Vai al contenuto
PLC Forum


Rifacimento impianto elettrico.


Messaggi consigliati

Dipende Ale da quanto è grande la scatola e quindi, se vi è spazio potresti lasciarli piu' lunghi i fasci e ripiegarli su se stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 166
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    66

  • dnmeza

    25

  • Maurizio Colombi

    18

  • pagliardo

    16

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Danilo in che senso devono sporgere? devono essere più larghi della cassetta? o nel senso dell' altezza della cassetta?

Le linee sono suddivise dai colori nel senso che per le prese la fase è marrone e per le luci nera e poi anche come dimensione del cavo, 1,5 e 2,5mm, l'unica linea a se è quella delle prese cucina che ovviamente segnerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cassetta è di quelle belle larghe non ricordo la misura ma è grande, li lascierò lunghi quanto la cassetta credo che andrà più che bene anche perchè per i punti luce e prese ho lasciato 20 cm di cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal fondo della cassetta una volta raggruppati è opportuno che sporgano una spanna o poco più, quando raggruppi la fase marrone anche se da 2,5 indica che è fase forza, la linea nera indica che è linea forza, la linea bleu induca che è neutro luce, la linea rossa o altro indica che è fase luce, eventuali ritorni è opportuno indicarli in special modo se sono lontani, comunque questo di indicare è pignoleria superflua, puoi farne a meno ma il ragguppamento  fallo bene con la giusta abbondanza per i collegamenti ai morsetti, e metti morsetti adeguati alla sezione del raggruppamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai le fascette anche del filo rigido telefonico o altro (isolato) può servire per bloccare poi i mazzetti di fili alla scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Danilo per i consigli, sono appena rientrato ed ho eseguito i primi raggruppamenti anche se i morsetti non andavano perchè da 10 (avevo chiesto quelli più grandi) per la lunghezza purtroppo c'era un cavo più corto degli altri comunque dal fondo della cassetta arrivano proprio alla fine della stessa (stanno diritti insomma), per raggrupparli ho utilizzato nastro isolante, volevo mettere le fascette però se magari stringono troppo possono intaccare il cavo, magari all' occhio sembra un lavoro migliore ma in fondo l'importante che i cavi siano belli ordinati.

Ho ancora un' altra cassetta da sistemare magari li i cavi sono più lunghi, poi devo montare i relè vediamo se posso fissarli alle cassette in modo tale da essere visibili in caso di manutenzione.

Per quanto riguarda il segnare i cavi è  una cosa che posso fare magari alla fine prima di chiudere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non perdere tempo a segnare per questo ,cio' dimostra mancanza di professionalità ,si usano le diverse colorazioni.Basta che colleghi i blu con i blu i giallo verde con i giallo verde.forza motrice colori marroni,nero,grigi da 4  se sono dorsali cioè quelli che partono dal centralino alle scatole e 2.5mm dalle scatole alle prese.Colori marroni neri o grigio o arancione da 2.5 dorsali ed 1.5 per le derivazioni dalle cassette

alle prese che non superano i 10A e luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

....dimostra mancanza di professionalità

certo .... sicuramente, poi un domani non riesci a trovare un ritorno di una lampada (esterna) che fa un giro strano, oppure se non hai a sufficienza colorazioni per i ritorni o altro, meglio uno scritto in più, che un casino domani o perdita di tempo, comunque le imprese ben dotate, hanno colori a bizzeffe, pertanto non hanno questo problema, e normalmente i colori e le sezioni danno un'idea sulle linee principali, sono gli altri ritorni che rendono alle volte difficoltose alcune modifiche (rare)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi è sempre il tester in funzione continuità che ci aiuta a capire il capo e la coda di una cordina,in molti impianti datati vi sono solo pochi colori e molte volte si trovano cordine di colore grigio o nero o bianco che fungono da neutro per cui la verifica col tester diviene indispensabile.Analogamente in impianti piu' recenti vi puo' essere abbondanza di colore che rende ugualmente necessaria la verifica.Questo intendo, per professionalità ,il saper ricercare la funzione di una cordina indipendentemente dal suo colore che a volte è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, come dicevo per le prese ho usato per tutte cavi da 2,5 senza distinzione ed ho usato per la fase il marrone, per le luci la fase nera e i ritorni rossi, le deviate bianche e lo stesso per i collegamenti ai relè. Diciamo che non ci dovrebbero essere problemi ad identificare una linea però se ho tempo li posso anche segnare.

 

Allora oggi cosa più importante, stavo per chiudere l'impianto e mi mancava una stanza ( i problemi chussà perchè capitano alla fine) siccome è stata realizzata una parete in cartongesso, mi ero passato i corrugati fascettati per tenerli fermi, oggi vado per infilare la sonda e non sono riuscito in nessuna maniera a farla arrivare alla cassetta.

Li liena è un po lunga ma non pensavo succedesse questo, il cartongessista oggi mi dice che i fili dovevo passarli prima (ma perchè non me lo ha detto ieri?) comunqe morale della favolo ho dovuto sfruttare un' unico corrugato per far passare linea prese e linea luce ( ben 6 cordine) e oltretutto devo fare una giunzione nella 503 perchè ovviamente non sono riuscito a tirare solo la linea luce fino all' interruttore.

Ci sono rimasto male ma al momento non posso fare altro, se avessi saputo di questi problemi avrei predisposto una cassetta nel cartongesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti accingi a fare questo mestiere ne vedrai delle belle da parte di muratori cartongessisti che non hanno nessuna considerazione  per te e per i corrugati, per quello io dopo averli posati vado di sabbia e cemento e prima della posa del massetto li provo con la sonda per non avere sorprese al momento dell'infilaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad ora non ho avuto problemi, il problema è che non sapevo che i corrugati nel cartingesso potessero creare problemi, ora vedo se si può mettere una cassettina nel cartongesso per fare li derivazioni visto che ancora il cartongesso non è stato verniciato, altrimenti devo fare il tutto nella 503.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se un corrugato è fissato bene, ci passa dentro il mondo. Se è fissato male, non ci passa nemmeno la molla!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente andavano fissati meglio nella parete di cartongesso, bisogna tener conto che la linea è lunga fino alla cassetta principale è anche questo il problema, vediamo se si può mettere una cassettina in modo da sezionare il corrugato solo così si potrebbe risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, volevo chiedere io in una cassetta ho suddiviso terra prese e terra luci, ma nella cassetta principale posso unire tutto e portare un cavo fino alla palina? per il cavo va bene uno da 6mm^2?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, volevo informarvi che ho quasi termianto di collegare i frutti, mancano solo alcuni interruttori che il fornitore non aveva, e per fortuna è andato tutto bene impianto funzionante :). Sono stato attento anche nello spellare i fili per evitare di tranciare qualche refolo di rame, in realtà con quello da 6mm^2 è capitato per via della guaina dura ma non credo che uno o due filetti di rame in meno possano creare problemi!

Unico problema è stato il cartongesso, come dicevo nel post precedente ma appena possibile monterò una cassettina, aspetto di collegare la messa a terra ma lo farò insieme a qualcuno che abbia lo strumento per la misura.

Devo anche ringraziare tutti voi per i consigli e i suggerimenti, sicuramente ancora devo fare molta esperienza perchè a volte le cose più banali come spellare un filo possono sembrare difficili quando non si ha la pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...