Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Genus IN FF - Distacco fiamma [VIDEO]


Davide Perrone

Messaggi consigliati

Davide Perrone

Ciao a tutti,

La mia caldaia ha sempre un problema, dopo aver risolto il problema della mancata accensione, adesso ho un problema di distacco fiamma. Ho fatto un video per fare vedere cosa succede. La caldaia in quella condizione marca poi l'errore DISTACCO FIAMMA. 

Prima di chiamare l'assistenza (che qui da me prende 100 euro per la chiamata più gli eventuali pezzi.....e se il pezzo non ce l'ha dietro va via e quando torna sono altri 100 euro per la seconda chiamata) volevo capire se il problema fosse da me risolvibile magari pulendo la caldaia o regolando qualcosa. In caso contrario chiamerò l'assistenza ma magri già al telefono posso comunicargli qualcosa di più preciso.

Come si vede dal video la caldaia fa la fiamma e sii spegne subito. Aprendo per il bruciatore parte senza problemi:


VIDEO DISTACCO FIAMMA ARISTON

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


100 euro per ogni volta che si presentano?

La miseria...

Comunque in questi casi o è un problema di gas (regolazioni, ostruzioni ecc) o aria/scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Perrone

Grazie a tutti. In effetti si pensava alla pressione del GPL. L'ho fatta controllare e hanno regolato la pressione praticamente al massimo consentito e hanno cambiato valvola sul bombolone. Stesso risultato dopo qualche tempo. Questo problema avviene appena inizia il freddo e scompare in primavera inoltrata. Sembra che al calare delle temperature faccia così. D'estate mai un problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Perrone

Ma... Addirittura? Qui fa freddo... Ma siamo sopra lo zero...2/3 gradi. In ogni caso il problema si presenta già a partire dai 12 gradi. E in ogni caso faccio giorni dove più o meno tutto va e giorni come oggi dove non è partita una volta se non aprendo a mano il bruciatore. Altra cosa che capita spesso.... Se ad esempio i caloriferi sono accesi e la caldaia va, se apro l'acqua calda si spegne e comincia la solfa del distacco fiamma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Perrone

Ho provato a giocare con la lenta accensione. L'ho alzata fino all'80%...è andata bene qualche giorno poi stop. Si sentivano delle botte dalla caldaia ogni volta che partiva e la fiamma non si accendeva. Così l'ho messa al 65%.  Tutto bene per un po poi stop. Provato al 70.....come sopra. Insomma...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Perrone

E come controllo? Tempo fa preso dallo stesso dubbio ho provato a infilarci una sonda da elettricista ma mi si bloccava sempre sullo scalino di un raccordo quasi in fondo. In tutti i casi... Una volta accesa se non accendo l'acqua calda per dire la caldaia va senza problemi quindi non credo sia colpa dello scarico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho detto, se ti viene difficile devi provare momentaneamente scollegando lo scarico dalla canna fumaria.

Riguardo il fatto che non và solo con l'acqua calda, potrebbe anche essere che col riscaldamento ti funziona perchè non richiede la massima potenza, e quindi non necessita di un flusso d'ossigeno che richiederebbe invece la piena potenza durante l'uso dell'acqua calda.

Ipotesi probabile eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...