Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook HP Compaq 615 - Problema con ventola sempre al massimo


del_user_233261

Messaggi consigliati

del_user_233261

Salve a tutti.

Mi chiamo Luigi e sono uno studente di ingegneria informatica.

Il mio Notebook, qualche giorno fa, senza alcun giustificato motivo ha presentato un problema.

L'ho usato per alcune ore durante la giornata, poi lo spento.

Quando l'ho riacceso la sera, ha presentato il seguente sintomo:

nessun segnale di vita dalla motherboard, nel senso che non si è accesa la ventola alla velocità iniziale nè si sono accesi i vari led.

Invece il monitor si accendeva per un istante, facendo vedere uno sfondo nero.

Quindi premendo ripetutamente sul tasto di accensione potevo vedere solo dei flash dal monitor.

L'ho smontato, ho rimosso e reinserito la batteria del BIOS, che risulta carica a 3,08V, e il pc è tornato a funzionare, ma con due anomalie.

Vi descrivo brevemente quello che è il funzionamento in stato di normalità per poter comprendere meglio le anomalie:

- Alla pressione del tasto power, la ventola parte immediatamente a bassa velocità e varia la sua velocità in base all'utilizzo

- Sempre subito dopo aver premuto il tasto power, lo schermo si accende immediatamente rimanendo nero per meno di un secondo e poi appare il logo HP.

Le anomalie che ora riscontro sono le seguenti:

- Alla pressione del tasto power, la ventola sia avvia immediatamente, ma lo schermo si accende con 3 secondi di ritardo rispetto al normale, poi appare il logo HP

- La ventola sia avvia alla massima velocità e rimane tale durante tutto l'utilizzo del PC.

Ho verificato con dei programmi, Open hardware Monitor e simili, che la temperatura di CPU e GPU oscilla in una fascia di normalità (45 - 55 gradi).

Il computer è freddo come il ghiaccio.

Dunque il problema del ritardo di accensione per me è trascurabile, ma la ventola sempre accesa è di disturbo per l'utilizzo, ed è su quest'ultima anomalia che vorrei indagare.

Le specifiche della ventola sono 5V DC 0.2A.

Ho misurato la tensione della ventola mentre è in funzione, misuro 5,03V.

Ho misurato la tensione fra tachimetro e neutro, rilevo 0,73V sul multimetro.

Ho provato ad alimentare la ventola con una fonte esterna.

Prima con una scheda Arduino Uno, che ha un'uscita da 5V DC 0.5 A, ma stranamente fà solo uno scatto ma non gira.

Ho provato a collegarla ad una batteria da 9V, e ha iniziato a girare ad una velocità, poi l'ho collegata a 2 batterie da 9 V in serie osservando una velocità maggiore.

Lo schema elettrico della scheda madre si trova a questa pagina, a pagina 20 è descritto il circuito di controllo della ventola e della temperatura.

Attualmente ho pensato ad una contromisura per tamponare il problema, cioè inserire una resistenza sul positivo della ventola per abbassare la velocità, ma sono consapevole che la potenza assorbita sarebbe la stessa, inoltre la resistenza si riscalderà inutilmente.

Per correttezza, vi segnalo che stavo iniziando a discutere in modo più vago in una discussione di un altro forum, il link è questo.

Vi chiedo quindi dei suggerimenti su dei possibili test da effettuare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...