Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione locale BAR - Ristorante/Pizzeria - Discoteca


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Ho un locale dalla superficie di 400 mq - Altezza 3mt.
Avrei intenzione di aprire un Ristorante/Pizzeria con angolo Bar e Discoteca/Sala da ballo.
Perciò, in base a quello che ho visto, supponendo 80 posti a sedere, la cucina dev'essere di minimo 40 mq + dispensa + ripostiglio e corridoio, mi rimangono un 300 mq piu o meno.

E' gia presente un contatore da 25KW al momento non attivo.
Inoltre è presente un ascensore che consuma 8,6 kw con uno spunto da 21/27A (senza carico avevo misurato 17A di spunto)

Prima di tutto, volevo chiedere se a livello normativo, sono obbligato a far realizzare un progetto a qualche Ing. qualificato o se è sufficiente certificare il lavoro alla fine.
(chiedo, in quanto mi sembrava di aver letto che sopra i 6kw di potenza si è obbligati a far fare il progetto).
In tal caso, devo appoggiarmi necessariamente a un Ing. o è sufficiente farlo fare a qualcuno che ha i requisiti A - B - C ex legge 46/90 (se non sbaglio legge e sempre se i requisiti non valgano solo per le installazioni).

Inoltre, volevo chiedere se qualcuno avrebbe un progetto (chiaramente anche senza prezzi e cancellando tutti i dati), giusto per farmi un idea di quello che consumano le varie cose (macchina caffè, forno pizza medio, cucina ecc, impianti musica). E sopratutto cosa bisogna predisporre..

Ne approfitto per chiede dove posso trovare le normative aggiornate da seguire (es: luci d'emergenza, wv con sensore ecc..) 

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

(chiedo, in quanto mi sembrava di aver letto che sopra i 6kw di potenza si è obbligati a far fare il progetto).

Hai letto giusto!  

giusto per farmi un idea di quello che consumano le varie cose (macchina caffè, forno pizza medio, cucina ecc, impianti musica)

Questi dati li deve fornire colui che installa le macchine.

Ogni macchina è un mondo a parte ... si possono solo fare delle ipotesi che lasciano il tempo che trovano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristian il limite dei 400mq vale solo per le abitazioni, te avendo una potenza superiore a 6 kw devi farti progettare l'impianto da un perito iscritto a l'albo o un ingegnere,( chiedi anche a loro il preventivo per non avere spiacevoli sorprese) poi con il progetto in mano ti fai fare tutti i preventivi che vuoi da ditte regolarmente abilitate. In pratica quando l'istallatore effettuerà i lavori dovrà attenersi al progetto e rilasciarti una regolare dichiarazione di conformità, per i consumi inizia a capire quali attrezzature ritieni indispensabili.. lavabicchieri, lavastovidlie, fabbricatore ghiaccio, macchina del caffè e parlane con il progettista..

Link al commento
Condividi su altri siti

due sole precisazioni:

 

l limite dei 400mq vale solo per le abitazioni,

Ed infatti per il terziario/industriale è di 200mq

chiedi anche a loro il preventivo per non avere spiacevoli sorprese

Giustissimo. Pero' concorda che tipo di progetto vuoi ed inoltre devi chiedere il computo metrico (altrimenti chi dovrà fare il preventivo non saprà che cosa deve fornire/quotare) e inoltre concorda già per le varianti in  corso d'opera e l'aggiornamento della documentazione a fine lavori.

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre il progetto non va fatto solo perchè supera i mq o la potenza del contatore energia, ma anche perchè sarà un locale pubblico, nonchè immagino avrà del personale (cameriere/barista/cuoco/pizzaiolo) dipendente, va fatta la denuncia dell'imp. di terra, e inviata documentazione alla asl/arpa/ispesl di zona, nonchè poi far eseguire periodicamente le verifiche.

 

 

p.s.: comincia per bene, per far fare un buon progetto devi iniziare a cercare gli elettrodomestici/macchinari che inserirai nella tua attività (compresi imp. condizionamento, riscaldamento ecc) il prima possibile, dopodichè fornirai tu le reali potenze elettriche di tutti i vari dispositivi elettrici al perito/ingegnere incaricato e ti produrrà un progetto il + possibile corretto e veritiero per le potenze che consumerà poi il tuo locale.

in mancanza di dati reali forniti, il progettista il + delle volte è costretto a fare solamente delle ipotesi cercando lui stesso i dati online o facendo riferimento ad eventuali pregressi progetti realizzati. logicamente le previsioni saranno di buon margine e sostanzialmente saranno comunque corrette, nel limite del possibile.

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...