Vai al contenuto
PLC Forum


contraves


alen brz

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono nuovo nel campo dei plc e so fare per ora poche cose, ma volevo sapere come come posso fare ad inserire i parametri di conteggio all'interno di un contatore (TIM) utilizzando un contraves, o per lo meno quali funzione logiche devo utilizzare. Il plc in riferimento è un CQM1/ cpu 21 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Tim è un timer.  La cpu dovrebbe avere 16 ingressi a bordo che sono il canale (word)  000. Devi poi avere un contraves in BCD colegato ai 16 ingressi. Nel timer invece di scrivere una costante di tempo fissa ad esempio #0150, scrivi 000. Il timer va aleggere la combinazione di bit nella word 000 e la assume come costante di tempo. Ciao

.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sorry, ci ho procato in simulazione con il cjm 1 cpu c2dp ma il softwre mi segniala il simbolo del temporizzatore in rosso.

Ho provato ad urilizzare dei move normali e anche i move (bcd) ma niente stessa storia non è che forese devo attivare qualche impostazione nelle impostazioni del programma per attivare le dm e quant'altro? grazie.

Ps cosè il canale in mezzo a canale iniziale e a canale di destinazione nei move d e bcd? sorri lo so sono un rompiballe ma sulle dispense non c'è scritto bye.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...