Vai al contenuto
PLC Forum


Rifacimento impianto elettrico.


Messaggi consigliati


  • Risposte 166
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    66

  • dnmeza

    25

  • Maurizio Colombi

    18

  • pagliardo

    16

Top Posters In This Topic

Posted Images

Maurizio Colombi
Quote

Ma è regolare?

No, non è regolare,ma ... 

Quote

lui firma come se avesse fatto lui l'impianto

... e non interessa più niente a nessuno!

l'importante che ci sai della carta, tanta carta ... con firme, timbri, scritte e tutto il resto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto quasi tutta la mia vita lavorativa come dipendente di una grossa impresa italiana. Ero responsabile della sezione elettrica e come responsabile tecnico con  abilitazione alle lettere che mi permettevano di firmare le dichiarazioni di conformità dei vari impianti realizzati. Quando è stato il momento di ristrutturare casa mia, ho posato l'impianto elettrico e dovuto cercare la collaborazione di un conoscente  "compiacente" per poter avere la dichiarazione di conformità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è così semplice fare un impianto elettrico che anche uno che non li ha mai fatti può fare un lavoro sicuro e a regola d'arte?

Cioè basta dirgli come infilare i tubi, spellare i fili e come collegare un relè? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, avevo chiesto un chiarimento ma ora la discussione ha preso un' altra via :( comunque tanto per chiarire non è che io sia uno sprovveduto, ho un diploma di perito elettronico ed ho lavorato in questo campo anche se per poco tempo vista la crisi.

L'impianto lo sto realizzando diciamo da solo anche se il professionista abilitato è venuto più volte per controllare se la sezione dei cavi andava bene e visionare il resto, quindi da questo punto di vista non ci sono problemi.

Poi io sono un tipo scrupoloso, forse qualcuno se ne sarà accorto qui sul forum viste le domande che ho posto, ad esempio per la messa a terra verrà lui visto che io non ho la strumentazione idonea per misurarla.

 

Volevo chiedere gentilmente se possiamo tornare al mio quesito? giusto per togliermi il dubbio,

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"ho dovuto fare come diceva lui, però secondo me è inutile aver messo tanti corrugati se poi li utilizzo tutti  lasciandoli mezzi vuoti, è sbagliato il mio ragionamento?"

 

Sono d'accordo con te

 

Scusami ma il tuo ultimo quesito era:

"ma possibile che adesso anche i muratori e gli idraulici si buttano a realizzare impianti elettrici? è vero che per un' appartamento non è molto complesso però credo che ognuno debba fare il proprio mestiere."

Anche qui sono d'accordo con te. Ma tu che mestiere fai? 

Allora posso farlo anche io un impianto ogni tanto. 

Allora tutti quelli che sono sul forum che non si sentono degli sprovveduti possono fare un impianto elettrico, tanto basta chiedere qualcosa qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

È una questione che mi interessa veramente, ho capito che non è una procedura "regolare", ma è lecita o no? 

È legale o no fare un impianto senza averne i requisiti e farlo firmare ad un altro?

Cioè posso capire che non ci saranno controlli, ma quello che firma è legalmente a posto oppure no?

Firma che l'impianto è a regola d'arte oppure firma che l'impianto lo ha fatto Lui a regola d'arte? Sono due affermazioni diverse.

E quello che lo ha realizzato, pur non potendo, legalmente è a posto o no dopo che la firma la fa un altro?

Sono entrambi a posto anche per eventuali problemi futuri legati a difetti dell'impianto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

È legale o no fare un impianto senza averne i requisiti e farlo firmare ad un altro?

