci 220V 

Se non segnasse niente provare con il neutro diretto di quella linea e il ritorno pulsante L'unico problema che se provassi con un tester a misurare la tensione,non avendo la chiusura del circuito,il differenziale non avrebbe motivo di intervenire. Quindi misà che l'unico modo è provare con un relè normale. 

Il sospetto che ho,il guasto credo si trovi nell'orologio stesso,la lamella all'interno dell'orologio al momento che vada a riposo dopo ogni qualunque pressione,su uno dei pulsanti a casa rimanga premuta e vada a toccare con la fase diretta.

Modificato: da Tutto_Fare_elettrico91
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma perchè dobbiamo complicarci la vita ....  :wallbash:

Prova a seguire il consiglio di gufo2, ci vogliono 30 secondi ... e ci togliamo ogni dubbio!

 

Ma quanti pulsanti hai e quante luci ci sono 

A cosa potrebbe servire questa informazione ...... booooh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Non ho avuto modo di contarli, ma stiamo parlando di almeno una 30ina di pulsanti. i punti luce non c'entrano perchè l'impianto in modalità "diretta" funziona benissimo e tutti i punti luce funzionano,e non si verificano problemi. Per lo schema se riesco a trovare il link ve lo incollo qui 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici che l'impianto senza temporizzatore funzionare bene. .....cosa intendi che funziona bene! Che a posto di un temporizzatore hai montato un relè interruttore o che.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Si maurizio sono d'accordo con te,ma cosi cosa dovresti capire con questa prova? Se l'impianto non ha chiusura del circuito in questo caso è l'orologio che lo permette, il differenziale non ha nessun motivo di intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Bravo enzo intendo dire che se tieni ponticellata la fase diretta e il filo che và alle lampade funziona tutto perfettamente,inoltre mettendo l'orologio in modalità "FISSA" funziona tutto benissimo,ovviamente tenendo il filo che torna dai pulsanti scollegato dall'orologio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Quindi se ho capito bene scollegando la fase diretta, e il ritorno pulsanti dall'orologio se non c'è un problema di neutri invertiti non dovrebbe scattare più il differenziale. 

Se invece scatta ancora è un problema di isolamento dei fili,o una dispersione con messa a terra giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Anche se per questo genere di impianti non serve lo schema. E' semplicissimo fase diretta che arriva direttamente nell'orologio, un filo in parallelo a tutti i pulsanti collegato all'orologio fa sì che al momento che viene premuto il pulsante torni indietro il "polo mancante"  in questo caso Neutro fà eccitare la bobina all'interno dell'orologio e unisce tramite una lamella la fase diretta con il filo che và alle lampade. 

Ho intenzione di seguire il consiglio di Gufo, mi ha fatto venire un dubbio, nel caso il problema persistesse,credo che l'unica cosa per ridurre il minor tempo di ricerca sia sezionare l'impianto in 2, e provare a ricercare nella prima parte dell'impianto e dopo nella seconda parte dell'impianto se il polo comune che arrivi nei pulsanti sia lo stesso per tutti. 

Vi terrò aggiornati appena mi sarà possibile recarmi sul posto. 

Grazie a tutti per la vostra disponibilità :) 

Modificato: da Tutto_Fare_elettrico91
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Come.....

 il differenziale non ha nessun motivo di intervenire

se staccando il carico sui pulsanti e premendo UN pulsante a caso, (o anche tutti i pulsanti uno alla volta) non hai l'intervento del differenziale ... cominciano a spiegarsi molte cose ... dobbiamo dare ragione a chi ha ipotizzato un neutro che non passa per il differenziale ... O NO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...