Vai al contenuto
PLC Forum


Misurazione messa a terra - neutro...


Messaggi consigliati

pa78.

Ho risposto al tuo MP e anche quì ti esorto a tranquillizzarti. La situazione in cui ti trovi non è preoccupante. se mai dovessi riscontrare

una tensione neutro terra di 40-50V allora ne riparliamo. Hai gia verificato che il differenziale funziona correttamente. Se proprio vuoi essere scrupoloso accertati di avere una buona messa a terra magari chiamando qualcuno che disponga dello strumento adatto e dormi sonni tranquilli.:smile:

dax

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà, ma personalmente propendo per un neutro ballerino....(ragionado sul fatto che la misura fase-terra è praticamente corretta, mentre la fase-neutro è, per me, sballata).

Nella mia esperienza quando trovo un valore neutro/terra superiore ai 6-10 volt eseguo dei controlli piu' accurati (anche perchè alcuni dispositivi che usano dei riferimenti a terra con quelle differenze di potenziale si bloccano, ad esempio caldaie murali)

In genere il problema di tensione alta si verifica, in questo periodo, nelle ore centrali della giornata a causa della diffusione di impianti fotovoltaici.o perchè sei a meno di 50 metri dalla cabina di distribuzione

Comunque io una controllata con loop tester e misuratore di terra gliela farei.

Al limite prova a sentire un tuo vicino e fae anche li' delle misurazioni (tenedo conto che potreste essere su fasi differenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto grazie ad entrambi. 

Ho parlato con un amico di mio padre che lavora all enel.mi ha abbastanza tranquillizzato. 

Comunque mi ha consigliato di fare una segnalazione  per la tensione troppo alta che potrebbe essere stata la causa dei problemi avuti alla tv,al fusibile della stufa a Pellet e alla scheda della lavastoviglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...