 

Si se chi firma è abilitato ed ha verificato che l'impianto sia regola d'arte. Ovviamente chi appone la firma ne è anche responsabile

E' quello che avviene normalmente con le aziende impiantistiche. C'è il responsabile tecnico che garantisce. Gli operai che posano, infilano, collegano, etc. possono anche non sapere assolutamente nulla di impiantistica elettrica, loro si limitano ad eseguire quanto è stato loro prescritto dal responsabile tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si se chi firma è abilitato ed ha verificato che l'impianto sia regola d'arte

ho fatto a casa mia 28 anni fa :

impianto elettrico, (a quel tempo non serviva certificazione)

impianto idraulico (a quel tempo non serviva certificazione)

impianto di riscaldamento (a quel tempo non serviva certificazione) pochi anni fa ho fatto sostituire la caldaia da impresa certificata

impianto, distribuzione gas (serviva certificazione), ho chiamato impresa che ha collaudato l'impianto e certificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è legale certificare l'impianto fatto da un altro: nella dichiarazione si afferma tra l'altro di essere gli esecutori materiali dell'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No, non è legale certificare l'impianto fatto da un altro: nella dichiarazione si afferma tra l'altro di essere gli esecutori materiali dell'impianto...

 

No. E' solo un'interpretazione restrittiva che può valere per un'impresa senza dipendenti dove il titolare, abilitato, fa tutto. Se ha dei dipendenti già non può essere l'esecutore materiale.

Chi firma la DiCo, si assume la responsabilità dell'impianto e garantisce che tutto è stato fatto a regola d'arte. Non importa se è lui che infilato i fili, serrate le viti, etc.

Se l'impianto lo esegue materialmente il proprietario della casa si può considerare come un dipendente temporaneo dell'impresa, che è comunque l'unica responsabile.

Io capisco che in tempi dis carso lavoro si cerchi di difendere ad oltranza gli orticelli, però non si può esagerare tirando la legge dalla parte che più conviene.

 

Che poi si convenga che, nella maggior parte dei casi, il firmatario della DiCo rilasciata in casi analoghi, non ha mai visto nemmeno in fotografia l'impianto, è un'altra cosa. Ma questa è una violazione della legge, come lo è l'evasione fiscale o tenere operai in nero.:angry:

 

Danilo ho fatto lo stesso anch'io ma oltre 40 anni fa.

 

L'assurdo è che, secondo legge dovrei chiamare un elettrecista abiltito anche per sostituire una presa, ma me ne guardo bene.:lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No io non voglio difendere nessun orticello, figurati non faccio impianti. Mi ha fatto specie che l'autore della discussione obiettava che chiunque oggi fa impianti....

Ma comunque così è molto facile llavorare in nero effettivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma comunque così è molto facile llavorare in nero effettivamente...

 

per uno che lavora in nero c'è un altro che dichiara (dovrebbe) ricavi che non ha fatto.

La stortura sono gli studi di settore, se rientri nessuno ti controlla.

Se invece si facesse un lavoro serio incrociando i dati, visto che l'agenzia delle entrate dispone di tutti i data base nazionali.

Ho appena visionato il mio 730 precompilato, i hanno riportato tutte le spese per cui è stata rilasciata fattura e chie possono essee messe in detrazione: spese mediche, assicurazioni ed i lavori per il risparmio energetico che ho effettuato nel 2015.

Si mi hanno riportato quelle fatture è evidente che dovrebbero essere imputate all'azienda che le emette, quindi non scappa una virgola del fatturato.

Se emetti una DiCo. ci deve essere la corrispondente fattura, la partita IVA è identica, il computer impiegherà alcuni µs per effettuare il controllo, però bisogna dargli il comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare ma nel 730 precompilato risultano i bonifici effettuati non le fatture. In effetti non so se le hanno le fatture, visto che molti le fanno sul blocchetto cartaceo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, grazie per le risposte, ho visto che la discussione è andata avanti e mi fa piacere che tutto è stato in qualche modo chiarito. Io obbiettavo il fatto che molte volte persone che non sanno neanche cosa sono i volt si cimentano a realizzare impianti. Io attualmente non lavoro purtroppo e questo impianto lo sto realizzando gratis visto che mio malgrado il proprietario è anche mio parente, ma se non lo fosse stato natualmente non lo avrei fatto.

Comunque le basi le ho, quello che mi manca è la pratica ed è per questo che ho anche accettato di cimentarmi in questa impresa, ovviamente sotto il controllo di un' esperto.

