Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo relay con bus di gestione


satoshy86

Messaggi consigliati

Salve,

sono alla ricerca di un modulo relay a 1/2/4 uscite separate da inserire nelle classiche cassette 503 per la gestione delle prese a muro. Requisito fondamentale è la gestione tramite BUS, l'ideale sarebbe in RS485, cosi da poterne collegare molti in serie.

 

L'ottimo poi sarebbe se oltre al relay ci fosse integrato nella stessa board un sensore di corrente/tensione.

 

Ho trovato questo: http://voip4u.it/index.php?route=product/product&path=1_519_580&product_id=31952

 

L'unico problema è che funziona in ZigBee. Io, dovendo costruire casa, voglio utilizzare solo sensori/attuatori cablati.

 

Conoscete qualcosa che faccia al caso mio?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Quote

L'unico problema è che funziona in ZigBee. Io, dovendo costruire casa, voglio utilizzare solo sensori/attuatori cablati.

 

questa nel contesto di nuova abitazione mi sembra una decisione molto saggia!

 

moduli da 3 uscite su Bus per scatole 503-504 si trovano.... ma i relè in quel caso sono AC1 pur essendo da 6 Amper 250V

non sono più adatti al tipo di carichi attuali....

 

un alternativa per la 503 potrebbe essere quella di usare un ragnetto con relè esterni cosi da poterli sostituire in caso di guasto...

una seconda alternativa è l'uso di moduli da 4 in e 4 out da inserire direttamente nelle scatole di derivazione....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti ringrazio per la risposta.

 

Quote

moduli da 3 uscite su Bus per scatole 503-504 si trovano.... ma i relè in quel caso sono AC1 pur essendo da 6 Amper 250V

non sono più adatti al tipo di carichi attuali....

 

Bhe 6 Amper per buona parte delle prese andrebbe piu che bene.

 

Quote

un alternativa per la 503 potrebbe essere quella di usare un ragnetto con relè esterni cosi da poterli sostituire in caso di guasto...

una seconda alternativa è l'uso di moduli da 4 in e 4 out da inserire direttamente nelle scatole di derivazione....

 

Non ho idea di cosa siano :)

 

Potresti segnalarmi qualche prodotto che faccia al caso mio? Sull'hardware non sono molto preparato ma con una foto, uno schema e magari un datasheet mi troverei meglio a capire le tue indicazioni.

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, però mi sa che è un po troppo grande per una 503, credo mi toccherà spostare tutta l'automazione sul quadro principale e passare un cavo per ogni (o quasi) singola presa.

 

Qualcosa di economico (e testato) per barra DIN che mi faccia sia da relay che da sensore di corrente/tensione?

 

Ancora grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

credo mi toccherà spostare tutta l'automazione sul quadro principale e passare un cavo per ogni (o quasi) singola presa.

 

puoi evitare di fare questo tipo di posa, inserendo quei moduli nelle scatole di derivazione zona per zona...

la profondità dei moduli lo permette...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

a monte della linea se proprio ti serve una misura di corrente puoi inserire uno STAC1....

mettere una misura di corrente sulle singole linee in partenza dai relè si può fare ma non è eccessivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

puoi evitare di fare questo tipo di posa, inserendo quei moduli nelle scatole di derivazione zona per zona...

la profondità dei moduli lo permette...

 

Si hai ragione, effettivamente nelle cassette di derivazione ci dovrebbe stare...

 

Quote

a monte della linea se proprio ti serve una misura di corrente puoi inserire uno STAC1....

mettere una misura di corrente sulle singole linee in partenza dai relè si può fare ma non è eccessivo?

 

Probabilmente si, alle volte esagero :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

i carichi fissi come gli standby non richiedono una spesa per fare misure continuate nel tempo,

si possono misurare in vari modi e semmai quello che serve è fare degli scenari tipo Fuori casa o scenario notturno....

e se possibile disattivarli,

infatti mentre alcuni carichi sono irrisori... altri non sarebbe affatto male disattivarli... nelle ore di inutilizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene a questo punto credo che opterò per una soluzione delocalizzata dei relay nelle varie cassette di derivazione, dove inserirò dei moduli da 4 o 8 relay, cosi da poter arrivare a controllare praticamente ogni presa ad un costo non elevatissimo; ed una soluzione centralizzata per la rilevazione dei consumi energetici.

 

Se avete altri suggerimenti sempre per l'hardware da poter utilizzare sono ben accetti, in particolare per le schede relay sarebbe interessante poter leggere lo stato attuale dei relay stessi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

 

mi servirebbe anche qualche indicazione per dei motori per avvolgibili pilotabili sempre con BUS tipo RS485 o Ethernet/IP. Anche in questo caso l'ottimo sarebbe una soluzione che mi permetta di leggere lo stato attuale, ovvero la posizione (es: chiusa, aperta, 20%, 50% ecc...). Ovviamente devono poter essere gestibili tramite pulsanti.

 

Grazie mille per gli utilissimi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

Se avete altri suggerimenti sempre per l'hardware da poter utilizzare sono ben accetti, in particolare per le schede relay sarebbe interessante poter leggere lo stato attuale dei relay stessi.  

 

questo è normale che accada, sarebbe anomalo il contrario....:wacko:

 

Quote

mi servirebbe anche qualche indicazione per dei motori per avvolgibili pilotabili sempre con BUS tipo RS485 o Ethernet/IP. Anche in questo caso l'ottimo sarebbe una soluzione che mi permetta di leggere lo stato attuale, ovvero la posizione (es: chiusa, aperta, 20%, 50% ecc...). Ovviamente devono poter essere gestibili tramite pulsanti.

 

gli stessi I/O eseguono anche queste funzioni...

per il controllo di posizione ci sono due modalità... indiretta tramite un conteggio del tempo di attuazione.. (meno precisa e da controllare tramite programma)

tramite feedback ottima e precisa ma richiede l'installazione di un sensore aggiuntivo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...