Vai al contenuto
PLC Forum


Stampante 3drag come cnc per pcb


Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho acquistato in kit una stampante 3d 3drag. Per ora eseguo solo stampe 3d con molta soddisfazione ma girovagando su internet ho letto che questa stampante può essere facilmente trasformata in fresatrice per pcb. Ho letto le varie guide sul forum di supporto 3drag, ho usato Google per parecchie ore ma non riesco a venirne a capo. Come converto i file gerber di kicad in file gcode da dare in pasto al software Repetier-Host? Sto provando di tutto ma nulla, sicuramente sbaglio io a fare qualche passaggio. Mi potete aiutare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


per fare i pcb e' meglio una cnc 3 assi classica .l'asse Z che porta l'utensile deve alzarsi ed abbassarsi senza mai lavorare con interpolazione , per cui secondo me la stampante 3D è sprecata e poco opportuna per questo lavoro , magari mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi raccontarci le tue esperienze ed i risultati sarebbe moltio interessante. Magari anche dando indicazioni sui programmi usati. E' da un po' che sto pensando anch'io ad una soluzione simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto volentieri Livio. Allora io ho preso la 3drag in kit. Per assemblare il tutto ho impiegato circa 8 ore, molti dicono che è troppo, ma ho cercato di fare il mio meglio usando calibro, squadra e micrometro, e devo dire che il tempo speso è stato ripagato con successo. Le istruzioni di montaggio sono molte chiare, ti seguono passo passo, quindi problemi zero. Come software per il collegamento stampante-pc uso repetier-host, molto intuitivo. Invece come slicer uso slic3r. Meno intuitivo del primo ma su internet si trovano guide in italiano, anche qui problemi zero. La struttura di alluminio mi pare ben progettata ed abbastanza resistente. Ci sono delle migliorie da fare secondo me, ma questo è un altro discorso. Per quanto riguarda le stampe non ho avuto nessun problema,su internet ho letto di persone con molti problemi, ad esempio perdita di passi, distaccamento dell'oggetto da piano, e cose del genere, ma a me non è mai capitato ( ecco il perchè delle 8 ore di montaggio). L'unico accorgimento che ho messo in atto è quello di usare uno specchio come base di appoggio per l'oggetto da stampare, secondo me si riesce a calibrare la stampante in modo più preciso. Fino ad oggi ho stampato "parecchi" oggetti, ingranaggi per cinghia T5, staffe a 90° per proximity, pezzi di ricambio della stampante, supporto per mini-trapano PROXXON, scatola per contenere la scheda della 3drag, con ottimi risultati devo dire. La prossima prova che farò è quello di provare a fresare un pcb, vediamo un po cosa succede

Personalmente te la consiglio, se hai altre domande chiedi pure 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un amico che la 3ddrag se l'è costruita da solo pian pianino, senza kit di "premontaggio" facendosi arrivare i pezzi da un pò qua e un pò la, da store online (mi parlava di aver preso i primi pezzi addirittura dall'america)

ovviamente ha pazientato parecchio e ci ha messo qualche anno prima di vederla in funzione, però da quel che ho visto un paio di volte la usa ora con soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici a me?

 

se si non so se riuscirò...il mio amico è andato ad abitare altrove ed è un pezzo che non lo vedo...potrei vedere se riesco beccarlo in skype...e chiedo

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante 3d di Futura elettonica è sulla piazza da qualche hanno e pare funzioni abbastanza bene. Certo è un modello amatoriale e può stampare pezzi di dimensioni limitate.

Ne hanno fatta anche una di dimensioni maggiori con 2 ugelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre comodo avere una macchina che fa certe cose....piu avanti la prendero' anche io 

Magari sarebbe il caso di iniziare a lavorarci visto che si tratta di presente- futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...