Confesso che sarò totalmente tranquillo quando collegherò tutto è collauderò l'impianto, vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho interesse a difendere o colpevolizzare nessuno, ma giusto per dovere di cronaca quel comportamento è e rimane illegale: se proprio ci fosse ancora qualche dubbio, basta pensare al perché si sia dovuto ricorrere alla DIRI per sanare gli impianti senza DICO, visto che chiunque abilitato avrebbe a questo punto potuto dichiarare là conformità di un impianto fatto da un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sono strasicuro che hai fatto un egregio lavoro, e non mi permetto neanche di fare il moralista, figurati che due anni fa ho fatto lo stesso a casa mia ;), cioè ho fatto l'impianto per tre camere e cucina (ristrutturazione). E sapendo che è tutto legale sono più tranquillo!

Comunque questo metodo di dichiarare la conformità permette a chiunque di fare un impianto e a un abilitato di firmarlo anche senza vederlo.

Si è vero tu firmi e sei responsabile, ma non sarebbe meglio impedire questa prassi? Cioè l'impianto lo possono fare solo i dipendenti di una ditta che fa impianti o gli artigiani. E il responsabile tecnico firma.

O sennò chi fa firma, anche se non li sai fare, sei tu che hai eseguito l'impianto che firmi, ti prendi tu la tua responsabilità di quello che hai fatto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

basta pensare al perché si sia dovuto ricorrere alla DIRI per sanare gli impianti senza DICO, visto che chiunque abilitato avrebbe a questo punto potuto dichiarare là conformità di un impianto fatto da un altro.

 

Effettivamente sembra che non faccia una piega

Quindi è legale o no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che un conto è rilasciare un certificato di conformità senza neanche visionare l'impianto e un' altro è farlo ma con criterio andando sul posto ed eseguento tutti i controlli del caso.

Io stesso per la messa a terra chiamerò un professionista che con lo strumento potrà farmi un lavoro a regola d'arte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale112002, non darti tanta pena: non nutro dubbi sulla bontà del risultato finale del lavoro, anche perché penso che l'elettricista che firmerà la DICO, prendendosene quindi la responsabilità, sarà alquanto pignolo in fase di verifica. Alla fine, come detto da Maurizio, ci sarà il bellissimo faldoncino di carte che farà la gioia di tutta la filiera coinvolta, con buona pace di tutte le considerazioni che possiamo fare...

 

@pagliardo: no, non è legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito ma questo tu lo fai perché hai buonsenso e sai quello che fai. Ma in giro ci sono tanti che non hanno nemmeno l'assicurazione alla macchina.

Allora con questo sistema è facile truffare (se fosse legale) perché io prendo l'abilitazione a firmare, poi tutti i miei amici falegnami, idraulici, giardinieri che in un momento di crisi non sanno cosa fare li mando a fare impianti elettrici e poi io passo a firmare tutte le dico. Oppure in un momento di crisi per questi miei amici io ho un grosso lavoro da fare, tanti appartamenti al mare, li mando tutti li invece che prendere ditte di impianti che mi costano di più. E poi passo io a firmare.

Mi direte: ti prendi la responsabilità degli impianti fatti da loro, certo, se succede qualcosa ci vado di mezzo io. Ma qualcosa è già successo ormai. Ma non era più semplice impedire a gente incompetente in materia di lavorare all'esecuzione dell'impianto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma se non è legale è una cosa abbastanza grave. Possibile che nessuno sul forum glielo abbia detto prima? Magari ci pensava e non lo faceva. Perché ha comunque commesso un illecito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

E sapendo che è tutto legale sono più tranquillo!

Ripeto, NON è legale, ma si fa frequentemente! 

Non è legale andare a 200 all'ora in autostrada, ma si fa!

Non è legale entrare in ZTL senza pass, ma si fa!

Non è legale abusare di bambini, ma si fa!

Ci sono milioni di cose non legali, ma si fanno ...

 

Quote

basta pensare al perché si sia dovuto ricorrere alla DIRI per sanare gli impianti senza DICO, visto che chiunque abilitato avrebbe a questo punto potuto dichiarare là conformità di un impianto fatto da un altro.

... allora si rilascia la Rispondenza?

E' la stessa cosa, chiunque può dichiarare "rispondente" un lavoro.

O no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...