Vai al contenuto
PLC Forum


Come Trasformare Un Motore Trifase In Un Generatore


drwrd

Messaggi consigliati


in teoria si

ma

il motore come lo fai girare ?

deve andare a 100/200 giri in piu della targhetta

eroga solo a regime

se va oltre fai un arrosto

vendevano anche una scatola gia fatta

ma adesso non la trovo

non e cosi facile come dicono

serve un buon controllo sui giri albero motore

i generatori a motore standar anno un controllo sul carico

se aumenta accelerano

se diminuisce decellerano

e ai un uscita tensione/corrente costante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho visto percaso il post e sono andato al link di e-bay dove si vende un manuale che recita

(come trasformare un motore trifase in generatore ).

dire che sono rimasto stupito e' poco

se si parla di macchina a rotore avvolto magari un modo c'e' e sarei felice che qualcuno mi desse delucidazioni teoriche

ma se un rotore a gabbia di scoiattolo come e' possibile ? si stravolge la teoria dell'elettrotecnica?

se qualcuno ha comprato il manuale per caso puo' dare delle informazioni sulla bonta'delle notizie

contenute .

io un altro pensiero me lo sono fatto ma lo tengo per me ,aspetto prima qualche notizia piu' dettagliata

grazie a chi mi potra' rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona ho prvato

maaa

la cerrente/tensione viene erogata solo quando il motore e' a regime

direi per l'effetto dei condensatori

questo provoca notevoli sbalzi e urti meccanicoeletrici

dipendenti poi dal carico e da cio' che fa girare il motore

in pratica da quello che ho visto

il tutto a un certo regime si innesca

dopo si impara cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che funziona

e non è neanche tanto strano

questa è un'applicazione molto usata nelle piccole centrali idroelettriche

il motore viene lanciato dalla turbina alla velocità di sincronismo, a questo punto si mette in parallelo alla rete ed il gioco è fatto. la velocità del motore, prossima alla velocità di sincronsmo, è controllata elettronicamente/elettromeccanicamente o molto più spesso con sistemi meccanici che aprono o chiudono l'immissione di acqua nella turbina.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

che funzioni alimentando una rete esistente sicuramente funziona

ma a mantenere il motore generatore in fase con la rete

credo che sia complicato

serve un apposito inverter

come nei sistemi fotovoltaici

dove si vende la corrente al fornitore

Link al commento
Condividi su altri siti

per Paolo Cattani

si intendevo quello

puoi spiegere meglio come' fatto/caratteristiche/funzionamento

qualce link foto produttori

poterbbe miglirare il funzinamento di tale generatore ?

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho impostato male la domanda e non metto in dubbio che funzioni. ma come ?

il motore in questione usato per generare ha sicuramente il rotore avvolto al suo interno ,

altrimenti come fa un rotore a gabbia di scoiattolo a produrre un campo magnetico proprio e generare

corrente all'interno dello statore che funge da generatore ? neanche facendolo ruotare da un altro motore !!!!

per il post che parlava di centrali idroelettriche credo che si riferisse a motori trifasi con progettazione sincrona ,utilizzati o per rifasare l' intera rete della centrale oppure per alimentare utenze interne secondarie della centrale stessa ,e comunque stiamo parlando di una macchina complessa :

insomma qualcuno mi spiega com'e' fatto sto cavolo di motore che funziona da generatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore a gabbia puo' generare, ma male. Il rotore e' un po' magnetizzato, basta ruotarlo a mano e misurare con un tester in mV DC, si vede qualcosa. Se si collega al motore-generatore un condensatore trifase c'e' una particolare velocita' alla quale corrisponde una frequenza che rende la reattanza induttiva del motore uguale a quella capacitiva dei condensatore. In questa situazione (risonanza serie) la corrente alternata generata diventa consistente, il campo cresce a valanga e il motore genera tensione elevata fino alla saturazione del ferro. Purtroppo potendo agire solo sul parametro capacita' non si riesce a regolare sia la tensione che la frequenza per cui il metodo non e' utilizzabile.

Se vuoi provare comincia con un condensatore trifase che abbia kVAr maggiori o doppi della potenza del motore.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...