Vai al contenuto
PLC Forum


"ultimo di una serie di acquisti"


giurosi1

Messaggi consigliati

Salve. ho una necessità su un foglio excel.

Descrivo:

-Sia la colonna A1:A10

una serie di date saltuarie

-Sia la colona B1:B10 

una casualità di acquisti fornitore X

-Sia la colonna C1:C10

una casualità di acquisti fornitore Y

Es.

sulla cella A2 vi è la data 03-dic-2015 ed ho acquistato 4 oggetti (B2) dal fornitore X (ininfluente)

sulla cella A3 vi è la data 14-dic-2015 ed ho acquistato 3 oggetti  (C3) da dal fornitore Y (ininfluente) quindi cella B3 è vuota

sulla cella A4 vi è la data 28-gen-2016 ed ho acquistato 2 (B4) oggetti dal fornitore X (ininfluente)

tutte le altre celle tra comprese tra B1:C10 sono quindi vuote. (..altri acquisti da fornitori Z, W, ecc. su colonne D, E, ecc)

 

Domanda

posso ottenere da una formula sulla cella B20 l'ultimo valore dalla colonna B1:B10

(quindi B1:B10 = vuoto, 4, vuoto, 2, vuoto,vuoto,vuoto,vuoto,vuoto,vuoto)

il mio risultato vorrei sia B4 ossia 2.

attenuto il mio risultato lo posso usare per avere il suo riferimento di data?

cioè: ricavato risultato B4 (2), voglio che su A20 vi sia ripetuta la data di quell'acquisto (28-gen-2016)

Grazie infinite a tutti buon giorno. 

giuseppe

 

-------

nota del moderatore:

eliminata email non consentita (leggere regolamento, grazie)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote
Quote

 

il mio risultato vorrei sia B4 ossia 2.

cioè vuoi vedere la cella in cui hai acquistato 2 oggetti ? e piu precisamente vuoi vedere la data che corrisponde all'acquisto dei 2 oggetti A4 ?

Quote

l'ultimo valore dalla colonna B1:B10

questo non si capisce

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo a spegarmi meglio...

dal fornitore X ho acquistato il 3 dic, e il 28 gen quindi se oggi è 3 febbraio son passati 3 gg dall'ultimo acquisto.

posso aver acquistato dal fornitore Y il 2 feb ma  in questo caso sono altri prodotti, quindi per il fornitore Y l'ultimo acquisto è stato fatto 1 gg fa

se poi posso avere un riepilogo dell'ultimo acquisto di quale fornitore, in quale data e da quanti giorni... sarabbe il top, ma ci penserò più avanti.

ho preparato un foglio dimostrativo ma non so caricarlo

grazie per la pazienza concessa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo chiami riepilogo dell'ultimo acquisto? mi sta bene.

provo infatti a precisare riepilogo dell'ultimo acquisto DI QUEL FORNITORE PERO'

perche posso averne fatti altri nei giorni dopo.

compro il pollo da "Figlia" 4 gg fà; su una successiva riga inserisco il pane che l'ho comprato 2 gg fa' da "zio", poi l'indomani aggiungo una nuova riga dove compro ancora il pollo (1 giorno fa') da figlia. sotto le rispettive colonne di "pane" e "pollo" (che quindi aggiorno continuamente) vorrei ci sia il risultato ZIO - 2(giorni fa) e FIGLIA 1(giorni fa)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come principale risultato avrei bisogno DEI GIORNI TRASCORSI DALL'ULTIMO ACQUISTO DI QUEL PRODOTTO. Poi avere anche la relativa data e il relativo fornitore potrebbe essere interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, buone notizie. ho trovato una soluzione. eccovi:

=CONFRONTA(9,99999999999999E+307;b1:b10)

da questa formula ottengo il numero dell'ultima cella tra 1 e 10 dove vi sia un valore (quindi dall' esempio in cima ottengo "4")

in una nuova cella scrivo "=B20" per visualizzare anche l'ultima quantità di acquisto del prodotto.

FATTO CIO'

 Adesso il passo successivo è:

andare a recuperare la data ad inizio riga di quell'ultimo acquisto.

COME SI FA?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...